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Freni Brembo, la prova di un kit Brembo GT, per frenate sempre pronte

Abbiamo testato una Mercedes SLK sulla discesa del Monte Terminillo per confrontare i freni originali con il kit Brembo GT maggiorato, un interessante upgrade, valutando bite iniziale, potenza frenante, modulabilità, consistenza e stabilità del pedale.

Una interessante prova di un kit frenante Brembo GT confrontato con l’impianto originale di una Mercedes SLK nella discesa del Monte Terminillo: 12 km di tornanti impegnativi e un dislivello di 1.500 metri, ottimo banco di prova per gli impianti frenanti. Il test realizzato mirava a valutare il differente comportamento dei freni tra originali e Brembo in termini di potenza, modulabilità, stabilità del pedale e soprattutto resistenza al surriscaldamento.

Test sul percorso dove si corre la Coppa Carotti, tappa del CIVM in discesa dal Monte Terminillo

Abbiamo condotto un test approfondito sulla discesa del Monte Terminillo, un percorso particolarmente impegnativo caratterizzato da numerosi tornanti e un notevole dislivello. La protagonista di questa prova è stata una Mercedes SLK, che abbiamo testato prima con i freni originali e poi con il kit Brembo GT.

L’obiettivo principale era valutare diverse variabili legate alla performance del sistema frenante in condizioni estreme. Innanzitutto, abbiamo analizzato il bite iniziale, cioè la prontezza con cui i freni rispondono alla pressione del pedale, un aspetto cruciale per la sicurezza e il controllo del veicolo. Successivamente, ci siamo concentrati sulla potenza frenante, ossia la capacità di rallentare rapidamente anche in situazioni di emergenza.

Mappa percorso test Monte Terminillo
Mappa percorso test Monte Terminillo

Un’altra variabile fondamentale è stata la modulabilità, ovvero la possibilità di dosare la frenata in modo preciso, un elemento importante per affrontare i tornanti con fluidità e controllo. Abbiamo poi esaminato la consistenza del pedale, valutando quanto fosse stabile e prevedibile la risposta del pedale durante l’uso prolungato.

Un aspetto strettamente correlato è stata la stabilità del pedale, ovvero la capacità del sistema di mantenere una risposta costante anche sotto stress prolungato. Infine, abbiamo monitorato la temperatura dei dischi, un parametro critico per identificare eventuali problemi di surriscaldamento e di fading, fenomeno che compromette l’efficacia della frenata.

Questo test ci ha permesso di mettere a confronto due configurazioni diverse e di comprendere come il kit Brembo GT influisca sulle prestazioni complessive dell’auto in un contesto così impegnativo.

Test, come va il Kit Brembo GT

Nel test su strada i freni originali hanno mostrato un rapido deterioramento delle prestazioni a causa del surriscaldamento. Con l’impianto originale (dischi da 288 mm anteriore), i freni hanno mostrato segni di affaticamento dopo soli 5 km. Il “bite” iniziale si è indebolito, il pedale è diventato spugnoso e gli spazi di frenata si sono allungati. A fine discesa, i dischi raggiungevano temperature di 600°C, evidenziando un effetto fading marcato e potenziali rischi di cedimento.

Disco freno originale incandescente
Disco freno originale incandescente

Il kit Brembo GT con dischi anteriori da 355×32 mm con pinze a 4 pistoni, dischi posteriori 328×28 mm e tubi in treccia, ha dimostrato un’efficienza straordinaria. Durante le discese, la frenata è rimasta potente e costante, senza cali di prestazione anche con temperature massime di 340°C. La guida si è rivelata più sicura, con un grip eccellente anche sul bagnato, grazie ai pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2 nella misura 225/40 ZR18, su cerchi DOTZ, modello Suzuka con razze ad Y.

Disco kit freno Brembo GT durante il test in discesa dal Monte Terminillo
Disco kit freno Brembo GT durante il test

Ha offerto prestazioni costanti e superiori durante tutto il test. Il bite iniziale è rimasto deciso, la potenza frenante è stata sempre elevata e la modulabilità è risultata eccellente. La temperatura dei dischi è rimasta significativamente più bassa rispetto ai freni originali, limitando l’effetto fading.

Vantaggi del kit Brembo GT

Il kit Brembo GT offre una serie di vantaggi significativi che lo rendono una scelta eccellente per chi cerca prestazioni di frenata superiori. Uno dei principali benefici è la maggiore potenza frenante: grazie ai dischi più grandi e ai materiali di alta qualità, il sistema garantisce una decelerazione più efficace, anche nelle situazioni più impegnative.

Mercedes SLK con kit freni Brembo GT
Mercedes SLK con il kit freni Brembo GT

Inoltre, il kit si distingue per la sua resistenza al fading, assicurata da un sistema di raffreddamento ottimizzato. Questo evita il surriscaldamento dei freni e consente di mantenere prestazioni costanti anche in condizioni estreme.

Un altro aspetto importante è la modulabilità superiore, che permette di dosare la frenata con grande precisione. Questo si traduce in un controllo migliore del veicolo, particolarmente utile in percorsi tecnici o durante la guida sportiva. Il pedale del freno risulta inoltre più consistente, offrendo una risposta stabile e prevedibile che contribuisce ad una maggiore sicurezza alla guida.

Giovanni Mancini alla guida della Mercedes SLK nel test del kit freno Brembo GT in discesa dal Monte Terminillo
Giovanni Mancini alla guida della Mercedes SLK nel test del kit freno Brembo GT in discesa dal Monte Terminillo

Infine, il kit Brembo GT vanta una durata maggiore rispetto ai sistemi standard, grazie all’utilizzo di materiali di alta qualità che ne prolungano la vita utile.

Conclusioni del test dei freni Brembo GT

ll kit Brembo GT è promosso a pieni voti per la sua affidabilità, resistenza al fading e prestazioni in condizioni di stress. Rispetto ai freni originali, garantisce una frenata più sicura e stabile, rendendolo ideale sia per la pista sia per la guida sportiva su strada. Una scelta che migliora non solo la performance, ma anche l’estetica della vettura.

KIT Brembo GT prezzo

  • Dischi anteriori – Codice 1B28030A composto da dischi 355×32 mm, montati su campana in ergal, da pinze a 4 pistoni, costo 3.550 €;
  • Dischi posteriori – Codice 2C26009A composto da dischi 328×28 mm, montati su campana in ergal ed alloggio pista frenante per ganasce freno a mano originali, da pinze a 4 pistoni, costo 3.550 €.

Test risultati kit Brembo GT

Originale (Freddo/Caldo) Kit GT Brembo (Freddo/Caldo)
Bite iniziale Buono / Pessimo Ottimo / Ottimo
Potenza frenante Buona / Mediocre Ottima / Eccellente
Modulabilità Buona / Discreta Ottima / Ottima
Consistenza Buona / Scarsa Ottima / Ottima
Stabilità del pedale Buono / Scarso Ottimo / Ottimo
Risultati test comparativo tra freni originali e kit Brembo GT

Differenze di temperature tra originale e kit Brembo

Condizione Originale Kit GT Brembo
1ª discesa 650° 335°
2ª discesa fail 340°
3ª discesa (bagnato) fail 295°
Differenze di temperature tra originale e kit Brembo

→ Leggi la prova completa su ELABORARE

Giovanni Mancini il tester che ha realizzato la prova del kit freni Brembo GT La piana reatina vista dal Monte Terminillo
La piana reatina vista dal Monte Terminillo

Foto test kit freno Brembo GT

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