Quantcast
F1 news Formula 1FerrariNotizie autoRacing

Scuderia Ferrari all’assalto del titolo 2025?

Ecco perché la Scuderia Ferrari può vincere il Mondiale nel 2025. La Scuderia Ferrari può seriamente pensare di conquistare il campionato di F1 nel 2025, a patto che vengano soddisfatti dei requisiti.

La Scuderia Ferrari non vince un mondiale in Formula 1 dal 2008; l’ultimo successo portato a casa è stato il trofeo dei costruttori grazie a Felipe Massa e Kimi Raikkonen. La stagione 2025, ultima con l’attuale regolamento tecnico, può essere l’ultimo appiglio per la Casa di Maranello per tentare il tutto per tutto.

Scuderia Ferrari all’assalto del titolo 2025: bisogna ottimizzare la monoposto

“Quest’anno vinceremo l’anno prossimo”. È diventato quasi un mantra dei tifosi della Scuderia Ferrari che sono costretti a rimandare la festa per celebrare la vittoria del team di Maranello dal lontano 2008, anno dell’ultimo titolo costruttori vinto dalla storica Scuderia italiana.

Da quella stagione, sono state diverse le situazioni in cui la Scuderia Ferrari è stata realmente competitiva per potersi giocare il Mondiale Piloti di Formula 1 e anche quello Costruttori, ma qualcosa è sempre andato storto.

Scuderia Ferrari
Carlos Sainz durante il GP d’Italia

Nel 2022, con l’introduzione del nuovo regolamento tecnico che prevede monoposto ad effetto suolo, Charles Leclerc è stato capace di impensierire l’inarrestabile Max Verstappen per la prima metà della stagione, ma a causa di aggiornamenti che non hanno funzionato e di un abbandono del progetto della F1-75 per concentrarsi poi sulla vettura del 2023, l’ambizione per la conquista del titolo è sfumata. Il 2023 è stato un capitolo a parte. Il nuovo cambio di team principal (si è passati da Mattia Binotto a Frédéric Vasseur) ed un folto riciclo di personale non ha permesso al team di essere veramente competitivo; in più la Red Bull RB19 è riuscita a vincere 22 Gran Premi su 23 e l’unico che ha perso è stato il GP di Singapore, vinto da Carlos Sainz su Ferrari.

La stagione 2024 è iniziata nettamente meglio per il team di Maranello grazie ad una squadra più rodata ed una vettura che è riuscita a colmare i distacchi della stagione precedente, oltre che lavorare bene sulla gestione del passo gara – da sempre il tallone d’Achille della monoposto – è riuscita ad essere competitiva conquistando tre vittorie.

Scuderia Ferrari
Carlos Sainz durante la sua ultima gara in casa come pilota Ferrari

Il team di Maranello è vicino a colmare quel poco che manca per essere al vertice. Il 2025 rappresenta un’opportunità concreta: la vettura di quest’anno, se sviluppata e migliorata nei punti deboli, potrebbe trasformarsi in una monoposto capace di vincere titoli. Non è affatto un progetto da cestinare e lontano dal successo, bensì sarà l’evoluzione finale di un ciclo tecnico che ci presenterà la Ferrari più forte di quest’epoca, a patto che vengano azzeccati la maggior parte degli aggiornamenti proprio come ha fatto McLaren in quest’attuale stagione.

La stagione del 2026, invece, è ancora molto incerta visto il cambio radicale con nuovi regolamenti tecnici e power unit, ma è difficile prevedere cosa faranno i rivali come Red Bull, Mercedes, Audi o Aston Martin. Ogni squadra entrerà in un territorio sconosciuto, e il rischio sarà alto per tutti. E’ proprio per questo motivo che la Scuderia Ferrari deve cercare di ottimizzare al meglio la futura monoposto di Formula 1 del 2025 e colmare quel divario che la separa dalla McLaren e dalla Red Bull.

Scuderia Ferrari
Charles Leclerc in uscita dai box durante il GP del Giappone

Con il giusto sviluppo ed un’attenzione ai dettagli che possano fare la differenza, la Ferrari può tornare a competere stabilmente al vertice. Se gli uomini della Rossa riusciranno a creare la macchina giusta, non solo potranno vincere le gare, ma anche posizionarsi come contendente seria per il titolo mondiale. Il futuro è nelle loro mani, ma serve un passo avanti deciso e strategico per trasformare il potenziale in realtà. Lewis Hamilton? Sarà un jolly fondamentale per la squadra, ma potrà fare la differenza soltanto se avrà l’auto giusta.

Leggi anche:

→ Calendario F1 2024

→ Classifiche F1 2024 piloti e costruttori

→ Orari Formula 1

→ Punti F1 piloti e costruttori come si assegnano

→ Sprint Race come funziona

→ Tempi LIVE F1

→  NOTIZIE F1

→ Regolamento F1 2026

→ Cosa ne pensi sulla stagione di F1? Fai un salto sulla discussioni F1 sul FORUM!






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto