Auto più vendute, immatricolazioni ottobre 2024
Nel mese di ottobre, il mercato dell'auto ha subito un calo del 9,1% rispetto allo stesso mese del 2023. La Panda si è confermata l'auto più venduta, ma la Fiat ha registrato un calo del 43,4%.
A ottobre 2024, il mercato italiano delle autovetture ha registrato un ulteriore calo del 9,1%, con poco più di 125.000 immatricolazioni. Anche nei primi dieci mesi dell’anno si è osservata una crescita contenuta dello 0,96%, con oltre 1.328.663 unità, comunque inferiore del 18,3% rispetto ai livelli pre-pandemia. L’UNRAE ha rivisto al ribasso le previsioni per il 2024, stimando un totale di 1,59 milioni di immatricolazioni. La crisi è accentuata soprattutto dalle difficoltà dei nuovi veicoli elettrici, in calo del -12,9 %.
Quante auto sono state vendute ottobre 2024
Nello specifico il mercato italiano delle autovetture ha registrato ad ottobre un totale di 126.488 auto immatricolate rispetto alle 139.078 dello stesso mese 2023, nonostante un giorno lavorativo in più (nel solo trimestre agosto-ottobre la flessione è stata del 10,7%). Da notare che nei negli ultimi tre giorni di ottobre 2024 è stato immatricolato il 34,8% del totale mercato.
Nei primi dieci mesi dell’anno sono state vendute in totale 1.328.663 unità, con la crescita complessiva che ha raggiunto lo 0,96% rispetto a 1.316.001 dello stesso periodo 2023, un volume comunque inferiore del 18,3% rispetto al pre-pandemia.
Auto più vendute ottobre 2024
Nella classifica delle auto più vendute ad ottobre 2024 la Fiat Panda con 7.052 immatricolazioni conserva la prima posizione, tallonata dalla Dacia Sandero (4.948). Sul podio anche la Jeep Avenger con 4.584 unità vendute, che invece svetta nella classifica dei B-SUV più venduti del mese di ottobre e nei primi dieci mesi dell’anno.
POS | MARCA | MODELLO | IMM. |
---|---|---|---|
1 | Fiat | Panda | 7.052 |
2 | Dacia | Sandero | 4.948 |
3 | Jeep | Avenger | 4.584 |
4 | Toyota | Yaris Cross | 3.314 |
5 | Peugeot | 208 | 3.304 |
6 | Renault | Clio | 3.171 |
7 | Toyota | Yaris | 2.755 |
8 | Opel | Corsa | 2.672 |
9 | Volkswagen | T-Cross | 2.583 |
10 | Ford | Puma | 2.384 |
11 | Renault | Captur | 2.351 |
12 | Volkswagen | Tiguan | 2.300 |
13 | Kia | Sportage | 2.209 |
14 | Dacia | Duster | 2.138 |
15 | Citroen | C3 | 2.095 |
16 | Volkswagen | T-Roc | 2.025 |
17 | Toyota | Aygo X | 2.010 |
18 | Bmw | X1 | 1.906 |
19 | Mg | Zs | 1.885 |
20 | Volkswagen | Golf | 1.667 |
21 | Peugeot | 2008 | 1.584 |
22 | Toyota | C-HR | 1.574 |
23 | Hyundai | i10 | 1.473 |
24 | Mercedes | Gla | 1.286 |
25 | Ford | Kuga | 1.257 |
26 | Fiat | 600 | 1.230 |
27 | Volkswagen | Polo | 1.192 |
28 | Audi | Q3 | 1.177 |
29 | Kia | Picanto | 1.089 |
30 | Nissan | Juke | 1.045 |
31 | Hyundai | i20 | 1.044 |
32 | Hyundai | Tucson | 1.044 |
33 | Mg | Mg3 | 1.040 |
34 | Ford | Focus | 1.022 |
35 | Suzuki | Swift | 1.019 |
36 | Suzuki | Vitara | 1.010 |
37 | Skoda | Fabia | 989 |
38 | Bmw | Serie 1 | 967 |
39 | Nissan | Qashqai | 937 |
40 | Alfa Romeo | Tonale | 935 |
41 | Peugeot | 3008 | 918 |
42 | Jeep | Compass | 890 |
43 | Dr | Dr 5.0 | 877 |
44 | Ford | Tourneo Courier | 877 |
45 | Volvo | XC40 | 866 |
46 | Skoda | Kamiq | 862 |
47 | Audi | A3 | 852 |
48 | Suzuki | Ignis | 826 |
49 | Cupra | Formentor | 815 |
50 | Renault | Austral | 812 |
Vendite auto diesel, benzina, GPL, ibride ed elettriche
A ottobre le auto con motore a benzina hanno perso il -10,3% confermando il 27,5% di quota, con il cumulato che ha raggiunto il 29,2% (+1,1 p.p.). Il diesel ha perso altri 2,1 punti (-19,6%), scendendo al 13,1% nel mese e al 14,0% nei dieci mesi (-4,3 p.p.).
Il Gpl ha registrato una perdita di 0,7 punti (-16,6%), fermandosi al 9,2% in ottobre e al 9,4% nel cumulato (+0,4 p.p.). Il metano ha immatricolato appena 3 autovetture nel mese e ha coperto lo 0,1% nei dieci mesi.
Le vetture ibride stabili al +0,3% sono salite al 42,8% di share (+3,8 p.p.) e al 39,9% nel cumulato (+3,8 p.p.), con un 13,5% per le “full” hybrid e 29,3% per le “mild” hybrid in ottobre. Per quanto riguarda i veicoli alla spina le auto BEV 100% elettriche hanno perso il -12,9% e sono scese al 4,0% di quota (-0,1 p.p. e al 4,0% in gennaio-ottobre), mentre le PHEV hanno perso il -30,7% e si sono fermate al 3,4% (-0,7 p.p. e al 3,3% nei dieci mesi).
Chi ha venduto di più ad ottobre
Nel mese di ottobre 2024, Fiat ha chiuso al terzo posto con 9.194 immatricolazioni, registrando un crollo del 43,4% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. La Volkswagen si è posizionata al primo posto con 10.928 nuove unità vendute (+12,1% rispetto a ottobre 2023, quota di mercato dell’8,6%), seguita dalla Toyota con 10.630 immatricolazioni (+7,4%, quota di mercato dell’8,4%).
La Dacia, con 7.705 immatricolazioni, ha superato la Renault (7.068) posizionandosi al quarto posto, con un calo del 4,6% e una quota di mercato del 6,1%. La Renault ha perso l’8%, attestandosi al 5,6%.
Nella classifica dei brand più venduti seguono la Peugeot (6.907 nuove targhe, +27,4%), la BMW (6.084, +20,3%), la Jeep (6.084, -10,8%), la Ford (5.878, -13,8%) e l’Audi (5.408, -6,5%).
AUTO PIU’ vendute ottobre 2024 (File PDF scaricabili da link diretto)
- Immatricolazioni di autovetture per marca – Ottobre 2024: Marche auto classifica
- Immatricolazioni di autovetture per gruppi – Ottobre 2024: Marca e gruppo classifica auto.
- Immatricolazioni in Italia di autovetture e fuoristrada Top 50 modelli – Ottobre 2024: Classifica dei 50 modelli di autovetture più venduti in Italia.
- Struttura del mercato – Ottobre 2024: Dettaglio per alimentazione, utilizzatore, segmento, carrozzeria e area geografica.
- Top 10 per segmento – Ottobre 2024: Classifica dei primi 10 modelli di autovetture e fuoristrada immatricolati in Italia, con il dettaglio per segmento: piccole (A), utilitarie (B), medie (C), medie superiori (D), superiori (E), alto di gamma (F).
- Top 10 per alimentazione – Ottobre 2024: Classifica dei primi 10 modelli di autovetture e fuoristrada immatricolati in Italia, con il dettaglio per alimentazione: benzina, diesel, Gpl, metano, ibride ed elettriche e idrogeno.
- Immatricolazioni auto elettriche BEV – Ottobre 2024.
- Immatricolazioni auto ibride plug-in (PHEV) – Ottobre 2024.
- Immatricolazioni di autovetture per fasce di CO2 – Ottobre 2024.
- Immatricolazioni di autovetture per provincia di residenza del proprietario – Ottobre 2024.
Leggi anche:
→ Dati vendite in Italia 2024
→ Sondaggio che auto acquisteresti oggi?
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!