Maserati in Formula E, conferma fino al 2030 con la GEN4
Sarà il team "Maserati MSG Racing" a portare in pista due Maserati GEN3 EVO da 350 kW nella imminente stagione 11 e procedere con lo sviluppo fino al 2030 delle nuove monoposto GEN4
Maserati ha annunciato che continuerà il suo impegno nel Campionato Mondiale di Formula E come manufacturer fino al 2030, sviluppando anche la generazione di vetture GEN4 che correranno nella stagione 13 (2026/2027). Ricordiamo che la Maserati ha debuttato nel ABB FIA Formula E World Championship nella stagione 9 (2023) con la monoposto Tipo Folgore, quando sulla griglia di partenza erano schierati i veicoli di terza generazione, stringendo una partnership con MSG Racing, un team che ha già dimostrato di essere competitivo nel campionato. Questa collaborazione ha portato alla creazione di Maserati MSG Racing.
Maserati in Formula E fino al 2030
Con questa decisione la casa automobilistica di Modena sottolinea l’importanza del suo impegno nella massima serie elettrica, schierandosi sulla griglia di partenza delle monoposto GEN4, che dovrebbe consentire ai produttori ancora più spazio di sviluppo, rappresentando una vera e propria rivoluzione per la categoria, con monoposto più potenti, leggere e tecnologicamente avanzate.
La Formula E è una scelta naturale per Maserati in quanto massima espressione del suo impegno orientato all’elettrico. È una piattaforma competitiva per testare e sviluppare nuove tecnologie.
Il campionato è un contesto tecnologico dove l’impegno della Casa del Tridente verso la mobilità sostenibile accelera con nuovo impulso e si traduce in un trasferimento tecnologico nella gamma 100% elettrica Folgore.
A partire dall’imminente stagione 11, le vetture presenteranno un aumento significativo nelle prestazioni con la “GEN3 EVO”. Questa generazione intermedia, prima dell’imponente aggiornamento della GEN4, è caratterizzata da una potenza massima di 350 kW, dall’intervento della trazione integrale alla massima potenza in momenti specifici della gara e da un recupero fino a 600 kW.
Il modello più recente vanta un netto miglioramento delle prestazioni, con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 1,82 secondi, il 36% più veloce del suo predecessore. Il progetto GEN4 mira a raggiungere un livello di prestazioni ancora più elevato, con trazione integrale permanente e ulteriori incrementi di potenza, per offrire gare più adrenaliniche nella maniera più sostenibile possibile.
La gloriosa storia racing di Maserati e il suo puro spirito competitivo si proiettano quindi nel futuro della Formula E con la nuova GEN4, per prestazioni senza compromessi fino al 2030.
Il team Maserati MSG RACING dalle origini
La MSG Racing, ora conosciuta come Maserati MSG Racing, ha una storia interessante nel mondo della Formula E. Il team ha le sue radici in Venturi Racing, fondato da Gildo Pastor, un pioniere nel motorsport elettrico. Venturi Racing è stato uno dei team fondatori della Formula E, partecipando fin dalla prima stagione nel 2014. Negli anni, Venturi Racing ha maturato una vasta esperienza nella Formula E, sviluppando tecnologie e strategie di gara sempre più competitive. Nel 2022, Venturi Racing ha stretto una partnership strategica con Maserati, un marchio iconico del motorsport italiano.
L’impegno di Maserati in Formula E si inserisce nel contesto più ampio delle attività di Stellantis Motorsport, che include anche il supporto ad altri team. Questo consente a Maserati di beneficiare delle sinergie e delle tecnologie sviluppate all’interno del gruppo.
Leggi anche:
→ Calendario Formula E 2024
→ Risultati gare, classifiche e notizie Formula E
→ EV Driving tutto su auto elettriche e ibride
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!