Quantcast
Notizie auto

Intelligenza artificiale sulla ECU, la centralina del motore

Marelli ha sviluppato una nuova centralina per auto da corsa, sia termiche che elettriche, basata su intelligenza artificiale per il controllo del motore e del veicolo.

Marelli ha lanciato la nuova centralina elettronica “VEC_480” basata sull’Intelligenza Artificiale per il controllo del motore e del veicolo in ambito motorsport. Compatibile con tutti i tipi di propulsione, sia tradizionale che elettrica, la soluzione va incontro alla richiesta di implementare algoritmi AI in tempo reale a bordo del veicolo. Questa innovativa soluzione è stata presentata al Professional MotorSport World Expo di Colonia in Germania, in programma dal 13 e 14 novembre 2024.

Intelligenza artificiale nella centralina motore ECU

La VEC_480, una nuova Vehicle Control Unit (VCU), basata su Intelligenza Artificiale, integra in un unico dispositivo funzioni fondamentali come il controllo del motore e del telaio, l’acquisizione dei dati, il gateway per il cloud e la telemetria, e il networking interno del veicolo. In ambito motorsport offre prestazioni superiori per efficienza, affidabilità, potenza di calcolo e connettività.

Rispetto alla VCU precedente, la VEC_480 ha una potenza di calcolo in tempo reale 2,5 volte superiore, con una larghezza di banda inter-processori aumentata di 10 volte. Inoltre, la memoria RAM è stata potenziata, garantendo una maggiore flessibilità e affidabilità per le strategie di controllo vitale del veicolo.

Centralina per auto da corsa con AI

Un’altra caratteristica della VEC_480 applicata alle auto da corsa è la sua capacità di gestire algoritmi complessi basati su intelligenza artificiale (AI), che sono sempre più richiesti nel motorsport. La centralina è equipaggiata con un avanzato acceleratore AI (NPU – Neural Processing Unit) che offre una capacità di calcolo fino a 26 TOPS (Tera Operations per Second), supportando inferenze in tempo reale con bassa latenza e alta efficienza.

Centralina VEC_480 della Marelli con AI, nella foto Riccardo De Filippi, CEO Marelli Motorsport
Centralina VEC_480 della Marelli con AI, nella foto Riccardo De Filippi, CEO Marelli Motorsport

Questa potenza consente l’implementazione di sensori virtuali, elaborazione video in tempo reale per il rilevamento della pista e degli oggetti, e applicazioni avanzate come la localizzazione precisa, l’analisi predittiva delle prestazioni e il riconoscimento vocale.

La VEC_480 è progettata per lavorare in sinergia con i migliori ambienti di sviluppo AI, come TensorFlow, TensorFlow Lite, Keras, PyTorch e ONNX.

Leggi anche:

Se sei appassionato di auto sportive, ti consigliamo di non perdere in edicola l’ultimo numero del magazine ELABORARE (ORDINA ON LINE) i cui arretrati puoi trovare comodamente sullo SHOP
Ricerca auto provate
Ricerca argomenti di tecnica

Elaborare magazine luglio-agosto 2024
Elaborare magazine, dal 1996 la bibbia per gli appassionati di auto sportive e da corsa

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto