Quantcast
FiatNotizie auto

Motore ad etanolo, la tecnologia ibrida di FIAT Bio-Hybrid 

Fiat ha lanciato in Brasile la tecnologia Bio-Hybrid sui SUV Pulse e Fastback con motori flex-fuel alimentati da etanolo.

Fiat ha introdotto in Brasile la tecnologia Bio-Hybrid sui SUV Fiat Pulse e Fastback, combinando propulsori elettrici e ibridi con biocarburanti come l’etanolo per ridurre le emissioni di carbonio. Il Brasile è centrale in questo sviluppo, ospitando il centro di ricerca Bio-Hybrid nello stabilimento Stellantis di Betim.

Motore ad etanolo ibrido

Il motore T200 Hybrid, montato sulle versioni ibride di Fiat Fastback e Pulse, è caratterizzato da un’unità 1.0 turbo Flex da 130 CV e 200 Nm (20,4 kgfm) alimentata da etanolo, ed è abbinato a un cambio CVT a sette rapporti e ad un motore elettrico multifunzionale.

Motore Fiat T200 Bio-Hybrid
Motore Fiat T200 Bio-Hybrid

Il powertrain mild-hybrid è alimentato da due batterie da 12 V: una batteria al piombo da 68 Ah collocata nel vano motore e una batteria agli ioni di litio da 11 Ah posizionata sotto il sedile del conducente. Il motore elettrico genera fino a 3 kW di potenza, fornendo una coppia aggiuntiva al motore a combustione interna e ricaricando entrambe le batterie.

Fiat Fastback badge T200 Hybrid
Badge T200 Hybrid

Grazie a questa tecnologia ibrida Fiat ha migliorato significativamente l’efficienza dei consumi, ottenendo una riduzione dell’11,5% per la Fastback e del 10,7% per la Pulse nei cicli urbani con benzina ed etanolo.

Come funziona il motore ibrido Fiat

Il sistema ibrido Fiat alimentato da etanolo ed energia elettrica opera in quattro modalità per massimizzare l’efficienza:

  1. e-Start&Stop: spegne il motore a combustione quando il veicolo è fermo, risparmiando carburante e ottimizzando il recupero di energia durante la decelerazione.
  2. e-Assist: il motore elettrico supporta il motore a combustione durante accelerazioni e avviamenti, riducendo il consumo di carburante e migliorando le prestazioni.
  3. Alternatore intelligente: gestisce la ricarica delle batterie a seconda del livello di carica, caricandole o mantenendo l’energia per il veicolo.
  4. e-Regen: recupera fino al 25% dell’energia durante la decelerazione, ricaricando entrambe le batterie.
Fiat Pulse Hybrid su strada
Fiat Pulse Hybrid su strada

Tecnologia bio-ibrida ad etanolo

Stellantis ha sviluppato quattro piattaforme per implementare la tecnologia Bio-Ibrida in Brasile, pensate per migliorare l’efficienza e promuovere l’uso di biocarburanti ed elettrificazione:

  1. Bio-Ibrido: utilizza un dispositivo elettrico multifunzionale che sostituisce l’alternatore e il motorino di avviamento tradizionali. Questo sistema è in grado di generare energia meccanica ed elettrica, fornendo coppia aggiuntiva al motore termico e ricaricando una batteria agli ioni di litio da 12 Volt, che lavora in parallelo con l’impianto elettrico del veicolo. La potenza massima erogata è di 3 kW, contribuendo al miglioramento dell’efficienza complessiva del veicolo.
  2. Bio-Hybrid e-DCT: è basato su due motori elettrici, di cui uno sostituisce l’alternatore e l’avviamento, mentre l’altro è integrato nella trasmissione. Supportato da una batteria agli ioni di litio da 48 Volt, questo sistema permette una gestione elettronica avanzata, ottimizzando la transizione tra le modalità di funzionamento termiche, elettriche o ibride per massimizzare l’efficienza e ridurre i consumi.
  3. Bio-Hybrid Plug-in: dotato di una batteria agli ioni di litio da 380 Volt, ricaricabile tramite rigenerazione durante le decelerazioni, dal motore a combustione interna o tramite una fonte esterna (plug-in). L’architettura include un motore elettrico che alimenta direttamente le ruote, permettendo al sistema di gestire in modo intelligente la modalità termica, elettrica o ibrida, offrendo un’ottima combinazione tra efficienza e prestazioni.
  4. BEV (100% Elettrico): interamente alimentato da un motore elettrico ad alta tensione con una batteria da 400 Volt, che può essere ricaricata tramite rigenerazione o plug-in. Questa piattaforma garantisce una coppia istantanea e prestazioni personalizzabili, fornendo anche funzionalità avanzate come il controllo del suono e la risposta del motore, ideali per una guida fluida e silenziosa, anche a basse velocità.

Foto Fiat Pulse e Fastback Hybrid

Leggi anche:

→ Tutte le novità, prove auto su FIAT
→ Video auto FIAT provate
→ Listino prezzi FIAT

→ Tutte le news su Stellantis

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto