Quantcast
EV DrivingNotizie auto

SUV e pick-up 4×4 elettrici e con range extender Stellantis

La piattaforma STLA Frame di Stellantis, con telaio a longheroni, sarà la base dei futuri SUV e pick-up 4x4 dei marchi Jeep e Ram, disponibili in versione elettrica o con range extender.

STLA Frame è una piattaforma multi-energia di Stellantis progettata per i pick-up full-size e SUV, inizialmente destinata ai modelli Jeep e Ram. I modelli elettrici basati su questa piattaforma sono accreditati di un’autonomia di 800 km e fino a 1.100 km (690 miglia) con range extender. Si tratta della “terza piattaforma di nuova generazione” del gruppo, dopo STLA Medium e STLA Large. La piattaforma body-on-frame, con telaio a longheroni e carrozzeria non strutturale, arriverà in Europa con il marchio Jeep, probabilmente con l’erede della Gladiator o altri modelli di grandi dimensioni, inclusi i veicoli commerciali.

SUV e pick-up 4×4 Stellantis STLA Frame

La piattaforma STLA Frame per SUV 4×4 e pick-up è progettata per supportare diverse tecnologie propulsive, tra cui elettrico, ibrido, benzina, range extender e idrogeno. Costruita con acciai avanzati ad alta resistenza, garantisce maggiore durata, rigidità e un peso ridotto. La sua sezione centrale ospita il pacco batteria, protetto da una struttura rinforzata in caso di impatto laterale, e una pancia a tutta lunghezza riduce la resistenza aerodinamica per migliorare l’autonomia.

Piattaforma STLA Frame con telaio a longheroni
Piattaforma STLA Frame con telaio a longheroni

Le dimensioni chiave sono: lunghezza 5.488-5.941 mm, larghezza 2.062-2.124 mm, interasse 3.143-3.690 mm, altezza da terra 168-262 mm e diametro pneumatici 834/838 mm.

Piattaforma STLA Frame a 800 V

La nuova piattaforma elettrica garantisce un’autonomia di 800 km con una ricarica ultra-rapida, che permette di recuperare 160 km in 10 minuti, grazie alla tecnologia a 800 volt e potenze fino a 350 kW. La piattaforma supporta un’alta capacità di carico, con la possibilità di trainare fino a 6.350 kg e trasportare 1.224 kg.

Piattaforma STLA Frame a 800 V per applicazioni elettriche BEV
Piattaforma STLA Frame a 800 V per applicazioni elettriche BEV

Inoltre, offre notevoli capacità off-road, permettendo di guadare corsi d’acqua profondi fino a 610 mm. Gli EDM anteriori e posteriori, con una potenza massima di 340 CV ciascuno, sono configurabili per trazione anteriore, posteriore o integrale, consentendo accelerazioni da 0 a 100 km/h in 4,4 secondi.

SUV e pick-up 4×4 elettrici con range extender REEV

Per quanto riguarda la versione con range extender (REEV), essa è equipaggiata con una batteria più piccola rispetto alla BEV e un generatore a benzina montato all’anteriore, che consente un’autonomia complessiva di 1.100 km.

Piattaforma STLA Frame per applicazioni con range extender REEV
Piattaforma STLA Frame per applicazioni con range extender REEV

La configurazione dei motori è simile alla BEV, con motori anteriori e posteriori che possono lavorare insieme o separatamente. La versione REEV accetta ricariche in corrente continua a 400 volt DC fino a 175 kW e offre anche la possibilità di ricarica bidirezionale.

Leggi anche:

→ Tutte le news su Stellantis

Auto elettriche da comprare selezionate e provate
Prezzi e caratteristiche auto elettriche

CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
Costo ricarica auto elettrica
Video prove AUTO ELETTRICHE

Le prove di nuove auto elettriche

EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto