Xiaomi SU7 Ultra, velocissima al Nürburgring
La Xiaomi SU7 Ultra è stata velocissima al Nürburgring. Con un tempo di 6'46"874, il prototipo ha superato i primati della Porsche Taycan e della Tesla Model S Plaid.
La Xiaomi SU7 Ultra ha come obiettivo quello di essere l’auto elettrica più veloce al Nurburgring. Il colosso cinese ha girato sulla Nordschleife con il prototipo della berlina SU7 Ultra da oltre 1.500 CV, ha completando un giro in 6’46″874, abbassando nettamente i tempi della Porsche Taycan e della Tesla Model S Plaid Track Package tra le elettriche, oltre a quelli di Ferrari 488 Pista e Lamborghini Huracan tra le termiche.
Xiaomi SU7 Ultra al Nürburgring
Il tempo della Xiaomi SU7 Ultra non scalza quella della Porsche Taycan perché si tratta di un tempo fatto segnare da un prototipo e non da un auto di serie. In ogni caso il crono è stato impressionante: 6 minuti, 46 secondi e 874 millesimi, nonostante la pista presentasse tratti bagnati. Questa berlina ad alte prestazioni accelera da 0 a 100 km/h in soli 1,98 secondi e raggiunge una velocità massima di 350 km/h.
Alla guida della Xiaomi SU7 Ultra al Nürburgring c’era il pilota David Pittard, vincitore della 24 Ore del Nürburgring del 2023.
Xiaomi SU7 caratteristiche
Costruita sulla piattaforma Modena EV a 800 V di Xiaomi il prototipo della Xiaomi SU7 Ultra è spinto da powertrain composto da tre motori elettrici: due unità V8 e una V6, per un totale di 1.548 CV (1.139 kW) e trazione integrale. Xiaomi usa nomi di unità endotermiche per descrivere i propri motori elettrici.
Le prestazioni sono eccezionali, con una velocità massima che supera i 350 km/h e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in appena 1,97 secondi, raggiungendo i 200 km/h in soli 5,96 secondi. Anche l’aerodinamica è stata progettata con attenzione, con un carico massimo di 2.145 kg a 350 km/h.
Il powertrain è alimentato da una batteria da 93,7 kW, la SU7 Ultra ha un’autonomia WLTP di 615 km. I freni sono firmati Brembo, con dischi carboceramici all’anteriore da 430 mm e pinze a sei pistoncini, mentre al posteriore troviamo dischi da 410 mm con pinze a pistone singolo.
Record Nürburgring auto elettriche
Il record del Nürburgring per le auto elettriche è stata finora una sfida tra Porsche e Tesla, che negli ultimi due anni si contendono il primato a colpi di giri veloci.
Ma ora tra i due contendenti si è inserita la cinese Xiaomi, che dopo aver saggiato l’asfalto della Nordschleife punta a battere il primato tra le auto di serie, finora appannaggio della Taycan GT e della Model S Plaid. Facile prevedere che a breve ci saranno altre novità riguardanti la debuttante Xiaomi. In attesa di ulteriori sviluppi la SU7 Ultra può vantarsi di essere il modello a 4 porte più veloce in assoluto del circuito tedesco.
Leggi anche:
→ Classifica dei record al Nurburgring
→ Xiaomi SU7 Ultra caratteristiche
→ Xiaomi SU7 caratteristiche e prezzi
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!