Quantcast
GUIDE CONSIGLI AUTONotizie auto

Previsioni traffico Natale 2024 e Capodanno

Durante Natale il traffico sarà intenso in uscita dalle grandi città e sulle autostrade, con il controesodo previsto nel weekend dell'Epifania.

Durante le festività natalizie e di Capodanno, il traffico sulle strade italiane sarà intenso, con picchi critici nel pomeriggio di sabato 21 e sabato 28 dicembre, specialmente in uscita dalle grandi città. Attenzione anche al 24 e 25 dicembre, giorni da bollino giallo sulle autostrade.

Previsioni traffico Natale 2024

Secondo le previsioni dell’Anas, venerdì 20 dicembre, è previsto un aumento del traffico stradale dell’8% su scala nazionale rispetto alle ultime settimane, con oltre 13 milioni di transiti stimati sulla rete Anas. Il traffico è particolarmente intenso sul Grande Raccordo Anulare (1,5 milioni di transiti previsti), sulla SS16 “Adriatica” e sull’A2 “del Mediterraneo” (700-800mila transiti).

Lunedì 23 dicembre, l’incremento stimato è del 6%, con 12 milioni di transiti previsti, concentrati soprattutto al Nord e nelle aree di accesso alle zone turistiche di montagna. Incrementi significativi sono attesi sulla SS26 “della Valle d’Aosta” e la SS51 “Alemagna” (+10-18%).

Previsioni traffico Natale 2024
I picchi critici di traffico sono previsti nel pomeriggio di sabato 21 e sabato 28 dicembre

I maggiori aumenti di traffico riguardano il Centro (+12%), il Sud (+14%) e la Sicilia (+15%). Una riduzione del traffico è attesa tra Natale e Santo Stefano (-20%), a Capodanno (-18%) e all’Epifania (-17%). Per il controesodo, i rientri saranno distribuiti nei giorni successivi alle festività.

Divieto mezzi pesanti a Natale e Capodanno

Per i mezzi pesanti sopra 7,5 t è vietata la circolazione fuori dai centri urbani nei giorni festivi, dalle 9:00 alle 22:00 (mercoledì 24, mercoledì 25 e giovedì’ 26 dicembre). Inoltre, su alcune strade è obbligatorio l’uso di pneumatici invernali o catene da neve; l’elenco completo è consultabile sul sito della Polizia di Stato, sezione Viabilità Italia – Piano Neve 2024-2025.

Obbligo pneumatici invernali o catene da neve

Per circolare durante le festività natalizie su autostrade e molte strade extraurbane è obbligatorio avere pneumatici invernali o catene a bordo; sono consentite gomme quattro stagioni o calze da neve omologate.

Obbligo pneumatici invernali o catene da neve
A Natale vige l’obbligo di pneumatici invernali o catene a bordo

Dal punto di vista meteo, a Natale le precipitazioni si preannunciano inferiori alla media al Nord, nella norma al Centro e superiori al Sud, mentre le temperature saranno generalmente sotto la media stagionale. A Capodanno, si prevede un quadro termico simile, con temperature ancora fredde, tranne al Nord, dove saranno in linea con le medie stagionali, e precipitazioni nella norma.

Informazioni traffico in autostrada

Per informarsi sulle condizioni del traffico, è consigliabile consultare i Pannelli a Messaggio Variabile lungo la rete autostradale e utilizzare i canali del C.C.I.S.S., come il numero gratuito 1518, i siti web www.cciss.it e mobile.cciss.it, le trasmissioni di Rai-Isoradio e i notiziari di Onda Verde su Radio-Rai e Televideo RAI.

Per la rete Anas, è disponibile l’applicazione “VAI” e il numero unico 800.841.148. Informazioni in tempo reale sulle autostrade in concessione possono essere ottenute attraverso i siti, numeri dedicati e app delle singole concessionarie o sul sito www.aiscat.it.

Le informazioni sul traffico sono inoltre disponibili sui seguenti canali:

  • VAI (Viabilità Anas Integrata);
  • APP “VAI” di Anas, scaricabile gratuitamente in “App store” e in “Play store”;
  • CCISS Viaggiare Informati del Ministero delle Infrastrutture al quale Anas partecipa attivamente con risorse dedicate e dati sul traffico;
  • Numero verde Pronto Anas 800.841.148 del Servizio Clienti Anas per parlare con un operatore h24 e avere informazioni sulla viabilità in tempo reale. Inoltre digitando il tasto 5 si può avere una panoramica sullo stato del traffico sulla rete con la posizione dei cantieri, con il tasto 0 è disponibile la situazione previsionale del fine settimana.
  • Live Chat del Servizio Clienti all’indirizzo ANAS per parlare con un operatore dalle 8.00 alle 20.00 e avere anche informazioni sulla viabilità in tempo reale e sui cantieri inamovibili.

Bollettini di viabilità sono trasmessi su Tgcom24 e sulle radio partner di Anas: Rai Isoradio, Radio Italia (nazionale).

Leggi anche:

Info sul traffico
Notizie su treni
Aerei
Mobilità Sostenibile
Ponti più lunghi al mondo

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto