Nuova Jaecoo 7, come va il SUV cinese 1.6 turbo benzina
Prova su strada della nuova J7 con motore turbo benzina da 147 CV e trazione AWD. Ci mettiamo al volante per testarla e fare delle valutazioni.
Se non avete mai sentito parlare di Omoda e Jaecoo fino a pochi mesi fa, sappiate che questi due brand hanno fatto capolino sul mercato solo nel 2023, ma da allora hanno compiuto già tanta strada. In Italia hanno messo la bandierina a luglio 2024 e Jaecoo 7, il SUV oggetto di questa prova di primo contatto, è la seconda auto che lanciano lungo lo Stivale, dopo l’arrivo di Omoda 5. Diversi i clienti tipo e diversa la destinazione, ma resta un concetto anche in questo caso: è cinese solo nel prezzo.
Test Jaecoo 7, come va su strada
Seppure la motorizzazione sia la stessa per tutte, ci sono due possibili opzioni di trazione. Da un lato la versione a due ruote motrici, anteriore, dall’altro una raffinata 4WD. Entrambe spinte da un 1.6 litri TGDI da 147 cv e 275 Nm di coppia massima.
Un motore elastico, che spinge bene i 1.599 kg in ordine di marcia della Jaecoo 7 (sì, se vi aspettavate di più dal suo aspetto sappiate che lo immaginavamo anche noi) e che fa avvertire solo in alto la necessità di quel “qualcosa in più”. Questo però è merito anche del cambio DCT 7 marce, un doppia frizione che aiuta con rapporti tutto sommato indovinati.
Su strada la Jaecoo 7 in prova si muove comunque leggiadra, con uno spiccato occhio al comfort di bordo sia in termini sonori che di vibrazioni. I vetri a doppio pannello materializzano questo concetto isolando l’abitacolo dal mondo esterno in modo efficace.
I comandi sono piacevolmente calibrati ed il volante è duro il giusto per dare anche un’attrattiva più premium. In più, tanto per gradire, non ci sono particolari reazioni di coppia al volante quando si accelera a ruote girate.
Come va la Jaecoo 7 impressioni di guida anche in off road
Visto che Jaecoo 7 è un SUV che strizza non poco l’occhio al fuoristrada, sembrava chiaro provarlo anche in queste condizioni. L’auto in prova con la trazione 4×4 ha dimostrato delle capacità notevoli di affrontare zone altamente fangose e con pendenze di tutto punto, per giunta con pneumatici estivi. In pratica, è stato ricreato lo scenario peggiore possibile.
In condizioni di trazione la coppia viene ripartita bene tra i due assali, al punto che sembra lavorino sempre all’unisono. Solo lasciando l’acceleratore nel fango si realizza qualche sottosterzo, rigorosamente recuperato con un po’ di gas, che aiuta a puntare le ruote dritte dove vogliamo.
Ed in questo caso anche i passaggi di precisione tra gli alberi o pendenze laterali in appoggio sono passate lisce come l’olio sotto le ruote, a conferma della bontà d’uso e di settaggio delle sospensioni. In questo è innegabile che l’altezza da terra di 20 cm, l’angolo d’attacco di 21° e quello di uscita di 29° abbiano avuto un ruolo chiave.
Jaecoo 7, dimensioni, com’è
Partiamo subito col dire che Jaecoo 7 è un SUV di segmento C lungo 4.50 metri. Tondi tondi, nonostante il suo aspetto lasci immaginare una lunghezza ben differente. Ma è proprio l’aspetto, poi, la chiave di lettura più importante per un’auto che vuole arrivare ad un pubblico esigente.
Le linee squadrate, solide e muscolose hanno delle radici nella mente di noi europei e richiamano capacità fuoristradistiche non da poco. Il frontale è alto e imponente, con un cofano motore piatto che quindi risulta piuttosto elevato. A questa percezione di presenza massiccia partecipa anche l’enorme calandra anteriore con listelli verticali, che occupa quasi tutta la sezione fronte. Ai suoi lati luci di posizione a LED con un disegno a scacchiera, mentre i proiettori principali sono affondati in un paraurti e sono forse un po’ esposti ad urti occasionali.
Al posteriore la firma luminosa replica lo stesso motivo a scacchi dell’anteriore, seppur completato dalle frecce e impreziosito da una luce di posizione che si estende da lato a lato. Se però dovessimo cercare un taglio distintivo lo si vede dal fianco, dal profilo netto e quasi rigoroso. Linea di cintura piatta, tetto leggermente discendente e sospeso da montanti neri, fino a farlo estendere in un accenno di spoiler. Peccato per gli scarichi finti nel paraurti posteriore.
Come si sta a bordo, l’abitacolo
All’interno di Jaecoo 7 non si può negare di trovare una buona qualità sia di inserti che di accoppiamenti. La plancia attira subito l’attenzione con i suoi giochi di linee e superfici, con materiali duri ma molto piacevoli al tatto. Lo stesso vale per il largo tunnel centrale, che ospita un selettore del cambio dallo stile quasi…cyberpunk.
La volontà di ospitare comodamente 5 passeggeri a bordo è supportata da uno spazio valido per ognuno di essi, considerando anche quanto spazio c’è tra ginocchia e spalliera dei sedili anteriori quando ci si siede sul divanetto. Ma anche il bagagliaio da 548 litri della versione 2WD non scherza, che permette di portarsi dietro un po’ di valigie senza troppe noie. Immancabili portaoggetti un po’ sparsi, ma che principalmente si basano sul vano sotto al bracciolo centrale (refrigerato) e, soprattutto, sotto al tunnel stesso.
Nonostante questa sia un’auto a combustione interna il tunnel centrale ha un ottimo spazio inferiormente, con annesse prese USB-C e USB-A che però sono difficili da raggiungere. Per caricare il telefono ci pensa la piastra a induzione con la fast charge, supportata anche da una ventola per il raffreddamento del dispositivo in carica.
Prova infotainment, strumentazione di bordo
I display a disposizione di Jaecoo 7 sono ben 3, di cui due fisici ed uno “virtuale”. Quest’ultimo è l’Head Up Display, chiaramente, mentre avanti la strumentazione c’è un pannello 10.3 pollici chiaro nelle informazioni di guida e con un tema moderno e compatto. Le informazioni sono tante ed in alcuni casi con dei caratteri un po’ piccoli, ma niente di trascendentale tutto sommato.
L’infotainment è invece orientato in verticale, poiché il display è un grande 14.8 pollici con una risoluzione davvero da riferimento. È vero che sulla Jaecoo 7 in prova abbiamo trovato una immaginale di sfondo (reale) precaricata, ma la qualità percepita è davvero alta. Anche usando Apple CarPlay e Android Auto (entrambi wireless) si ha lo stesso feeling ed anzi non ci sono problemi di ritardi nella risposta o rallentamenti. Merito di un processore Snapdragon che assolve a tutta la mole di lavoro computazionale richiesto.
Ma d’altronde lo sappiamo bene che gli asiatici in fatto di tecnologia non si sono mai tirati indietro! Infatti non hanno tralasciato nemmeno la parte di sistemi ADAS, che è completa ed aggiornata, con tanto di sensori che dal piantone volante ti puntano il volto e leggono se chi guida è distratto o meno.
Prezzo, quanto costa la nuova Jaecoo 7
Jaecoo 7 la si può portare a casa a partire da 33.900 euro con la versione 2WD e con 37.900 euro la 4WD. Prezzi altamente concorrenziali se rapportati a cosa offre l’auto, in effetti.
D’altronde questa è una vettura che vuole distinguersi in tutta una serie di scenari, senza necessariamente essere specialistica ma vantando comunque capacità in off road sopra la media del segmento.
Dove si acquista la Jaecoo 7
Ecco le 36 società di dealer con cui OMODA & JAECOO ha siglato accordi per la vendita:
- Ambrosi S.p.A.
- Amica & C. S.r.l
- Auto Zatti
- Autocity Lecce S.r.l.
- Autocogliatti
- Autoingros S.p.A.
- Autopiù
- Autoserenissima 3.0 S.r.l.
- Autostar Flaminia S.p.A.
- Autoteam S.r.l.
- Brandini S.p.A.
- Car Point
- Carraro S.p.A.
- Car Village
- Clerici Auto S.p.A.
- Comer Sud S.p.A.
- Contauto Due S.r.l.
- De Bona Motors
- Errepiu S.r.l.
- Euromotor Automobili S.r.l.
- Galdieri Auto S.r.l.
- Gecar S.p.A.
- Gino S.p.A.
- Gran Prix
- Gruppo Bossoni S.p.A.
- Gruppo Ferrari S.r.l
- Jolly Auto
- Lodauto S.p.A.
- Mocautogroup S.r.l
- Ms Auto S.r.l.
- Paradiso S.r.l.
- Pasquarelli Auto S.p.A.
- Pieffeauto S.r.l.
- Pieralisi F.lli S.p.A.
- Resicar
- Venus S.p.A.
Caratteristiche tecniche Jaecoo 7 provata
Caratteristiche | Premium (2WD) | Exclusive (4WD) |
---|---|---|
Motore | Benzina Turbo con iniezione diretta (350bar) | Benzina Turbo con iniezione diretta (350bar) |
Cilindrata | 1598cc | 1598cc |
Cilindri | 4 in linea | 4 in linea |
Potenza | 147CV (108kW) a 5500rpm | 147CV (108kW) a 5500rpm |
Coppia | 275Nm a 1.750-2.750rpm | 275Nm a 1.750-2.750rpm |
Cambio | Doppia frizione a 7 rapporti (7DCT) | Doppia frizione a 7 rapporti (7DCT) |
Trazione | Anteriore | Integrale |
Sospensioni ant. | Schema McPherson | Schema McPherson |
Sospensioni post. | Schema Multilink | Schema Multilink |
Pneumatici | 235/50R19 | 235/50R19 |
Velocità massima | 180 km/h | 180 km/h |
Accelerazione (0-100 km/h) | 10,3 s | 11,8 s |
Lunghezza | 4.500 mm | 4.500 mm |
Larghezza | 1.865 mm | 1.865 mm |
Altezza | 1.680 mm | 1.680 mm |
Passo | 2.672 mm | 2.672 mm |
Volume bagagliaio | 584 / 1.349 litri | 500 / 1.265 litri |
Numero passeggeri | 5 | 5 |
Peso in ordine di marcia (EU) | 1.599 kg | 1.724 kg |
Peso totale ammesso | 1.922 kg | 2.038 kg |
Serbatoio carburante | 51 litri | 57 litri |
Diametro di sterzata | 11 m | 11 m |
Altezza da terra minima | 200 mm | 200 mm |
Consumo WLTP urbano | 9,9 l/100 km | 10,5 l/100 km |
Consumo WLTP suburbano | 7,2 l/100 km | 7,8 l/100 km |
Consumo WLTP extraurbano | 6,4 l/100 km | 6,9 l/100 km |
Consumo WLTP alto | 7,6 l/100 km | 8,2 l/100 km |
Consumo WLTP combinato | 7,5 l/100 km | 8,0 l/100 km |
CO2 WLTP urbano | 225 g/km | 239 g/km |
CO2 WLTP suburbano | 163 g/km | 177 g/km |
CO2 WLTP extraurbano | 144 g/km | 156 g/km |
CO2 WLTP alto | 173 g/km | 186 g/km |
CO2 WLTP combinato | 169 g/km | 182 g/km |
Foto Jaecoo 7
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POSITIVO
– Finiture interne
– Display infotainment
NEGATIVO
– Prese USB scomode
– Scarichi finti