Audi Q5 Sportback, dimensioni, interni, motori e prezzo
La nuova Audi Q5 Sportback ha un design più sportivo con blister quattro e montanti inclinati. La gamma di motori benzina e diesel è interamente ibrida MHEV a 48 Volt, con le Varianti plug-in che arriveranno in un secondo momento.
Audi ha rinnovato la Q5 Sportback, con un design più dinamico grazie al tetto spiovente. Le novità, che già hanno debuttato sulla Q5, includono aggiornamenti a design, dotazioni e motorizzazioni, tutte mild hybrid a 48 Volt, con un’ibrida plug-in prevista successivamente.
Audi Q5 Sportback dimensioni, com’è
La nuova Audi Q5 Sportback mantiene le dimensioni simili alla Q5 SUV (4,71 m lunghezza, 1,9 m larghezza, 2,82 m passo), distinguendosi per un’altezza ridotta e un design più sportivo.
Spiccano la linea di cintura ascendente, il single frame tridimensionale rialzato, i proiettori affilati e i passaruota pronunciati che richiamano la trazione integrale. Il retrotreno si caratterizza per una fascia luminosa continua, montanti inclinati e una coda arcuata.
Audi Q5 Sportback interni
Gli interni della nuova Audi Q5 Sportback riprendono quelli del SUV Q5, con il display panoramico Audi MMI e uno dedicato al passeggero anteriore. Il “soft wrap” avvolge l’abitacolo, collegando porte e console centrale. I materiali, come il tessuto Kaskade e la microfibra Dinamica, sono in gran parte ottenuti da poliestere riciclato.
Disponibile nelle versioni Advanced e S line, offre fino a 515 litri di bagagliaio (470 per la SQ5), estendibili a 1.415 litri, con capacità di traino fino a 2.400 kg. Adotta la seconda generazione di luci OLED, che fungono da display interattivi per migliorare la sicurezza tramite Car-to-X e una luce di proiezione nello spoiler posteriore per segnalazioni avanzate.
Audi Q5 Sportback motori
La nuova Audi Q5 Sportback offre, al lancio, una gamma di motorizzazioni mild hybrid a 48 Volt, sia benzina che diesel.
Il sistema include un generatore elettrico da 24 CV e 230 Nm integrato nella trasmissione e una batteria al litio-ferro-fosfato da 1,7 kWh, che consente di percorrere brevi tratti in elettrico, contribuendo soprattutto a ridurre consumi ed emissioni. Le opzioni includono la 2.0 TSI da 204 CV e 340 Nm, disponibile a trazione anteriore o integrale, la 2.0 TDI da 204 CV e 400 Nm, solo quattro, e la sportiva SQ5 Sportback con motore V6 3.0 da 367 CV e 550 Nm.
Più avanti, la gamma sarà ampliata con versioni ibride plug-in TFSI e quattro, disponibili con potenze di 299 e 367 CV e in grado di garantire un’autonomia elettrica superiore a 80 km.
Prezzo, quanto costa la Q5 Sportback
I prezzi in Germania delle nuove Audi Q5 Sportback e SQ5 Sportback partono da 54.800 euro per la versione base e 85.400 euro per la SQ5. In Italia nelle concessionarie saranno ordinabili da dicembre 2024.
Foto nuova Audi Q5 Sportback
Leggi anche:
→ Nuova Audi Q5 caratteristiche e prezzi
→ Leggi le altre news sul marchio AUDI
→ Listino prezzi AUDI
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!