Suzuki onora il mito di Vincenzo Florio e corre la Targa Florio 2016 centesima edizione, schierando piloti, team e le Swift Sport 1600, espressione più sportiva e giovanile delle automobili prodotte. Suzuki dunque è presente alla “Targa”. Non poteva mancare. Voleva esserci e ci sarà la Casa di Hamamatsu alla centesima edizione della gara siciliana. “A Cursa” nasce nel 1906 e si perpetua nel tempo caratterizzando un’epoca dal punto di vista culturale, storico e sociale e per questo Suzuki intende onorarla: la Casa della “Grande S” di anni ne conta centosette, è nata infatti nel 1909 innovando nel tempo molti aspetti della mobilità su strada, proprio come il grande evento siciliano.
SUZUKI ALLA TARGA FLORIO – Sulle strade delle Madonie e tra gli appassionati siciliani che seguono in modo caloroso la manifestazione, i trofeisti daranno vita ad un’altra sfida dopo quelle disputate al Rally Il Ciocco ed al Rallye Sanremo. Il terzo round della Suzuki Rally Trophy, è una tre giorni intensa e immersa nel programma del Rally Targa Florio, terzo appuntamento del Campionato Italiano Rally e naturale prosecuzione dell’epica gara di velocità che costituì l’epopea della corsa automobilistica siciliana. A bordo delle Swift Sport 1600, in versione R1B, i concorrenti del monomarca si troveranno ad affrontare la prova speciale “Targa 100”, da Floriopoli a Cerda, con il passaggio dalle Tribune, ma anche i tratti cronometrati nei dintorni di Campofelice di Roccella, Cefalù, Cerda, Collesano, Gratteri. Strade ricche di storia sportiva, dall’andamento veloce, ma guidato, asfalti levigati o usurati ma sempre e comunque insidiosi. Dove la sensibilità di guida e il coraggio fanno la differenza. Delle sette gare che i trofeisti devono superare nell’arco della stagione del monomarca delle compatte Swift Sport 1600, in versione R1 B, due sono andate in archivio. Due sfide nelle quali i piloti toscani l’hanno fatta praticamente da padroni: Stefano Martinelli al Ciocco, Jacopo Lucarelli al Sanremo e si dividono le prime due posizioni della classifica assoluta, con Lucarelli leader con ventitre lunghezze di vantaggio su Martinelli.
SUZUKI RALLY TROPHY – Ottimo al Ciocco, ma sfortunato autore di una uscita di strada al Sanremo è terzo della graduatoria generale il torinese Gianluca Rao, fermo a trenta punti di distanza dall’empolese della GR Motorsport, ma primo dei cinque di piloti racchiusi nel ristretto fazzoletto di cinque punti in cui spiccano i nomi del bresciano Gianluca Saresera, in evidenza nella gara sanremese e quarto nella generale; il bellunese Lorenzo Coppe bene a Sanremo e quinto del ranking; bene anche il tedesco Veit Koenig sesto; settimo il ligure Claudio Vallino al rientro nella gara di casa. Più staccati risultano l’aostano Corrado Peloso; il viareggino Simone Moriconi; l’esperto veronese Strabello Paolo, quarto di Gara 2 sul bagnato di Sanremo; il messinese Sergio Denaro che si esalterà sulle strade amiche delle Madonie; il friulano Filippo Epis 7 correndo solo al Ciocco; il cuneese Daniele “Trigo” Chiaudrero, anch’egli rientrante al Sanremo; il valtellinese Nicolas Parolaro; il giovane veronese Stefano Strabello e la debuttante vicentina Lisa Meggiarin.