Quantcast
FotogalleryMazdaMazda3Notizie autoVideo

Nuova Mazda 3 2025, caratteristiche e prezzo

Mazda lancia la Mazda 3 2025, che introduce il motore e-Skyactiv G 140 Euro 6E. Tra le novità ci sono un nuovo sistema di infotainment con navigazione basata su cloud e l'assistente vocale Alexa.

Mazda lancia la Mazda 3 2025 aggiornata, con la gamma motori che ora comprende il nuovo e-Skyactiv G 2.5L da 140 CV e l’e-Skyactiv X 2.0L da 186 CV. Sul fronte tecnologico, spiccano l’integrazione dell’assistente vocale Alexa e un sistema di navigazione avanzato e connesso.

Mazda 3 2025, novità motori

La nuova Mazda 3 2025 è ora disponibile con il motore e-Skyactiv G 2.5L, che eroga 140 CV e 238 Nm di coppia a 3.300 giri/min. Progettato secondo l’approccio “right-sizing” di Mazda, offre una coppia elevata a bassi e medi regimi, con un sound raffinato e privo di vibrazioni grazie ai controalberi di equilibratura. La combustione è ottimizzata per efficienza, consentendo l’omologazione Euro 6E.

Mazda3 2025 Takumi su strada
Mazda 3 2025 Takumi su strada

Inoltre, il motore integra un sistema di disattivazione dei cilindri e la tecnologia M-Hybrid di Mazda, che migliora ulteriormente comfort e prestazioni, con una riduzione del consumo medio dell’1,65% e fino al 7,1% in autostrada rispetto al precedente motore e-Skyactiv-G da 122 CV. La gamma include anche il propulsore 2.0L e-Skyactiv X, da 186 CV e 240 Nm di coppia, con tecnologia SPCCI, che unisce le caratteristiche di un motore a benzina con l’efficienza di un motore diesel.

Mazda3 2025 Takumi su strada
Mazda 3 2025 Takumi su strada

Su quest’ultimo propulsore è disponibile anche il sistema i-Activ AWD, che adatta la coppia motrice in base alle condizioni stradali e allo stile di guida.

Infotainment e ADAS aggiornati sulla Mazda 3

Mazda ha significativamente potenziato la connettività e le tecnologie della Mazda 3 2025, ora dotata dell’assistente vocale Alexa, che permette di controllare il climatizzatore, lo sbrinamento del lunotto e il riscaldamento dei sedili, oltre a fornire accesso all’intelligenza artificiale e alla domotica. Il sistema di navigazione aggiornato include più punti di interesse, sia online che offline, con capacità di connessione.

Mazda3 2025 Takumi plancia abitacolo
Plancia abitacolo nuova Mazda 3

Sul fronte ADAS la Mazda3 2025 è equipaggiata con l’i-Activsense, che comprende Autonomous Emergency Braking (AEB), Intelligent Speed Assist (ISA), Cruise Control Adattivo (MRCC), monitoraggio posteriore (BSM/RCTA), mantenimento della carreggiata (LAS) e riconoscimento segnali stradali (TSR) con avviso di distrazione del conducente.

Mazda 3 2025 allestimenti

La Mazda 3 2025, disponibile anche con carrozzeria berlina a quattro porte, è in vendita in quattro allestimenti (Prime Line, Centre Line, Exclusive Line e Takumi) e in due versioni speciali, Homura e Nagisa.

Le versioni speciali si distinguono per un look esterno più sportivo, con cerchi in lega neri da 18 pollici, specchietti retrovisori e griglia nera. Gli interni dell’Homura presentano un design sportivo con tessuti neri e cuciture rosse, mentre la Nagisa offre un tocco vintage con pelle brown abbinata a tessuto scamosciato nero.

Mazda 3 2025 prezzo

La Mazda 3 2025 ha un prezzo che varia da 27.350 € per la versione Prime Line e-Skyactiv G 140 CV 6MT 5 porte, fino a 40.550 € per la versione e-Skyactiv X 186 CV 6AT con trazione integrale i-Activ AWD, anch’essa a 5 porte.

Foto Mazda 3 2025

Video CONFRONTO CONSUMI MAZDA 3 – ARKANA

Test Mazda3 eSKYAVTIC-X contro Renault Arkana E-Tech viaggio in città e autostrada per test consumi (VIDEO)

Video prova Mazda 3 e-Skyactiv X

Video prova Mazda3 e-Skyactiv X SPORT PACK

Leggi anche:

→Tutte le news sulla Mazda 3

→ Tutte le notizie su Mazda

→ Scopri i prezzi dei SUV Mazda sul listino ufficiale Mazda

Bollo auto ibride
Tutte le auto ibride 2024
Classificazione auto ibride
Come funziona la full hybrid
Come funziona l’ibrida plug-in
Come funziona la mild-hybrid

Guarda ora anche le prove di auto ibride provate, le nostre impressioni di guida a bordo di vetture con la tecnologia full, mild hybrid e anche plug-in.

EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto