Come pagare CBILL con Carta di Credito su pagoPA
Anche con la carta di credito è possibile pagare un bollettino in formato CBILL, oltre a banca, poste e tabaccaio. Ecco come fare passo passo per pagare anche un avviso di un bollo auto con carta di credito on line.
Sempre più persone cercano soluzioni per pagare le bollette, ma anche gli avvisi dell’Agenzia delle Entrate e Riscossione (compresi quelli delle rottamazioni o bolli auto), in modo comodo e veloce. L’utilizzo della carta di credito è sicuramente un’opzione interessante e ti spiego perché e come fare. CBILL è un sistema sviluppato da CBI S.c.P.A. che funge da intermediario tra i sistemi di Home Banking e i creditori, come aziende di servizi, enti pubblici e Agenzia delle Entrate e Riscossione. Con il CBILL si possono pagare online bollette, utenze telefoniche, luce, gas, bolli auto e bollettini dell’Agenzia delle Entrate.
Il pagamento a mezzo CBILL è solitamente integrato nell’Internet Banking Private (mentre per le aziende a volte è un servizio di cui va richiesta l’attivazione o non disponibile come su Intesa San Paolo che non fornisce alle aziende, ma solo ai privati, la possibilità di pagare CBILL sui conti business e corporate, come nello specifico su INBIZ).
Pagare CBILL con carta di credito
Molti hanno difficoltà a pagare i CBILL. Ci sono casi in cui non si ha la possibilità di accedere ad un conto corrente bancario on line (perché non se ne dispone) o perché il sito della tua banca è off line nel giorno proprio della scadenza. Ovviamente puoi pagare il CBILL anche allo sportello della banca, alle Poste o anche dal tabaccaio. Ma se non si vuole perdere tempo prezioso in lunghe attese allo sportello, devi sapere che alcuni CBILL possono essere pagati direttamente on line con carta di credito.
Come? Seguimi. Ti farò vedere passo passo come pagare semplicemente un avviso come quello dell’Agenzia delle Entrate e Riscossione tramite il servizio pagoPA utilizzando una comune carta di credito.
PASSO 1 | Collegamento al sito pagoPA su www.pagopa.gov.it
Sulla home trovi il pulsante “PAGA”, clicca e vai alla schermata successiva.
PASSO 2 | Nella schermata successiva (quella sottostante) ti trovi di fronte a due scelte sul metodo di pagamento: “Paga con IO” oppure “PAGA ON LINE”. Scegli la seconda e clicca sul pulsante “PAGA ORA”.
PASSO 3 | Nella schermata successiva hai 2 opzioni: puoi scegliere se “inquadrare il codice QR” del CBILL o “inserisci tu i dati” ovvero dovrai inserire manualmente i dati. Se sei davanti ad un PC, scegli l’opzione “inserisci tu i dati” e vai alla schermata successiva.
PASSO 4 | Sei arrivato quasi a buon punto! Nella schermata successiva dovrai inserire il CODICE AVVISO e il CODICE FISCALE ENTE CREDITORE, due dati che puoi trovare facilmente sul CBILL stampato.
PASSO 5 | A questo punto il sistema ti fornisce automaticamente una nuova schermata con le indicazioni di riepilogo dell’ENTE CREDITORE, l’oggetto del pagamento, l’importo aggiornato con eventuali interessi per ritardi (nel caso soprattutto dei bolli auto), il codice dell’avviso ed il codice fiscale dell’ente creditore.
Dopo aver verificato che tutto sia corretto, puoi cliccare sul pulsante blu “Vai al pagamento”.
PASSO 6 | A questo punto sei nella schermata “Come vuoi pagare?” dove puoi scegliere la modalità di pagamento. E’ qui che puoi finalmente utilizzare la carta di credito come forma di pagamento di un CBILL.
Come costo del servizio di pagamento vengono addebitati 2,5€ alla somma da pagare prevista sul bollettino CBILL.
Sfortunatamente pochi conoscono la facilità di pagare on line con carta di credito le bollette o le rate dell’Agenzia delle Entrate nel formato CBILL.
Soluzioni alternative per pagare un bollettino in formato CBill
Anche se il pagamento diretto con carta di credito è un’ottima soluzione, ricordiamo che ci sono sempre alcune alternative che puoi valutare, come ad esempio pagare tramite il tuo home banking presso lo sportello della banca, in quello delle Poste o presso un tabaccaio.
Scopri altri articoli sulle GUIDE sull’auto