Abarth 600e, caratteristiche, prestazioni, scheda tecnica e prezzo dell’elettrica
Debutta la 600 elettrica sviluppata da Abarth, considerata l'Abarth più potente di sempre. È disponibile in due versioni: la Turismo, con un motore da 240 CV, e la Scorpionissima, da 281 CV, in una serie limitata a 1.949 esemplari.
Abarth presenta la nuova 600e elettrica. Il secondo modello sportivo elettrico dello Scorpione, sviluppato in collaborazione con Stellantis Motorsport, utilizza la piattaforma Perfo-eCMP, progettata per prestazioni sportive. La 600e sarà disponibile nelle versioni Turismo da 240 CV e Scorpionissima da 280 CV in edizione limitata di 1.949 esemplari, celebrando l’anno di fondazione di Abarth.
Abarth 600e elettrica potenza e prestazioni
La nuova Abarth 600e elettrica dispone di un motore da 240 CV nella versione Turismo e 280 sulla Scorpionissima, testato con tecnologie avanzate come i simulatori di Formula E. La versione Scorpionissima accelera da 0 a 100 km/h in 5,85 secondi, mentre la Turismo impiega 6,24 secondi. Entrambe raggiungono una velocità massima di 200 km/h e offrono un’autonomia fino a 334 km nel ciclo WLTP, garantita da una batteria da 54 kWh.
Inoltre la nuova Abarth 600e prevede tre diverse modalità di guida selezionabili, ognuna delle quali gestisce in modo diverso la potenza, la coppia e la velocità massima. In modalità Turismo, la 600e è configurata per una guida più tranquilla e bilanciata, con una potenza di 110 kW (150 CV) per la versione Turismo e 140 kW (190 CV) per la Scorpionissima, una coppia di 300 Nm e una velocità limitata a 150 km/h. Questa modalità permette di sfruttare al meglio l’autonomia, che raggiunge i 334 km, rendendola ideale per una guida più rilassata.
Passando alla modalità Scorpion Street, le prestazioni aumentano, con la Turismo che raggiunge i 150 kW (204 CV) e la Scorpionissima i 170 kW (231 CV), con una coppia che sale a 345 Nm e una velocità massima di 180 km/h.
Infine, con la modalità Scorpion Track, la Abarth 600e esprime tutta la sua potenza. In questa configurazione, la Turismo eroga 175 kW (240 CV), mentre la Scorpionissima arriva a 207 kW (280 CV), mantenendo la coppia massima di 345 Nm e raggiungendo i 200 km/h. In modalità Track, l’accelerazione è impressionante: la Turismo passa da 0 a 100 km/h in 6,24 secondi, mentre alla Scorpionissima bastano solo 5,85 secondi. Anche l’acceleratore, lo sterzo e l’ESP sono calibrati in modo più aggressivo.
Abarth 600e pneumatici, freni e assetto
La nuova Abarth 600e nasce dalla collaborazione con esperti del motorsport. I pneumatici Michelin Pilot Sport EV su cerchi in lega da 20″, con una mescola ottimizzata, garantiscono alta aderenza per i 280 CV della 600e, mentre i freni Alcon a disco ventilati (380 mm) e pinze a quattro pistoni, forniscono frenata stabile e resistente al calore.
Il differenziale Torsen di JTEKT migliora trazione e maneggevolezza, con un effetto bloccante del 36% in accelerazione e del 34% in frenata, assicurando sicurezza anche su terreni scivolosi. La rigidità della struttura è rafforzata da sospensioni irrigidite e una barra antirollio posteriore, con un sistema di raffreddamento avanzato per evitare surriscaldamenti della batteria. Rispetto alla Fiat 600e, l’assetto è ribassato di 30 mm all’anteriore e di 25 mm al posteriore.
I sedili Sabelt sono progettati per supportare una guida dinamica e avvolgono il guidatore nelle curve; sulla versione limitata Scorpionissima, ci sono dettagli molto sportivi come fori laterali passacintura.
Abarth 600e dimensioni, com’è
L’Abarth 600e si basa sulla Fiat 600e e mantiene le stesse dimensioni: 4.171 mm di lunghezza, 1.781 mm di larghezza, 1.523 mm di altezza e un passo di 2.562 mm.
Il design unisce design rétro e modernità: l’ispirazione principale infatti deriva dall’Abarth 850 TC, con richiami al “cassettone” anteriore e linee decise, mentre elementi come la griglia frontale e i dettagli grafici riprendono il mondo digitale. I paraurti e lo spoiler, ottimizzati in galleria del vento, migliorano l’aerodinamica, accentuando il “muso di squalo”
Le ruote in lega da 20 pollici, con un design che evoca il pungiglione dello scorpione, rivelano i freni sportivi con pinze verniciate e coprimozzi ispirati ai bulloni monoblocco. Il logo dello scorpione elettrificato appare in varie parti della carrozzeria, e, per la versione Scorpionissima, il bodykit nero lucido e le pinze anteriori colorate completano il look più sportivo.
Per quanto riguarda la livrea la Turismo è disponibile in Verde Acid, Bianco Antidote, Arancione Shock e Nero Venom, mentre la Scorpionissima in Verde Acid e Viola Hypnotic.
Abarth 600e interni
Anche gli interni della nuova Abarth 600e esprimono tanta sportività, grazie al volante in pelle e Alcantara, rivestimenti neri con cuciture a contrasto e uno scorpione sul volante. Completano il look una pedaliera in alluminio, tappetini dedicati e battitacco con scritta Abarth.
La Scorpionissima in edizione limitata si distingue con sedili Sabelt racing rivestiti in Alcantara e decorati con il pattern esclusivo “Scorpionflage”, poggiatesta integrato, fori per alleggerimento e sedili riscaldabili. La plancia della Scorpionissima ha finiture opache con serigrafie a contrasto, mentre il quadro strumenti a colori TFT da 7 pollici e l’ambient lighting aggiungono un tocco di modernità all’abitacolo.
ADAS e infotainment della Abarth 600e
La nuova Abarth 600e è equipaggiata con un’ampia gamma di sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS). Entrambi i modelli includono Adaptive Cruise Control, frenata autonoma di emergenza e rilevamento di stanchezza del conducente, oltre a sei airbag e chiamata d’emergenza E-call.
La versione Scorpionissima include funzionalità avanzate, come l’assistenza alla guida di Livello 2, monitoraggio degli angoli ciechi, telecamera a 360° e specchietti ripiegabili automaticamente. Entrambe le versioni sono dotate di Lane Departure Warning e ISOFIX per i sedili anteriori e posteriori.
L’infotainment comprende uno schermo da 10,25 pollici; la Scorpionissima include anche il navigatore e il Sound Generator, che modula il suono dell’auto in base alla guida. I sistemi connessi Connect ONE e Connect PLUS offrono assistenza vocale avanzata, supporto alla navigazione e ChatGPT AI per informazioni e consigli personalizzati.
Grazie al supporto TomTom e Free2Move Charge, i conducenti possono pianificare percorsi ottimizzati per i veicoli elettrici, mentre il controllo remoto permette di gestire funzioni come chiusura delle porte e preriscaldamento.
Prezzo, quanto costa l’Abarth 600e elettrica
Il prezzo dell’Abarth 600e parte da 42.950 euro per la versione Turismo e arriva a 48.950 euro per la Scorpionissima, disponibile in una serie limitata di 1.949 esemplari.
→ 600e Turismo: 42.950 €
→ 600e Scorpionissima: 48.950 €
Scheda tecnica Abarth 600e
CARATTERISTICHE | VALORI |
---|---|
Dimensioni | |
Lunghezza | 4.171 mm |
Larghezza | 1.781 mm |
Altezza | 1.523 mm |
Passo | 2.562 mm |
Motore e Prestazioni | |
Motore elettrico | 280 CV (207 kW) |
Coppia | 345 Nm |
Accelerazione (0-100 km/h) | Scorpionissima: 5,85 sec. Turismo: 6,24 sec. |
Velocità MAX | Scorpionissima: 200 km/h Turismo: 150 km/h |
Batteria al litio | 54 kWh |
Autonomia | Fino a 334 km (ciclo WLTP) |
Modalità di Guida | |
Turismo | 110 kW (150 CV) per Turismo 140 kW (190 CV) per Scorpionissima Coppia: 300 Nm Velocità max: 150 km/h |
Scorpion Street | 150 kW (204 CV) per Turismo 170 kW (231 CV) per Scorpionissima Coppia: 345 Nm Velocità max: 180 km/h |
Scorpion Track | 175 kW (240 CV) per Turismo 207 kW (281 CV) per Scorpionissima Coppia: 345 Nm Velocità max: 200 km/h |
Sospensioni e freni | |
Differenziale | Torsen a slittamento limitato |
Freni | Dischi ventilati Alcon da 380 mm di diametro Pinza monoblocco a quattro pistoni |
Prezzi | |
Turismo | 43.000 € |
Scorpionissima | 48.950 € |
Foto Abarth 600e Scorpionissima e Turismo
VIDEO Prova Abarth 500e elettrica
Leggi anche:
→ Tutte le novità, prove auto su Abarth
→ Listino prezzi Abarth
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!