Quantcast
EV DrivingNotizie autoTesla

Tesla Supercharger V4 fino a 500 kW, tempi di ricarica dimezzati

Arrivano aggiornamenti per le colonnine di ricarica di Tesla, che porta i Supercharger alla versione "V4" per caricare le auto elettriche dotate dell'architettura a 800 Volt che permette di dimezzare i tempi di ricarica

La nuova colonnina Tesla Supercharger V4 ha ottenuto un upgrade niente male che le permetterà di arrivare fino a 500 kW di potenza con 1.000 Volt, anche in Italia. Tesla ha sempre puntato su una rete di ricarica rapida, affidabile e conveniente, che rimane un vantaggio competitivo per i suoi clienti utilizzatori.

Nuove colonnine V4, ricarica fino a 500 kW con 1.000 Volt

Tesla sta installando Supercharger V4 in tutto il mondo, inclusa l’Italia. Tuttavia, fino a poco tempo fa, queste colonnine erano limitate dal vecchio sistema cabinet V3, che non permetteva di sfruttare appieno le potenzialità delle auto con architettura a 800 V o superiore. Gli utenti possessori di una vettura elettrica Tesla possono utilizzare queste stazioni senza costi aggiuntivi, mentre i proprietari di auto elettriche di altri marchi devono sottoscrivere un abbonamento per accedere alla ricarica a 800 Volt.

Con l’aggiornamento, i Supercharger V4 a 1.000 V, consentono una ricarica più veloce per i veicoli compatibili fino a 500 kW.

Alcune vetture che caricano con architettura 800 Volt:

  • Cybertruck (negli USA): ricarica il 30% più velocemente, fino a 500 kW.
  • Tesla Semi: può raggiungere una potenza di ricarica fino a 1,2 MW.
  • Altre BEV a 800 V, come Porsche Taycan, Audi e-tron GT e i modelli Hyundai/Kia (IONIQ 5, IONIQ 6, EV6, EV9), possono arrivare fino a 350 kW (i V4 sono sbloccati fino a 500 kW).
La Porsche Taycan Turbo S Cross Turismo è dotata dell’architettura a 800 V

La maggior parte delle vetture elettriche attuali, con architettura a 400 V, continuerà a ricaricarsi ad un picco massimo di 250 kW. Tuttavia, questo aggiornamento segna un passo verso ricariche sempre più rapide nel futuro, rendendo la guida su una EV molto più confortevole e senza soste troppo lunghe nel corso di un viaggio.

Colonnina Tesla Supercharger V4
Stazione ricarica Supercharger V4 Tesla

Con l’aumento delle BEV a 800 V e oltre, e con Tesla che potrebbe adottare questa architettura su altri modelli oltre al Cybertruck e al Semi, ci si aspetta un’ulteriore accelerazione nell’efficienza e nella velocità della ricarica.

Frontale Hyundai Ioniq 5
La Hyundai Ioniq 5 carica a 800 Volt

Rete Supercharger di Tesla si aggiorna a 1.000 Volt

La rete Supercharger di Tesla è un’infrastruttura globale di stazioni di ricarica rapida per veicoli elettrici, progettata per consentire viaggi a lunga distanza senza preoccupazioni di autonomia. È una delle più avanzate e capillari al mondo, creata appositamente per i veicoli Tesla, ma recentemente aperta anche a quelli di altri marchi.

Colonnina Tesla Supercharger V4
Ricarica auto elettrica veloce Tesla con tensione di carica fino a 1.000 Volt

I Supercharger offrono velocità di ricarica superiori rispetto alle stazioni standard, grazie all’impiego di tecnologie all’avanguardia. Le versioni attuali includono i Supercharger V2 (150 kW), V3 (250 kW) e V4 (fino a 500 kW), con la possibilità di ricaricare veicoli con architetture a 400 V, 800 V o superiori fino a 1.000 V.

Colonnina Tesla Supercharger V4
Colonnina Tesla Supercharger V4

Tesla garantisce un accesso senza costi aggiuntivi per i suoi clienti, mentre gli altri utenti devono sottoscrivere un abbonamento. La rete, presente su scala mondiale, è un pilastro fondamentale per la diffusione della mobilità elettrica che sta diventando sempre più evoluta e all’avanguardia.

→ Ricarica più veloce al Supercharger con il trucco dell’asciugamano bagnato

Leggi anche:

→ Tutte le notizie su Tesla
→ Auto elettriche da comprare selezionate e provate
→ Prezzi e caratteristiche auto elettriche
→ CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
→ Costo ricarica auto elettrica
→ Video prove AUTO ELETTRICHE






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto