Stellantis, nuove nomine Alfa Romeo e Maserati
Cristiano Fiorio è il nuovo responsabile globale Marketing e Comunicazione di Alfa Romeo e Maserati, subentrando a Eligio Catarinella, nominato responsabile Sales and Marketing di Stellantis Enlarged Europe.
Stellantis riorganizza ancora i vertici di Alfa Romeo e Maserati: Cristiano Fiorio è il nuovo responsabile globale Marketing e Comunicazione di Alfa Romeo, subentrando a Eligio Catarinella, ora responsabile Sales and Marketing di Stellantis Enlarged Europe.
Cristiano Fiorio Responsabile Marketing Alfa Romeo e Maserati
Cristiano Fiorio, torinese classe 1972, è stato nominato responsabile globale Marketing e Comunicazione di Alfa Romeo, con riporto diretto a Santo Ficili, CEO dei brand Alfa Romeo e Maserati. Fiorio è entrato in Alfa Romeo nel 2021, dove ha guidato il progetto Formula 1 ed ha supervisionato il progetto 33 Stradale.
Nel Gruppo FCA dal 2013, Fiorio ha ricoperto ruoli di primo piano, tra cui responsabile Brand Marketing Communication EMEA e leader di iniziative chiave come il lancio della 500 elettrica. Ha inoltre gestito advertising, digital, eventi e sponsorizzazioni per tutti i brand del gruppo, oltre ad essere responsabile della comunicazione cross-brand per la regione EMEA.
Prima dell’esperienza in FCA, Fiorio ha lavorato nel settore degli eventi sportivi e del marketing, contribuendo a grandi progetti internazionali. È anche membro del board di BasicNet (marchi come Superga, Kappa, K-Way).
Eligio Catarinella Responsabile Marketing Stellantis in Europa
Cristiano Fiorio nel suo ruolo in Alfa Romeo e Maserati succede a Eligio Catarinella, nominato responsabile Sales and Marketing per Stellantis Enlarged Europe, con riporto a Jean-Philippe Imparato, COO Enlarged Europe. Eligio Catarinella, torinese con una laurea in Ingegneria al Politecnico di Torino e un master in Marketing Management presso l’Università di Economia di Torino, ha iniziato la sua carriera nel Gruppo Fiat nel 2005, ricoprendo ruoli di crescente responsabilità in ambito Sales & Marketing sia in Italia che all’estero.
Tra i suoi incarichi più rilevanti, è stato Head of Product Marketing Lancia/Chrysler per l’area EMEA (2012-2014), Direttore Marketing Fiat & Abarth per l’Italia (2014-2016), Country Manager Alfa Romeo e Jeep in Svizzera (2016-2018), e Head of Marketing & Communication FCA Italia (2019).
Dal 2020 ha guidato Fiat & Abarth in Italia come Managing Director, fino a diventare nel 2023 responsabile globale Marketing e Comunicazione di Alfa Romeo.
Leggi anche:
→ Tutte le notizie su Stellantis
→ Notizie su MANAGER, NOMINE dall’automotive
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!