Trofeo Lancia Rally, monomarca in arrivo nel 2025
Lancia torna nei rally gareggiando nella categoria Rally4, dedicata ai giovani talenti in rampa di lancio. Inoltre, nasce il monomarca Trofeo Lancia Rally, all'interno del Campionato Italiano Rally.
Lancia torna nel mondo dei rally con la nuova Ypsilon Rally4 HF partendo dalla categoria Rally 4, che rappresenta un trampolino di lancio per i giovani piloti. In Europa, il Rally 4 è una delle categorie più affollate, dove si corre veloce e ci si diverte, attirando anche piloti esperti, pur essendo principalmente destinata a coloro che desiderano imparare e crescere.
Monomarca Trofeo Lancia Rally
Con il ritorno alle competizioni, Lancia annuncia il “Trofeo Lancia Rally” per i piloti della nuova Ypsilon Rally 4 HF. Il trofeo si svolgerà su sei gare del Campionato Italiano Rally e prevede tre categorie di età: Junior (fino a 25 anni), Master (25-35 anni) ed Expert (oltre 35 anni).
Questo segna un nuovo inizio in stile Lancia, in linea con la missione del marchio, che è ancora oggi il più vincente nel mondo dei rally, con 15 Campionati del Mondo Rally e altre vittorie significative. Lancia riparte dalle basi con una squadra di alto livello guidata da Eugenio Franzetti, Direttore di Lancia Corse HF.
Costi ed iscrizioni
L’iscrizione al “Trofeo Lancia Rally” costa 2.500 euro per l’equipaggio e include abbigliamento tecnico Lancia, hospitality in campo gara, servizio ricambi al parco assistenza, un regolamento sicuro e visibilità per i partecipanti.
Il montepremi totale è di circa 300.000 euro, oltre premi gara e premi di fine stagione, con il vincitore che avrà la possibilità di partecipare al Campionato Europeo Rally 2026 con la Ypsilon Rally 4 HF del team ufficiale Lancia Corse HF. La prima gara del Trofeo coinciderà con la seconda tappa del Campionato Italiano Rally.
Scheda tecnica della Lancia Ypsilon Rally 4 HF
CARATTERISTICHE | VALORI |
---|---|
TELAIO | |
Struttura | Scocca di origine Lancia Ypsilon, rinforzata in centinaia di punti |
Carrozzeria | Acciaio e plastica |
MOTORE | |
Tipo | EB2 Turbo, 3 cilindri |
Alesaggio x corsa | 75 x 90,48 mm |
Cilindrata | 1.199 cm³ |
Potenza massima | 212 CV a 5.450 g/min |
Prezzo | 74.500 euro |
Coppia massima | 290 Nm a 3.000 g/min |
Potenza al litro | 176 CV/l |
Distribuzione | Doppio albero a camme in testa, 4 valvole per cilindro |
Alimentazione | Iniezione diretta gestita da centralina Magneti Marelli |
TRASMISSIONE | |
Tipo | Trazione anteriore |
Frizione | A doppio disco in ceramica e metallo, diametro 183 mm |
Cambio | Sequenziale SADEV a 5 rapporti |
Differenziali | Autobloccante meccanico |
FRENI | |
Anteriori | Dischi ventilati da 330 mm (setup asfalto) e 290 mm (setup terra), pinze a 4 pistoncini |
Posteriori | Dischi da 290 mm, pinze a 2 pistoncini |
Freno a mano | A comando idraulico |
SOSPENSIONI | |
Tipo | MacPherson |
Ammortizzatori | Ohlins a 3 vie (regolabili in compressione ed estensione) |
RUOTE | |
Cerchi | Speedline 7 x 17 – Pneumatici 19/63-17 (setup asfalto) Speedline 6 x 15 – Pneumatici 16/64-15 (setup terra) |
DIMENSIONI | |
Lunghezza | 4.080 mm |
Larghezza | 1.760 mm |
Altezza | 1.440 mm |
Passo | 2.540 mm |
Serbatoio | 60 litri |
Peso | 1.080 kg minimo / 1.240 kg con equipaggio |
PREZZO | 74.500 euro |
Foto Lancia Ypsilon Rally 4 HF
Video Lancia Ypsilon Rally 4
Leggi anche:
→ Lancia Ypsilon Rally 4 HF, caratteristiche e prezzo
→ Leggi tutte le news Lancia
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!