Ford Raptor T1+ alla Dakar 2025 (caratteristiche)
Scopriamo le caratteristiche del nuovo Ford Raptor T1+ che punta a vincere la Dakar 2025 con Carlos Sainz Sr ed il team M-Sport
Con il nuovissimo Ford Raptor T1+, M-Sport punta a vincere la Dakar 2025 dopo aver testato il mezzo di categoria T1+ durante il Rally del Marocco vincendone anche una tappa. Con un equipaggio di tutto rispetto formato da Carlos Sainz Sr., Nani Roma, Mattias Ekström e Mitch Guthrie Jr., il team inglese vuole seriamente imporsi contro i rivali di casa Toyota e Dacia.
Ford Raptor T1+ è il nuovo pick-up con cui M-Sport punta alla Dakar 2025
Con gli occhi puntati sulla massacrante Rally Dakar, Ford Performance e alcune delle menti più brillanti nel campo delle corse fuoristrada hanno progettato e realizzato il nuovo Ford Raptor T1+, il massimo del design e delle capacità del Raptor evoluto e preparato per resistere alle dune del deserto arabo, sede della prossima Dakar che si disputerà dal 3 al 17 gennaio.
Il pick-up applica gli insegnamenti tratti dal Rally Dakar di quest’anno per offrire sospensioni avanzate, oltre alla sua anima: un motore V8 Coyote da 5.0 litri e un design appositamente progettato per aiutare a conquistare i terreni più implacabili dei rally raid. Debuttando al Goodwood Festival of Speed, il Raptor T1+ è progettato in collaborazione con i partner Ford Performance e la casa inglese M-Sport Ltd.
Il nuovo Ford Raptor T1+ sarà guidato da quattro team di piloti e navigatori, tra cui i piloti di rally Carlos Sainz Sr. con il navigatore Lucas Cruz e Nani Roma con il navigatore Alex Haro. Altri team di piloti saranno annunciati più avanti nel corso dell’anno.
Ford Raptor T1+ Caratteristiche
Il Ford Raptor T1+ è un veicolo da competizione pensato per affrontare i terreni più estremi, equipaggiato con avanzate sospensioni anteriori e posteriori indipendenti a doppio braccio oscillante. Queste sospensioni sono state sviluppate in collaborazione con Fox, che ha fornito ammortizzatori coilover regolabili in tre e quattro vie, dotati di serbatoi remoti su ogni ruota, garantendo una maneggevolezza superiore e una durata ottimale in condizioni difficili.
I cerchi in alluminio da 17 pollici, abbinati a pneumatici da 37 pollici, forniscono un solido supporto per affrontare terreni accidentati, mentre i dischi freno ventilati Alcon da 355 mm, con pinze monoblocco a sei pistoncini, garantiscono una frenata sicura e affidabile anche nelle situazioni più impegnative. Il veicolo può vantare una corsa delle ruote fino a 350 mm, ideale per gestire gli urti e le asperità del terreno.
Il motore V8 da 5,0 litri, basato sul modello Coyote, offre la potenza necessaria per dominare i percorsi fuoristrada. Questo motore, abbinato a un sistema di lubrificazione a carter secco e a uno scarico ottimizzato per le condizioni della Dakar, permette al Raptor T1+ di affrontare le sfide con sicurezza, fornendo una coppia robusta e continua su terreni difficili.
Il telaio in acciaio T45 e i pannelli in fibra di carbonio danno vita a un design fuoristrada progettato per unire funzionalità e resistenza, mentre l’estetica distintiva Raptor di Ford, caratterizzata da un’altezza da terra di 400 mm e una griglia cesellata con la scritta FORD, non solo offre un impatto visivo deciso, ma migliora anche le prestazioni.
Il veicolo ha un peso minimo di 2.010 kg, una larghezza di 2.300 mm e un angolo di attacco superiore ai 70°, rendendolo ideale per affrontare ostacoli naturali e terreni impegnativi.
SCHEDA TECNICA Ford Raptor T1+ (Dakar 2025)
- Categoria: Ultimate T1+
- Telaio: Tubolare in acciaio ad alta resistenza
- Carrozzeria: Fibra di carbonio e materiali compositi
- Motore: V8 Coyote da 5.0 litri
- Potenza massima: Circa 400 CV (potenza regolata per conformità alle norme FIA)
- Coppia massima: Circa 700 Nm
- Trazione: Integrale (4WD) con differenziali bloccabili
- Trasmissione: Cambio sequenziale a 6 rapporti con paddle al volante
- Sospensioni anteriori/posteriori: Indipendenti, bracci trasversali con ammortizzatori a lunga escursione
- Escursione ammortizzatori: 350-400 mm (dipende dalla regolazione)
- Ruote: Cerchi da 17″ con pneumatici da off-road BF Goodrich
- Lunghezza x Larghezza x Altezza: Circa 5.200 mm x 2.300 mm x 1.900 mm
- Passo: 3.200 mm
- Sbalzo anteriore/posteriore: Circa 1.000 mm / 1.000 mm
Piloti Ford M-Sport alla Rally Dakar 2025
Per l’edizione 2025 della Dakar, Ford ha confermato un team di piloti e copiloti di grande esperienza per il suo Ford Raptor T1+. Carlos Sainz Sr., quattro volte vincitore della Dakar, ritorna al volante con Ford, affiancato dal suo copilota storico Lucas Cruz, con il quale ha già ottenuto numerosi successi in passato.
Anche l’affermato Nani Roma, due volte campione della Dakar, sarà alla guida di uno dei veicoli Ford e nuovamente supportato dal suo fidato copilota Alex Haro. Un altro pilota di grande rilievo è Mattias Ekström, famoso per il suo passato nel DTM e nel Rallycross, che prenderà parte alla competizione insieme al suo copilota Emil Bergkvist.
Completa la squadra Mitch Guthrie Jr., specialista delle corse off-road, che sarà accompagnato dal copilota Ola Floene. Questo gruppo, composto da alcuni dei più grandi nomi nel mondo delle competizioni rallystiche, si prepara ad affrontare una delle sfide più dure del motorsport mondiale a bordo del Ford Raptor T1+, un veicolo progettato appositamente per la Dakar.
Ford Raptor T1+ al Rally del Marocco 2024
Al Rally del Marocco 2024, il Ford Raptor T1+ ha avuto un debutto importante in preparazione della Dakar 2025, visto che l’evento è stato affrontato come se fosse un grande banco di prova per il mezzo. Il momento clou della competizione è stato durante la quarta tappa, dove Carlos Sainz Sr., al volante del Raptor T1+ del team M-Sport, ha ottenuto una vittoria di tappa. Questo successo ha evidenziato il potenziale della vettura, dotata di un motore V8 aspirato, che ha dimostrato grandi capacità su un percorso estremamente impegnativo.
Il Rally del Marocco ha permesso al team Ford M-Sport di mettere alla prova il nuovo veicolo in condizioni reali e di lavorare sui miglioramenti necessari. Sainz stesso ha sottolineato quanto fosse importante questa esperienza per adattarsi al mezzo e prepararne lo sviluppo in vista della sfida nel deserto saudita.
FOTO Ford Raptor T1+
Leggi anche:
→ Report finale sulla DAKAR 2024
→ Italiani alla Dakar Rally 2024 arrivo
→ Programma 2024, percorso
→ Tutte le notizie sulla Dakar 2024
→ Tutto sulla Dakar Rally
→ Attività in fuoristrada e 4×4
Se sei appassionato di fuoristrada, trazione integrale ed avventure in fuoristrada non perdere il magazine ELABORARE4x4 elaborare.com/4×4-abbonamento
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!