Nuova DS elettrica prodotta a Melfi, anteprima, come sarà, prezzo
Entro la fine del 2024 sarà presentata ufficialmente la nuova DS 8 elettrica, con un'autonomia dichiarata di 750 km, che sarà prodotta nello stabilimento di Melfi.
Stellantis ha svelato le prime immagini della nuova ammiraglia DS, che si chiamerà 8. Questo modello 100% elettrico unisce le linee di una fastback con quelle di una crossover, andando oltre il classico SUV-coupé. Grazie a un’ottimizzazione aerodinamica e a tecnologie avanzate, la DS 8 dichiara un’autonomia di 750 km nel ciclo WLTP.
Nuova DS 8 elettrica, anteprima
La nuova DS 8 elettrica, ancora camuffata, si mostra per la prima volta con una livrea che riporta il numero 750, cioè quello dell’autonomia dichiarata. All’esterno si caratterizza per le linee aerodinamiche e la tecnologia all’avanguardia.
Il design esterno, pensato per un motore 100% elettrico, presenta un parabrezza arretrato e un cofano basso, ottimizzando l’efficienza aerodinamica con un coefficiente di resistenza di 0,24.
Il frontale è caratterizzato dalla firma luminosa DS, con luci diurne verticali e proiettori DS Pixelvision, mentre i parafanghi posteriori e i fari tridimensionali sono studiati per migliorare il flusso aerodinamico.
DS 8 elettrica autonomia da 750 km
La DS 8 sarà basata sulla piattaforma STLA Medium, la stessa utilizzata dalla nuova Peugeot 3008. Il modello potrebbe avere un’architettura a 400 V e batterie fino a 98 kWh di capacità. Inoltre, su questa piattaforma saranno disponibili motori elettrici con potenze variabili tra 217 CV e 387 CV, offrendo la possibilità di versioni a trazione integrale.
La nuova DS elettrica, come detto, promette un’autonomia record per i modelli Stellantis di 750 km nel ciclo WLTP, anche grazie ai test approfonditi in galleria del vento e all’uso di prese d’aria attive.
Quando arriva la DS elettrica prodotta a Melfi, prezzo
La DS 8 elettrica sarà presentata ufficialmente entro l’anno e arriverà in concessionaria nel 2025. La produzione è prevista nello stabilimento di Melfi a partire dai primi mesi del prossimo anno. Il prezzo sarà compreso tra 60.000 e 70.000 euro.
Leggi anche:
→ Tutte le novità, prove auto su DS
→ Video auto DS provate
→ Listino prezzi DS
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!