Aereo più veloce del mondo, da New York a Parigi in 90 minuti
Volare da New York a Parigi in 90 minuti sarà possibile sull'aereo supersonico più veloce al mondo entro il 2029, l'Hermeus.
L’aereo più veloce del mondo sarà prodotto dalla startup americana Hermeus. Avrà la possibilità di volare da New York a Parigi in circa 90 minuti (invece che impiegare le solite 7/8 ore) e infrangere la velocità del suono Mach 5.
Hermeus più estremo del Concorde: velocità Mach 5 per un volo transoceanico in 90 minuti
Viaggiare da New York a Parigi in appena un’ora e mezza potrebbe diventare realtà entro il 2029, grazie al progetto della startup americana Hermeus. L’azienda sta sviluppando un aereo supersonico in grado di raggiungere una velocità pari a 5 volte quella del suono (oltre 6.000 km/h), superando di gran lunga i precedenti traguardi raggiunti dal Concorde, che volava ad una velocità doppia rispetto al suono.
A differenza del Concorde, che poteva trasportare fino a 100 passeggeri, il nuovo velivolo sarà progettato per ospitare massimo 20 persone e si rivolgerà a una clientela di business class, con prezzi allineati a questa fascia esclusiva di mercato senza aspettarci costi troppo esorbitanti o limitati a una specifica fetta della società.
Caratteristiche e limiti del progetto sull’aereo più veloce del mondo
Hermeus punta a coprire rotte di 7.500 km, sufficienti per voli transatlantici ma non per collegamenti sopra l’Oceano Pacifico. Inoltre, i voli interni negli Stati Uniti non saranno possibili a causa delle normative sull’inquinamento acustico, che vietano il caratteristico “boom sonico” prodotto dal superamento del muro del suono.
Attualmente, l’azienda è impegnata su due fronti:
- Un motore supersonico per il futuro jet presidenziale Air Force One.
- Lo sviluppo del Quarterhorse, un velivolo-drone supersonico finanziato con 60 milioni di dollari dall’aeronautica statunitense per testare tecnologie di volo a velocità estreme.
Sebbene ancora agli inizi, il progetto rappresenta un passo verso un futuro in cui i voli intercontinentali saranno non solo più rapidi, ma anche un’esperienza esclusiva per pochi.
Un progetto dell’aereo più veloce al mondo finanziato dal Pentagono per motivi bellici?
Secondo il CEO AJ Piplica, la chiave per sviluppare la tecnologia ipersonica è sfruttare l’interesse strategico degli Stati Uniti, che vogliono recuperare terreno rispetto a Russia e Cina nella corsa ai missili ipersonici manovrabili. A questo scopo, il Quarterhorse, un velivolo-drone ipersonico, sarà utilizzato come piattaforma di test riutilizzabile per mettere alla prova materiali e attrezzature in condizioni di alta velocità.
Hermeus ha ottenuto un contratto da 30 milioni di dollari dall’aeronautica americana per costruire e testare tre versioni del velivolo. Il primo volo è atteso per il 2024, con un costo di sviluppo stimato complessivamente sotto i 100 milioni di dollari.
Se se arrivato qui in fondo, probabilmente ti piacciono le notizie simpatiche e curiose come questa.
→ Scopri altre notizie curiose!