Il round inaugurale di Imola che si è disputato il primo weekend di aprile, ha visto salire sul podio quattro piloti, con Fabio Francia e Cristian Ricciarini a dividersi le vittorie. A distanza di poco più di un mese, la Clio Cup Italia torna in pista questo fine settimana (6-7-8 maggio) a Misano per il secondo dei sei appuntamenti della stagione. Una tappa ormai “obbligata”, quella sul circuito romagnolo intitolato a Marco Simoncelli, che vede esordire il nuovo format delle tre gare, riproposto anche in occasione del conclusivo round di Imola ad ottobre, con due sessioni di qualifica di 15’ ciascuna utili a definire nell’ordine lo schieramento di Gara 1 e 2, mentre la griglia di Gara 3 verrà formata sulla base del precedente ordine di arrivo (quello di Gara 2) con le prime quattro posizioni invertite.
CLIO CUP PRESS LEAGUE MISANO – Alle prime due gare prendono inoltre parte i due giornalisti che partecipano alla Clio Cup Press League di Renault Italia. Un campionato nel campionato che sul tracciato del Santerno, in occasione della prima tappa, ha visto già protagonisti Giovanni Mancini (Elaborare) e Alberto Sabbatini (Autosprint). A Misano è il turno di Emiliano Perucca Orfei (Automoto.it) e Paolo Pirovano (MotorPad TV), i quali disputeranno una gara a testa, vivendo dall’interno della Renault Clio RS 1.6 turbo un’esperienza sicuramente straordinaria.
CLIO CUP STAGIONE 2016 – In testa alla classifica generale, a pari punti, ci sono appunto Francia e Ricciarini, nell’ordine portacolori del team Rangoni Corse e della Essecorse. Solamente 18 lunghezze li separano al momento dal “rookie” Davide Nardilli e Alfredo De Matteo, ancora a Imola autori di un terzo posto a testa ed ambedue in forze alla Melatini Racing. La squadra marchigiana, per l’occasione schiererà anche una quarta vettura, oltre a quella di Massimiliano Ciocca, facendo debuttare Nicholas Comito Viola. A mettersi in evidenza un mese fa era stato inoltre Matteo Poloni, anche lui al suo esordio nel monomarca con la Gear Works e subito autore di un miglior quarto posto. In tema di giovani va ricordata la presenza del finlandese Jussi Kuusiniemi, 19 anni, alla sua prima esperienza nella serie della Fast Lane Promotion con il team Composit Motorsport e sempre a Imola sesto in Gara 2 davanti al proprio compagno di squadra Paolo Felisa. Tra le fila del team Rangoni Corse, oltre a Francia, sono attesi Massimo Longhitano, Lorenzo Nicoli e Michele Puccetti. Quattro punte anche per la stessa Essecorse, che oltre a puntare su Ricciarini ha riconfermato Ermes Della Pia, Marco Fiore e Daniele Pasquali. “Doppio impegno” invece per la MC Motortecnica, che potrà contare su Massimiliano Danetti e Lorenzo Vallarino.