Porsche cambia idea e punta nuovamente al motore termico
Porsche rivede la sua politica di produzione nelle auto elettriche a seguito dei risultati di vendita scarsi. Macan e altri modelli torneranno con il motore termico che era stato bandito.
Porsche rivede la sua politica interna sulla produzione delle auto elettriche. Non avendo superato i target prefissati, il direttore finanziario del marchio, Lutz Meschke ha dichiarato l’intenzione di Stoccarda di tornare sui propri passi rimettendo il motore termico molto più richiesto.
Auto elettriche? Porsche ci ripensa e torna sui suoi passi
“Esperienza è il nome che ognuno dà ai propri errori”. È con questa citazione di Oscar Wilde che possiamo iniziare a parlare dell’ultimissima notizia proveniente direttamente dalla sede di Stoccarda di Porsche. Il noto marchio tedesco avrebbe annunciato di voler rivedere drasticamente la sua politica interna sullo sviluppo di auto elettriche facendo un netto dietrofront e tornando a puntare sui motori a combustione, come riferito dal direttore finanziario del marchio, Lutz Meschke che ha dichiarato: “Vogliamo mantenere in forma i motori a combustione ancora per molto più tempo ed essere il più flessibili possibile”.
Inoltre, sempre lo stesso, ha rivolto un appello alla politica europea, chiedendo di rivedere la decisione sul divieto di produzione dei motori a combustione interna nel 2035. Questa proposta è stata avanzata non tanto per la politica interna di Porsche (che sarebbe pronta al cambiamento), ma perché il settore dell’automotive non è ancora pronto e necessita di investire nel motore a combustione.
Soprattutto nei segmenti più popolari, i produttori europei hanno ancora bisogno di alcuni anni per poter competere con i concorrenti asiatici in termini di costi, ha sottolineato Meschke. Il manager si è anche espresso a favore di un cambiamento tecnologico, in particolare nei confronti dei carburanti sintetici.
Cosa accade ai modelli elettrici di Porsche? Arriva in aiuto Audi
Al principio, l’unica vettura esente dal motore elettrico era la classica 911, modello iconico della casa di Stoccarda, ma viste le ultime decisioni interne ci saranno altri modelli che si andranno ad affiancare alla sport coupé. Infatti, viste le difficoltà riscontrate dalla vendita della nuova Macan elettrica, sia questa che le nuove 718 Cayman e le divertenti Boxster che saranno esclusivamente prodotte a batteria nell’imminente 2025, torneranno poi a montare un motore termico.
I costi di produzione per rivedere e riadattare completamente queste vetture saranno esorbitanti, ma per quanto riguarda la Macan, questi costi potrebbero essere tamponati utilizzando la piattaforma dell’Audi Q5 che si adatterebbe al meglio al segmento SUV della Macan con il suo nuovo motore termico.
La cosa sarà diversa per uno dei modelli di punta di casa Porsche, ovvero la Cayenne. Il brand di Stoccarda non vuole perseverare sui propri errori e la prossima generazione del SUV sarà venduto parallelamente al modello a combustione. Sicuramente sarà rivista la piattaforma della Cayenne in modo da adattarla per il prossimo decennio all’ibrido plug-in. Subiranno questa variazione anche la Porsche Panamera e il Super SUV di Lusso che avrà il nome in codice di K1.
Visti gli obiettivi mancati di arrivare a vendere ben più dell’80% delle vetture elettriche, puntando soprattutto sull’ammiraglia Taycan, i rallentamenti subiti hanno fatto capire alla blasonata casa tedesca che la domanda di Porsche elettriche è troppo bassa, soprattutto se sono prodotte in segmenti di lusso, per raggiungere l’obiettivo. La parola d’ordine di casa Porsche nel prossimo periodo sarà “flessibilità” cercando di trovare un buon compromesso tra la produzione di auto elettriche e termiche.
Leggi anche:
→ LISTINO di TUTTI I MODELLI PORSCHE