Previsioni traffico Natale 2024 e Capodanno
Durante Natale il traffico sarà intenso in uscita dalle grandi città e sulle autostrade, con il controesodo previsto nel weekend dell'Epifania.
Durante le festività natalizie e di Capodanno, il traffico sulle strade italiane sarà intenso, con picchi critici nel pomeriggio di sabato 21 e sabato 28 dicembre, specialmente in uscita dalle grandi città. Attenzione anche al 24 e 25 dicembre, giorni da bollino giallo sulle autostrade.
Previsioni traffico Natale 2024
Secondo le previsioni dell’Anas, venerdì 20 dicembre, è previsto un aumento del traffico stradale dell’8% su scala nazionale rispetto alle ultime settimane, con oltre 13 milioni di transiti stimati sulla rete Anas. Il traffico è particolarmente intenso sul Grande Raccordo Anulare (1,5 milioni di transiti previsti), sulla SS16 “Adriatica” e sull’A2 “del Mediterraneo” (700-800mila transiti).
Lunedì 23 dicembre, l’incremento stimato è del 6%, con 12 milioni di transiti previsti, concentrati soprattutto al Nord e nelle aree di accesso alle zone turistiche di montagna. Incrementi significativi sono attesi sulla SS26 “della Valle d’Aosta” e la SS51 “Alemagna” (+10-18%).
I maggiori aumenti di traffico riguardano il Centro (+12%), il Sud (+14%) e la Sicilia (+15%). Una riduzione del traffico è attesa tra Natale e Santo Stefano (-20%), a Capodanno (-18%) e all’Epifania (-17%). Per il controesodo, i rientri saranno distribuiti nei giorni successivi alle festività.
Divieto mezzi pesanti a Natale e Capodanno
Per i mezzi pesanti sopra 7,5 t è vietata la circolazione fuori dai centri urbani nei giorni festivi, dalle 9:00 alle 22:00 (mercoledì 24, mercoledì 25 e giovedì’ 26 dicembre). Inoltre, su alcune strade è obbligatorio l’uso di pneumatici invernali o catene da neve; l’elenco completo è consultabile sul sito della Polizia di Stato, sezione Viabilità Italia – Piano Neve 2024-2025.
Obbligo pneumatici invernali o catene da neve
Per circolare durante le festività natalizie su autostrade e molte strade extraurbane è obbligatorio avere pneumatici invernali o catene a bordo; sono consentite gomme quattro stagioni o calze da neve omologate.
Dal punto di vista meteo, a Natale le precipitazioni si preannunciano inferiori alla media al Nord, nella norma al Centro e superiori al Sud, mentre le temperature saranno generalmente sotto la media stagionale. A Capodanno, si prevede un quadro termico simile, con temperature ancora fredde, tranne al Nord, dove saranno in linea con le medie stagionali, e precipitazioni nella norma.
Informazioni traffico in autostrada
Per informarsi sulle condizioni del traffico, è consigliabile consultare i Pannelli a Messaggio Variabile lungo la rete autostradale e utilizzare i canali del C.C.I.S.S., come il numero gratuito 1518, i siti web www.cciss.it e mobile.cciss.it, le trasmissioni di Rai-Isoradio e i notiziari di Onda Verde su Radio-Rai e Televideo RAI.
Per la rete Anas, è disponibile l’applicazione “VAI” e il numero unico 800.841.148. Informazioni in tempo reale sulle autostrade in concessione possono essere ottenute attraverso i siti, numeri dedicati e app delle singole concessionarie o sul sito www.aiscat.it.
Le informazioni sul traffico sono inoltre disponibili sui seguenti canali:
- VAI (Viabilità Anas Integrata);
- APP “VAI” di Anas, scaricabile gratuitamente in “App store” e in “Play store”;
- CCISS Viaggiare Informati del Ministero delle Infrastrutture al quale Anas partecipa attivamente con risorse dedicate e dati sul traffico;
- Numero verde Pronto Anas 800.841.148 del Servizio Clienti Anas per parlare con un operatore h24 e avere informazioni sulla viabilità in tempo reale. Inoltre digitando il tasto 5 si può avere una panoramica sullo stato del traffico sulla rete con la posizione dei cantieri, con il tasto 0 è disponibile la situazione previsionale del fine settimana.
- Live Chat del Servizio Clienti all’indirizzo ANAS per parlare con un operatore dalle 8.00 alle 20.00 e avere anche informazioni sulla viabilità in tempo reale e sui cantieri inamovibili.
Bollettini di viabilità sono trasmessi su Tgcom24 e sulle radio partner di Anas: Rai Isoradio, Radio Italia (nazionale).
Leggi anche:
→ Info sul traffico
→ Notizie su treni
→ Aerei
→ Mobilità Sostenibile
→ Ponti più lunghi al mondo
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!