Assicurazione RCA auto, come risparmiare
Assicurazione RC Auto: come risparmiare sul premio annuale della Responsabilità Civile in tre semplici mosse.
L’assicurazione auto è una spesa obbligatoria che, senza la giusta attenzione da parte del conducente, potrebbe lievitare negli anni, anche in assenza di sinistri commessi. Questo accade per tanti motivi, che spaziano dall’inflazione all’invecchiamento del veicolo assicurato, passando per l’aumento di incidenti e sinistri nella città di residenza.
Se sei interessato a risparmiare, ma senza sacrificare la copertura, questa guida potrebbe fare al caso tuo. Per prima cosa, trova il più economico tra i preventivi per l’assicurazione auto su Assicurazione.it, piattaforma tra le più note per confrontare le tariffe del mercato; poi prendi nota dei nostri tre consigli, grazie ai quali potresti riuscire ad abbassare il premio RC auto senza rinunciare ai servizi.
Confronta i preventivi per risparmiare sull’assicurazione
La prima e più immediata strategia per risparmiare è confrontare i preventivi delle varie compagnie assicurative. Ognuna ha politiche tariffarie diverse, che variano in base a molteplici fattori come: il profilo di guida, l’età, il tipo di veicolo, la classe di merito e persino la città in cui si vive.
Utilizzare un comparatore online ti consente di confrontare le offerte in modo rapido, semplice e, soprattutto, di trovare la polizza più adatta alle tue esigenze in un’unica pagina. Con il confronto dei preventivi puoi anche verificare se alcune compagnie offrono servizi più interessanti, soprattutto tra quelli destinati ai nuovi clienti.
Inoltre, questi comparatori sono importanti perché ti permettono di prenderti tutto il tempo di cui hai bisogno per informarti sulle franchigie, le coperture, le modalità di pagamento e tutte le specifiche formali dell’accordo.
Scegli solo le garanzie accessorie necessarie
Oltre alla Responsabilità Civile obbligatoria, molte compagnie propongono garanzie accessorie, come la copertura per furto e incendio, l’assistenza stradale o la tutela legale. Nel settore sono note come “coperture” o “garanzie” aggiuntive, ma non sono tutte indispensabili, anzi, se non vengono scelte con attenzione potrebbero far aumentare inutilmente il costo finale del premio.
Molte compagnie offrono la possibilità di personalizzare la polizza selezionando solo alcune garanzie accessorie in modo flessibile, facendoti risparmiare sul premio. Altre, invece, formulano pacchetti all-inclusive sulla base di profilazioni di mercato molto accurate, quindi pensate per specifiche categorie di guidatori.
Neo-patentati, giovani con esperienza di guida, coppie: i sistemi con i quali le compagnie analizzano il rischio sono sofisticatissimi e permettono anche di individuare pacchetti assicurativi mirati.
Risparmiare sull’assicurazione con la legge Bersani e i bonus fedeltà
La Legge Bersani consente ai membri di una stessa famiglia convivente di ereditare la classe di merito tra loro. Questo significa che se un giovane patentato vive con un genitore con una buona classe di merito, può ottenere la stessa classe e pagare un premio più conveniente. L’agevolazione è particolarmente utile per i neopatentati, che, senza di essa, partirebbero da una classe iniziale molto più costosa.
Inoltre molte compagnie offrono sconti fedeltà ai clienti storici che continuano a rinnovare la polizza, specialmente dopo tanti anni consecutivi. In alternativa, se percorri pochi chilometri all’anno, puoi valutare le polizze “pay per use” o “a consumo”, le quali ripagano chi inquina meno con premi e sconti vantaggiosi.
Leggi anche:
→ Assicurazione auto, rinnovo, preventivo e documenti
→ Incendio auto e copertura assicurativa
→ Quanto dura la copertura, 15 0 30 giorni?
→ Multa assicurazione scaduta cosa si rischia
→ Assicurazione auto elettriche
→ Assicurazione batterie auto elettriche
→ Tutte le notizie in cui abbiamo parlato di assicurazione auto
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!