Dacia Duster, l’auto migliore in Europa
La Dacia Duster ha vinto il premio AutoBest 2025, riconosciuta come l'auto dal miglior rapporto qualità/prezzo in Europa, davanti alla Renault Symbioz e all'Opel Frontera.
La terza serie della Dacia Duster ha vinto il premio AutoBest Best Buy Car of Europe 2025, che si aggiunge al premio in Italia di Auto Europa assegnato alla Duster dalla Uiga. Per Dacia si tratta del quarto riconoscimento AutoBest, dopo i successi della Logan (2005), della prima Duster (2011) e della Spring (2022). Nell’albo d’oro succede invece all’elettrica BYD Dolphin.
Dacia Duster vince il premio AutoBest 2025
Con il premio Autobest 2025 la Dacia Duster è stata eletta come l’auto migliore in Europa, dal miglior rapporto qualità/prezzo. Con un totale di 16.292 punti, la terza generazione della Duster ha conquistato il primo posto. Al secondo posto si è classificata la Renault Symbioz, con un distacco di soli 102 punti (0,13%).
La terza posizione è andata all’Opel Frontera, che ha totalizzato 229 punti in meno rispetto alla Symbioz (0,29%), seguita dalla Citroën C3 al quarto posto con 15.550 punti, 411 in meno rispetto alla Frontera (0,53%). Ha chiuso la classifica delle prime 5 la MG3, che ha ottenuto un punteggio di 13.507 preferenze.
IL PODIO DEL PREMIO AUTOBEST 2025
1.a Dacia Duster
2.a Renault Symbioz
3.a Opel Frontera
4.a Citroën C3
5.a MG MG3
Premi AutoBest 2025
Nell’ambito del premio AutoBest 2025 sono stati assegnati anche diversi riconoscimenti di categoria:
- SmartBest: il Gruppo Stellantis ha vinto per l’integrazione di ChatGPT nei sistemi di infotainment di Opel, DS e Peugeot, offrendo suggerimenti personalizzati grazie all’intelligenza artificiale generativa.
- CompanyBest: BYD è stato premiato per la rapida crescita globale e il primato nei veicoli Bev e Phev.
- SafetyBest: Cybex ha ricevuto il premio per l’introduzione dell’airbag sui seggiolini per bambini, migliorando significativamente la sicurezza a bordo.
- Altri premi: Stefan Sielaff è entrato nella Hall of Fame di DesignBest, Arnaud Belloni è stato nominato ManBest, e Walter Röhrl ha vinto lo SportBest per la sua carriera. Aurobay si è distinto con il TechnoBest per i suoi propulsori ibridi, mentre la Renault 5 ha vinto l’EcoBest. Lancia e Renault sono state celebrate con l’inedito premio “A Star is Back”, per il rilancio di due marchi storici.
Che cos’è il premio AutoBest?
Il premio AutoBest è un prestigioso riconoscimento automobilistico europeo assegnato annualmente dalla giuria di AutoBest, composta da giornalisti specializzati provenienti da 31 Paesi europei.
Fondato nel 2001, il premio è pensato per valutare e premiare l’auto che offre il miglior rapporto qualità-prezzo, tenendo conto di aspetti come design, comfort, tecnologie, costi di gestione, rete di assistenza e accessibilità economica per una vasta gamma di consumatori.
L’obiettivo principale è incoronare il miglior acquisto automobilistico (“Best Buy Car”) per l’Europa, privilegiando modelli che uniscono valore, praticità e innovazione, con particolare attenzione alle esigenze del mercato e delle famiglie europee.
Leggi anche:
→ Test, prova completa Dacia Duster 4×4
→ Quanto costa la nuova Dacia Duster 2024 PREZZI
→ Tutti gli articoli in cui abbiamo parlato del Duster
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!