Quantcast
BugattiFotogalleryMistralNotizie auto

Record di velocità, la Bugatti Mistral è la spider più veloce al mondo

La Bugatti W16 Mistral ha stabilito un nuovo record di velocità, superando i 450 km/h sulla pista di prova tedesca di Papenburg, diventando così la spider più veloce al mondo

La Bugatti W16 Mistral sul tracciato di prova di Papenburg (Germania) ha stabilito il nuovo record della spider più veloce al mondo, raggiungendo 453,91 km/h, con la guida dell’esperto Andy Wallace, tester ufficiale Bugatti. Il record è stato segnato alla presenza non solo del CEO Mate Rimac, ma anche del futuro cliente della hypercar utilizzata per il test.

Record di velocità Bugatti Mistral

Con la velocità di 453,91 km/h la Bugatti Mistral detiene il Guinness World Record della spider più veloce al mondo, superando il precedente primato della Hennessey Venom GT Roadster, che aveva raggiunto i 427 km/h.

Bugatti W16 Mistral record velocità
La W16 Mistral è la spider più veloce al mondo

La W16 Mistral, ultima hypercar stradale con motore W16, si aggiunge al già impressionante palmarès di Bugatti, che detiene anche il record di auto più veloce al mondo con la Chiron Super Sport 300+ a 490,48 km/h. Per entrare ufficialmente nel Guinness World Record, è necessario percorrere un tratto andata e ritorno sullo stesso rettilineo e calcolare la velocità media.

Andy Wallace alla guida della Bugatti W16 Mistral per il record di velocità
Andy Wallace alla guida della Bugatti W16 Mistral per il record di velocità

Questo ha fatto sì che, nonostante la Bugatti Chiron Super Sport 300+ superi i 490 km/h in una sola direzione, il titolo di auto di serie più veloce al mondo resti alla SSC Tuatara.

Bugatti Mistral caratteristiche

La Bugatti Mistral rappresenta l’ultima evoluzione della casa automobilistica francese. Questa hypercar è equipaggiata con un motore W16 da 8,0 litri, capace di sviluppare una potenza impressionante di 1.600 cavalli, risultando così il motore più potente mai prodotto da Bugatti.

Bugatti W16 Mistral record velocità
La W16 Mistral insieme alle Bugatti dei record

Questo propulsore, che ha alimentato modelli iconici come la Chiron, fornisce alla Mistral prestazioni sbalorditive, tra cui una velocità massima di 450 km/h, rendendola una delle auto più veloci al mondo. Inoltre, la Mistral accelera da 0 a 100 km/h in meno di 2,5 secondi, grazie alla potenza e alla risposta immediata del motore.

Il design della Mistral è quello di una spider, un’auto senza tetto che enfatizza l’estetica sportiva e l’esperienza di guida ad alta velocità. Le sue linee aerodinamiche e aggressive non solo catturano l’occhio, ma sono pensate per massimizzare la stabilità e le performance.

La parte posteriore dell’auto è dotata di un’ala attiva, che si regola automaticamente per migliorare la stabilità alle alte velocità, garantendo un controllo ottimale anche in condizioni di guida estreme.

Bugatti Mistral prezzo

La Bugatti W16 Mistral è una hypercar esclusiva, con 99 esemplari venduti a 5 milioni di euro ciascuno, già esauriti prima della sua presentazione a Pebble Beach. L’esemplare che ha ottenuto il record di velocità è valutato 14 milioni di euro ed è stato acquistato da un collezionista indiano.

Foto Bugatti Mistral record velocità

Leggi anche:

Classifica delle 5 auto più veloci al mondo

Se sei appassionato di auto sportive, ti consigliamo di non perdere in edicola l’ultimo numero del magazine ELABORARE (ORDINA ON LINE) i cui arretrati puoi trovare comodamente sullo SHOP
Ricerca auto provate
Ricerca argomenti di tecnica

Elaborare magazine luglio-agosto 2024
Elaborare magazine, dal 1996 la bibbia per gli appassionati di auto sportive e da corsa

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto