Quantcast
AudiNotizie autoQ8 e-tron

Crisi Audi, confermata chiusura fabbrica di Bruxelles

La crisi dell'elettrico travolge Audi, costretta a chiudere la fabbrica a Bruxelles, dove viene prodotto il SUV Q8 e-tron.

Anche Audi è in crisi. L’azienda ha annunciato la chiusura dello stabilimento di Bruxelles, prevista per il 28 febbraio 2025. L’impianto, che occupa circa 3.000 dipendenti per la produzione del SUV elettrico Q8 e-tron, chiuderà a causa di un calo delle vendite e degli alti costi produttivi. La decisione è stata comunicata ai sindacati durante un consiglio straordinario, a seguito della possibile chiusura di altre tre fabbriche Volkswagen in Germania.

Crisi Audi, chiusura della fabbrica di Bruxelles

La crisi delle vendite del SUV elettrico della Q8 e-tron porterà alla chiusura dello stabilimento Audi Brussels di Bruxelles dove viene prodotto. I numeri del flop di questo modello sono evidenti, con volumi stimati in diminuzione del 60% nel 2024 e del 70% nel 2025.

Fabbrica Audi Audi Brussels produzione SUV elettrico Q8 e-tron
Il calo delle vendite della Q8 e-tron porterà alla chiusura della fabbrica Audi dove viene prodotta

La crisi Audi con il Q8 e-tron rientra in quella più ampia che sta investendo il gruppo Volkswagen, che in Germania si appresta a chiudere addirittura tre fabbriche tra cui quella di Zwickau e ad applicare una serie di tagli per evitare guai peggiori, ovvero il fallimento. Oltre a Zwickau, gli altri siti a rischio chiusura sono quelli di Emden, Dresda e Osnabrück.

Licenziamenti nella fabbrica Audi

Con la chiusura della fabbrica Audi di Bruxelles, il pensiero corre inevitabilmente al destino dei lavoratori, poiché il sito impiega circa 3.000 dipendenti. Appena terminata la produzione delle ultime Q8, i lavoratori saranno licenziati.

Volkswagen ha concluso la ricerca di un acquirente per l’impianto di Bruxelles senza trovare soluzioni fattibili, annunciando la fine delle trattative con potenziali investitori. Ora l’attenzione è rivolta alle negoziazioni con i rappresentanti dei lavoratori per il licenziamento dei circa 3.000 dipendenti.

Fabbrica Audi Audi Brussels produzione SUV elettrico Q8 e-tron
La fabbrica Audi chiuderà definitivamente dopo la fine della produzione delle Q8 e-tron

La vicenda è iniziata a luglio con l’annuncio di un piano di ristrutturazione, legato alla bassa domanda per le Q8 e-tron prodotte nello stabilimento. Nonostante i tentativi di trovare un acquirente, tra cui un interesse non concretizzato da parte di Nio e altri investitori, la fabbrica chiuderà definitivamente dopo la fine della produzione delle Q8 e-tron, prevista per marzo.

Fabbrica Audi di Bruxelles

Audi Brussels, precedentemente Volkswagen Vorst, è uno stabilimento situato a Forest, in Belgio, attivo dal 1948 grazie ad un accordo tra Pierre D’Ieteren e Volkswagen per l’importazione e successivamente l’assemblaggio di auto. Negli anni ’50 ha iniziato a produrre anche Volkswagen, arrivando a costruire oltre 100.000 veicoli entro il 1960. Dopo il 1970, la produzione si è concentrata sui modelli Volkswagen, come la Beetle e, in seguito, la Passat e la Golf.

Vista del sito produttivo di Audi Brusselsdentro la fabbrica

Fabbrica Audi Audi Brussels produzione SUV elettrico Q8 e-tron
La fabbrica Audi Brussels dal 2018 produce il SUV elettrico Q8 e-tron

Nel 2006, il sito ha subito una riconversione, diventando Audi Brussels e iniziando a produrre l’Audi A1, garantendo 2.200 posti di lavoro per diversi anni. Dal 2018, l’impianto si è specializzato nella produzione del SUV elettrico e-tron, ma nel 2024 Audi ha annunciato la chiusura entro il 2025 a causa della crisi del settore delle auto elettriche.

Sotto

1. CARROZZERIA
2. VERNICIATURA
3. LINEA DI MONTAGGIO
4. PRODUZIONE BATTERIE
5. CENTRO ANALISI
6. CATENA DI FORNITURA
7. CIRCUITO DI PROVA

Mappa fabbrica Audi Bruxelles
Mappa fabbrica Audi Bruxelles






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto