Quantcast
F1 news Formula 1Notizie autoRacing

Honda e Alpine multate dalla FIA per spese eccessive sui propulsori

La FIA multa Alpine e Honda per aver infranto i limiti del Cost Cap sui costi di produzione delle Power Unit.

I produttori di motori di Formula 1, Honda e Alpine (Renault), hanno accettato di pagare sanzioni per infrazioni procedurali legate ai limiti di spesa imposti dalla FIA sui costi dei propulsori. Honda è stata sanzionata per 600.000 dollari, mentre Alpine ha ricevuto una multa di 400.000 dollari, dopo aver raggiunto con la FIA un accordo noto come Accepted Breach Agreement (ABA).

Honda e Alpine infrangono il Cost Cap delle Power Unit: interviene la FIA

Dopo la presentazione di tutta la documentazione richiesta da parte dei sei produttori di Power Unit registrati per la fornitura dei propulsori dalla stagione 2026 in poi, la Cost Cap Administration ha eseguito il primo processo di revisione in assoluto ai sensi del Regolamento finanziario delle Power Unit di Formula 1 della FIA e ha pubblicato i suoi risultati l’11 settembre 2024.  

Honda Alpine FIA
Esteban Ocon sulla sua Alpine durante il GP del Messico

Nel rapporto, la FIA ha evidenziato che la Honda Racing Corporation (HRC) non ha fornito una documentazione di rendicontazione corretta, poiché alcuni costi sono stati erroneamente inclusi o modificati nei calcoli. Alpine, invece, ha ricevuto una multa più contenuta perché ha inviato i documenti in ritardo e omesso alcune informazioni rilevanti.

Alpine Racing e Honda Racing Corporation sono state ritenute in violazione procedurale dei regolamenti finanziari delle Power Unit, nonostante il fatto che i loro costi rilevanti durante il periodo di rendicontazione del 2023 fossero inferiori al limite massimo di costo. La Cost Cap Administration ha offerto a entrambi i produttori dei propulsori un Accepted Breach Agreement (ABA, accordo di violazione accettato) per risolvere queste questioni.

Honda Alpine FIA
Red Bull con livrea celebrativa in occasione del GP di Turchia 2021

L’offerta è stata accettata da entrambi i Power Unit Manufacturers (PUM). La Cost Cap Administration ha riconosciuto che entrambi i PUM hanno agito in modo cooperativo e in buona fede durante l’intero processo di revisione e hanno cercato di fornire ulteriori informazioni e prove quando richiesto in modo tempestivo, che questo è il primo anno di piena applicazione dei regolamenti finanziari delle Power Unit e che non vi è alcuna accusa o prova che Alpine o HRC abbiano cercato o ottenuto alcun vantaggio indebito a seguito della violazione.  
 
Di seguito è riportato un collegamento a un riepilogo dei termini degli ABA previsti dall’articolo 6.32 del Regolamento finanziario delle Power Unit:

Leggi anche:

→ Calendario F1 2024

→ Classifiche F1 2024 piloti e costruttori

→ Orari Formula 1

→ Punti F1 piloti e costruttori come si assegnano

→ Sprint Race come funziona

→ Tempi LIVE F1

→  NOTIZIE F1

→ Regolamento F1 2026

→ Cosa ne pensi sulla stagione di F1? Fai un salto sulla discussioni F1 sul FORUM!






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto