Crisi Audi, confermata chiusura fabbrica di Bruxelles
La crisi dell'elettrico travolge Audi, costretta a chiudere la fabbrica a Bruxelles, dove viene prodotto il SUV Q8 e-tron.
Anche Audi è in crisi. L’azienda ha annunciato la chiusura dello stabilimento di Bruxelles, prevista per il 28 febbraio 2025. L’impianto, che occupa circa 3.000 dipendenti per la produzione del SUV elettrico Q8 e-tron, chiuderà a causa di un calo delle vendite e degli alti costi produttivi. La decisione è stata comunicata ai sindacati durante un consiglio straordinario, a seguito della possibile chiusura di altre tre fabbriche Volkswagen in Germania.
Crisi Audi, chiusura della fabbrica di Bruxelles
La crisi delle vendite del SUV elettrico della Q8 e-tron porterà alla chiusura dello stabilimento Audi Brussels di Bruxelles dove viene prodotto. I numeri del flop di questo modello sono evidenti, con volumi stimati in diminuzione del 60% nel 2024 e del 70% nel 2025.
La crisi Audi con il Q8 e-tron rientra in quella più ampia che sta investendo il gruppo Volkswagen, che in Germania si appresta a chiudere addirittura tre fabbriche tra cui quella di Zwickau e ad applicare una serie di tagli per evitare guai peggiori, ovvero il fallimento. Oltre a Zwickau, gli altri siti a rischio chiusura sono quelli di Emden, Dresda e Osnabrück.
Fabbrica Audi riconvertita per la produzione di trattori, camion o autobus
Con la chiusura della fabbrica Audi di Bruxelles, il pensiero corre inevitabilmente al destino dei lavoratori, poiché il sito impiega circa 3.000 dipendenti. Secondo L’Echo, fino alla chiusura dello stabilimento di Bruxelles, prevista per il 2025, non ci saranno licenziamenti, e dopo Natale tutti i reparti riprenderanno a lavorare su due turni.
Audi è in contatto con un possibile investitore, ipotizzato come un’azienda del settore dei veicoli aziendali, forse specializzata in trattori, camion o autobus. Ulteriori informazioni saranno discusse nel consiglio straordinario del 12 novembre.
Fabbrica Audi di Bruxelles
Audi Brussels, precedentemente Volkswagen Vorst, è uno stabilimento situato a Forest, in Belgio, attivo dal 1948 grazie ad un accordo tra Pierre D’Ieteren e Volkswagen per l’importazione e successivamente l’assemblaggio di auto. Negli anni ’50 ha iniziato a produrre anche Volkswagen, arrivando a costruire oltre 100.000 veicoli entro il 1960. Dopo il 1970, la produzione si è concentrata sui modelli Volkswagen, come la Beetle e, in seguito, la Passat e la Golf.
Vista del sito produttivo di Audi Brussels – dentro la fabbrica
Nel 2006, il sito ha subito una riconversione, diventando Audi Brussels e iniziando a produrre l’Audi A1, garantendo 2.200 posti di lavoro per diversi anni. Dal 2018, l’impianto si è specializzato nella produzione del SUV elettrico e-tron, ma nel 2024 Audi ha annunciato la chiusura entro il 2025 a causa della crisi del settore delle auto elettriche.
Sotto
1. CARROZZERIA
2. VERNICIATURA
3. LINEA DI MONTAGGIO
4. PRODUZIONE BATTERIE
5. CENTRO ANALISI
6. CATENA DI FORNITURA
7. CIRCUITO DI PROVA