Concorso D’Eleganza Villa D’Este 2016 Programma
Il Concorso d’Eleganza Villa d’Este è l’appuntamento più esclusivo e ricco di tradizione del mondo delle automobili e delle motociclette classiche. La storia inizia nel 1929 quando a Cernobbio fu organizzata per la prima volta una mostra di nuovi prodotti, denominata “Coppa d’Oro Villa d’Este”. Nei decenni successivi la storia ha avuto alterne vicende. Nel 1999 BMW Group ne ha assunto il patrocinio e dal 2005 BMW Group Classic organizza, in collaborazione con il Grand Hotel Villa d’Este, l’esclusiva esposizione di veicoli storici particolarmente rari che attira ogni anno diverse migliaia di appassionati e partecipanti da tutto il mondo.
Il motto di questa edizione (dal 20 al 22 maggio 2016) dedicata ai veicoli d’epoca sarà “Ritorno al futuro: il viaggio continua” e si ispira al messaggio di comunicazione del centenario BMW “The Next 100 Years” che è il filo conduttore delle attività dedicate alle celebrazioni della Casa di Monaco. Il tema della manifestazione e i veicoli esposti abbineranno in modo affascinante tradizione e visione del futuro. Ad alimentare l’esclusività del concorso anche la classe automobilistica Concept Car e Prototipi che, nella sua forma, è unica al mondo in ambito di manifestazioni dedicate alle vetture classiche. Le vetture esposte esprimono la loro passione creativa e le idee sul futuro dei più famosi designer della nostra epoca. L’attenzione si concentrerà sulla visione attuale del design automobilistico di domani, come contrappunto alla retrospettiva di importanti auto storiche. Il vincitore del Concorso d’Eleganza Design Award sarà scelto attraverso il voto del pubblico.
Nel Padiglione Centrale di Villa Erba BMW Group Classic presenta la mostra speciale “Hommage and Concept Vehicles” in cui verrà illustrato come il passato e il presente siano strettamente legati uno all’altro. Gli Hommage e i Concept Vehicles dei marchi BMW, MINI e BMW Motorrad sono esposti vicino al loro corrispondente storico, sottolineando così il significato dei valori tradizionali per lo sviluppo di un design innovativo. Lo sguardo è focalizzato sempre sulla storia centenaria del BMW Group e sulle vetture che hanno influenzato in modo fondamentale la mobilità individuale della loro epoca. Alcuni esempi di accoppiamenti: BMW 328 Touring Coupé – BMW Concept Coupé Mille Miglia 2006; BMW 328 – BMW 328 Hommage; BMW M1 – BMW M1 Hommage; BMW R 90 S – BMW Concept Ninety; BMW 3.0 CSL – BMW 3.0 CSL Hommage; Mini Cooper S – MINI ACV 30.
Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2016 le nove classi automobilistiche
– La categoria “Decadenza prebellica – Voli di fantasia automobilistica” è dedicata alle vetture che riflettono il lusso sfrenato degli anni Venti e Trenta.
– “Supercar ante 1945 – Veloci e sgargianti” riflette la ricerca della massima performance e il brivido della velocità che hanno altrettanto caratterizzato questa epoca.
– Il titolo “Sur mesure et haute couture – Rarità da intenditore” propone una serie di esemplari unici, realizzati da costruttori o carrozzieri famosi per clienti particolarmente esigenti nel periodo tra gli anni Venti e gli anni Cinquanta.
– La classe “Petite Performance – Attraenti piccoli bolidi” riflette l’entusiasmo per le caratteristiche di guida sportive e le scocche dalle linee dinamiche. Soprattutto negli anni Cinquanta e Sessanta le vetture compatte a due porte a cielo aperto o scocca chiusa erano particolarmente richieste.
– Il titolo “Audacia che fa la differenza– Design oltre i limiti” presenta degli esempi di innovazioni particolarmente audaci, in parte fortemente discussi, che hanno dato il via a tendenze nuove nei campi del design e della tecnologia.
– Nella classe “Automobili da star – Dal grande schermo a set cinematografico” si presentano delle vetture la cui storia è strettamente legata a quella del cinema. Le automobili esposte hanno giocato un ruolo fondamentale in film famosi oppure erano di proprietà di celebrità della celluloide, per esempio di Steve McQueen o di Marcello Mastroianni.
– Nella classe “Mister GT è tornato – L’epoca d’oro del design sportivo, 1950 – 1975” si possono ammirare delle esclusive ambasciatrici della categoria automobilistica Gran Turismo, popolare soprattutto in Europa.
– La classe “Guidato dall’eccesso – Dal glam rock al new wave” mette al centro dell’attenzione le automobili dell’epoca disco, caratterizzate da stravaganza tecnologica e stilistica.
– La categoria “Auto da rally – Eroi della prova speciale, 1955 – 1985” comprende spettacolari vetture da competizione dello sport rally di tre decenni.