Vendite auto in Europa, i dati di mercato di ottobre 2024
Nell’ultimo mese di ottobre, le vendite di auto nuove in Europa hanno registrato un lieve incremento dello 0,1%. Per quanto riguarda le alimentazioni, la quota maggiore è delle ibride non ricaricabili.
A ottobre 2024 le immatricolazioni di autovetture in Europa Occidentale (UE+EFTA+UK) sono salite con un incremento minimo (+0,1%) dopo due mesi di perdite: -4,2% a settembre e -18,3% di agosto. Il mercato dell’auto dell’Europa Occidentale è rimasto lontano dai livelli pre-crisi. Nel 2024 ha mostrato un andamento altalenante, legato al tentativo di ripresa delle auto elettriche, ridimensionate dalla fine degli incentivi in Germania e da altri fattori minori.
Negli ultimi mesi si è manifestato un forte interesse per le auto ibride plug-in (PHEV), che in ottobre hanno registrato in Germania un incremento delle immatricolazioni del 18,2% rispetto a ottobre 2023, raggiungendo una quota dell’8,3%.
Auto vendute in Europa ottobre 2024
Secondo i dati diffusi da ACEA, nel mese di ottobre le immatricolazioni di auto nell’insieme dei Paesi dell’Unione Europea, allargate all’EFTA e al Regno Unito, hanno totalizzato 1.041.672 autovetture con un incremento minimo (+0,1%) su 1.040.532 immatricolazioni dell’ottobre 2023, ma con un calo ancora consistente (-14,3%) rispetto allo stesso periodo del 2019, cioè rispetto allo stesso periodo ante-crisi.
I Paesi dell’UE hanno registrato un aumento dell’1,1%, l’area Efta è cresciuta del 2,5%, mentre il Regno Unito ha subito un calo del 6%. Tra i grandi mercati, la Germania è tornata in positivo (+6%), la Spagna è aumentata del 7,2%, ma Francia (-11,1%) e Italia (-9,1%) hanno segnato un calo.
Vendite auto elettriche, ibride, benzina e diesel
Le auto elettriche (BEV) hanno registrato un incremento del 6,9%, ma con una crescita inferiore rispetto a settembre. Le ibride non ricaricabili sono aumentate del 15,8%, mentre le PHEV (-7,2%), le benzina (-10,7%) e i diesel (-8%) hanno subito una flessione.
Nell’UE, le BEV sono cresciute solo del 2,4%, mantenendo una quota di mercato stabile al 14,4%, ma nei primi dieci mesi dell’anno hanno segnato un calo del 4,9%, con la penetrazione scesa dal 14% al 13,2%.
Chi ha venduto di più in Europa
Tra i grandi costruttori europei, Stellantis nel mese di ottobre in Europa ha subito un calo del 16,7% (150.346 targhe) e forti contrazioni per Citroën (-31,3%), Fiat (-45,4%), Lancia (-79,3%), Alfa Romeo (-17,8%), DS (-12,1%) e Opel (-13,8%). Positiva solo Peugeot (+11,6%) e in lieve calo Jeep (-4,9%).
Il gruppo Volkswagen è cresciuto del 12,6% (293.327 immatricolazioni) grazie a Skoda (+25,5%), Volkswagen (+17,4%), Seat (+47,4%) e Cupra (+13,1%), che hanno compensato il calo di Audi (-13,9%). Renault ha perso lo 0,4%, con Dacia in calo (-1,2%) e il marchio Renault in lieve crescita (+0,3%).
Hyundai è scesa del 7,5%, mentre sono cresciuti Toyota (+13,7%), BMW (+0,8%), Mercedes-Benz (+2,6%) e Volvo (+22,5%). In calo Ford (-13,6%), Tesla (-23,1%), Saic (-10%), Jaguar Land Rover (-22,1%), Nissan (-8%), Suzuki (-10,5%), Mazda (-12,8%) e Honda (-10,4%), mentre Mitsubishi è aumentata dell’8,6%.
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