Quantcast
FiatNotizie auto

Mostra Fiat 125 anni, le auto in mostra, date e biglietti

Il Mauto di Torino celebra i 125 anni di Fiat con una mostra che ne ripercorre la storia. A completare l’evento, due rassegne complementari: “Insolite e Sorprendenti Fiat” all’Heritage Hub e un’esposizione di materiali inediti al Centro Storico Fiat.

Dal 15 novembre 2024 al 4 maggio 2025, il Mauto – Museo Nazionale dell’Automobile ospita la mostra “125 Volte Fiat. La modernità attraverso l’immaginario Fiat”, curata da Giuliano Sergio e realizzata con il Centro Storico Fiat e l’Heritage HUB. L’esposizione ripercorre la storia di Fiat, fondata nel 1899.

Mostra Fiat a Torino Mauto

La mostra “125 Volte Fiat. La modernità attraverso l’immaginario Fiat”, al Mauto dal 15 novembre 2024 al 4 maggio 2025, celebra oltre un secolo di storia di Fiat, evidenziandone l’influenza sullo sviluppo culturale, industriale ed economico dell’Italia.

Locandina mostra Fiat 125 anni
Locandina mostra Fiat 125 anni, dal 15 novembre 2024 al 04 maggio 2025

L’esposizione presenta nove vetture iconiche, come la 508 Balilla e la 500e, accompagnate da opere d’arte, documenti e materiali audiovisivi, articolati in 8 macrosezioni. In parallelo, l’Heritage Hub ospita “Insolite e Sorprendenti Fiat”, una rassegna dedicata ai modelli meno noti, evidenziando innovazione, efficienza e divertimento.

Il percorso espositivo adotta un approccio polidisciplinare, guidato da Giuliano Sergio e supportato da co-curatori come Davide Lorenzone e Ilaria Pani del MAUTO, Maurizio Torchio del Centro Storico Fiat e Roberto Giolito di Stellantis Heritage.

Mostra Fiat 125 anni
Mostra Fiat 125 anni al Mauto di Torino

Collaborano anche esperti quali Clino Trini Castelli (designer), Maurizio Cilli (architetto e artista), Mauro Coppini (giornalista), Manuel Orazi (architetto) e Roberto Vaccà (pubblicitario), autori dei saggi in catalogo.

Auto Fiat in mostra

Al Mauto sono esposte nove vetture iconiche che raccontano la storia di Fiat: dalla Mefistofele del 1923, auto da record, alla 500 Riva del 2016, sinonimo di lusso. Tra gli esemplari in esposizione ci sono: la 508 Balilla, la 500 A Topolino, la 8V, la 600, la 124 Abarth, il prototipo elettrico X1/23, la Panda 30 e la nuova 500 “La Prima” cabrio. L’esposizione include anche opere d’arte, documenti e materiali audiovisivi, con manifesti di Metlicovitz e Codognato, dipinti di Sironi, Carrà e Casorati, disegni di Dudovich e Romano, e fotografie di Ghirri, delineando l’immaginario visivo e artistico della Fiat attraverso i decenni.

Oltre alle auto in mostra ci sono documenti e memorabilia che arricchiscono il racconto della mostra, suddivisa in 8 macrosezioni:

  • Sport e Corse: celebra i successi sportivi di FIAT e la collaborazione con Pirelli, accompagnata da video storici.
  • Manifesti e Bozzetti: oltre 50 opere dal 1928 al 1940 esplorano l’immaginario pubblicitario FIAT.
  • Terra Mare Cielo: descrive l’espansione FIAT nella mobilità aerea, nautica e terrestre.
  • Welfare Fiat: illustra le politiche di welfare aziendale, tra scuole, colonie e sanatori, dal primo dopoguerra.
  • Design e Stile: evidenzia l’approccio innovativo e funzionale del design FIAT.
  • Visioni al futuro: progetti in architettura e ingegneria civile, con focus su infrastrutture complesse.
  • Oltre l’auto: presenta oggetti di uso quotidiano prodotti da FIAT, mostrando la diversificazione del marchio.
  • Cinefiat e Pubblicità: racconta l’attività audiovisiva di FIAT, dai film pubblicitari ai documentari fino agli anni ’90.

Mostra Fiat Heritage Hub

Parallelamente al Mauto anche l’Heritage Hub in Via Plava 80 ospita la mostra “Insolite e sorprendenti Fiat”, con l’esposizioni di modelli meno noti della storia del marchio italiano. L’esposizione ruota attorno a tre temi: Innovazione, Efficienza e Divertimento:

  • Divertimento: vetture come la sportiva Fiat Uno Turbo Trofeo (1985-1994), la Fiat Barchetta Prototipo Coupé (1995) e la Fiat Panda Jolly (2004) evocano un’atmosfera spensierata e retrò, mentre modelli come la Fiat 500 Versione Barbie (2009) e la Qubo Spiaggina (2012) celebrano design eccentrici e legami con la cultura pop.
  • Innovazione: dalla Fiat 520 degli anni ’20, prima con motore a sei cilindri, al prototipo Fiat 100 (Prototipo 600, 1955) che anticipò la rivoluzionaria Fiat 600, fino ai concept futuristici come la Fiat Scia (Concept del 1993) e la Vanzic (Concept Elettrico del 1995), che prefiguravano il futuro delle auto elettriche.
  • Efficienza: modelli pratici come la Fiat 500 “C” Giardiniera Legno (1948-1953) e la Fiat 600 Multipla (1956-1967), pioniera delle monovolume, dimostrano l’ingegno Fiat per la funzionalità. La Campagnola AR 51 (1951-1974) e la Panda Militare Steyr Puch (1986-2003) evidenziano l’adattabilità per usi militari, mentre la Multipla Bluepower (1999-2010) riflette l’impegno ecologico con il metano.

Mostra Fiat date e biglietti

La nuova mostra Fiat con i modelli della sua storia apre il 15 novembre 2024 e chiude il 4 maggio 2025; vi si può accedere acquistando il biglietto per la visita negli spazi espositivi al piano terra del museo situato in Corso Unità d’Italia 40 a Torino.

Foto mostra Fiat 125 anni al MAUTO

Leggi anche:

Fiat 125 anni

→ Tutte le novità, prove auto su FIAT

→  Listino prezzi FIAT

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto