Quantcast
AcemanCooperFotogalleryMiniNotizie auto

Mini John Cooper Works, caratteristiche e prestazioni delle Mini elettriche

Da Parigi arrivano le prime Mini John Cooper Works 100% elettriche: la 3 porte e l'Aceman, entrambe con 258 CV e una funzione di boost che fornisce una potenza supplementare di 27 CV.

Arrivano le prime Mini John Cooper Works 100% elettriche, la 3 porte Electric e l’Aceman, entrambe con una potenza di 190 kW (258 CV). La Mini 3 porte accelera da 0 a 100 km/h in 5,9 secondi, mentre la Aceman raggiunge la stessa velocità in 6,4 secondi. Entrambi i modelli arrivano ad una velocità massima di 200 km/h. Il motore elettrico è alimentato da una batteria da 54,2 kWh, che su entrambi i modelli garantisce un’autonomia superiore ai 350 km.

Mini John Cooper Works elettriche

Le Mini John Cooper Works elettriche sono modelli elettrici sportivi, immediatamente riconoscibili. Fuori infatti si distinguono per un design che enfatizza le prestazioni. Il logo John Cooper Works, in rosso, bianco e nero, ricorda la bandiera a scacchi e decora la griglia anteriore ottagonale nera lucida.

Mini John Cooper Works Electric e Aceman anteriore 3/4
Mini John Cooper Works Electric e Aceman

Un logo illuminato accoglie il guidatore dagli specchietti retrovisori. Le luci diurne a LED, con barre orizzontali in JCW Signature, aggiungono carattere al look sportivo. Minigonne laterali nere, un aerodinamico montante C e uno spoiler accentuato migliorano l’aerodinamica, mentre i riflettori rossi contrastano con la grembialatura posteriore nera.

Per un tocco distintivo, è disponibile un tetto a contrasto in Chili Red o un tetto multitono con sfumature rosse e nere. I cerchi aerodinamici sono da 18 pollici sulla Mini John Cooper Works Electric e da 19 pollici sulla Mini John Cooper Works Aceman.

Interni sportivi della Mini John Cooper Works

Gli interni della Mini John Cooper Works sono anch’essi sportivi, con un schema di colori nero e rosso, che decora la plancia. Quando è attivata l’illuminazione ambientale, la grafica luminosa illumina il tetto panoramico.

Mini John Cooper Works Aceman plancia abitacolo
Plancia abitacolo Mini John Cooper Works

I sedili anteriori sono rivestiti in pelle sintetica nera con dettagli multicolore e cuciture rosse. Il display OLED ad alta risoluzione di 240 mm mostra tutte le informazioni essenziali, mentre il sistema centrale permette di accedere a climatizzazione, media, telefono e navigazione.

Mini John Cooper Works Electric display circolare
Display OLED ad alta risoluzione di 240 mm

La gamma di tecnologie a bordo dei nuovi modelli JCW prevede anche sistemi di assistenza innovativi, inclusi il controllo automatico della velocità e della distanza. Il pacchetto Mini Navigation, disponibile come optional, fornisce supporto con visualizzazione 3D e Augmented View, oltre a informazioni sul traffico e opzioni di parcheggio. Infine, il Parking Assistant Professional utilizza sensori e telecamere per identificare spazi di parcheggio e gestire automaticamente le manovre.

Caratteristiche, motore e prestazioni

Dal punto di vista tecnico, la Mini John Cooper Works Electric e la Mini John Cooper Works Aceman si caratterizzano per la potenza del motore elettrico di 190 kW (258 CV).

La Mini 3 porte accelera da 0 a 100 km/h in 5,9 secondi, mentre l’Aceman raggiunge la stessa velocità in 6,4 secondi. Entrambi i modelli raggiungono una velocità massima di 200 km/h e una coppia di 350 Nm. Le batterie ad alto voltaggio, ciascuna con un contenuto energetico di 54,2 kWh, garantiscono un’autonomia fino a 371 km per la John Cooper Works Electric e fino a 355 km per l’Aceman, secondo il ciclo di prova WLTP.

Mini John Cooper Works Electric in movimento
Mini John Cooper Works Electric in movimento

Un’ulteriore innovazione è la funzione di boost elettrico, attivabile dal pulsante boost sul volante sportivo, che offre una potenza supplementare di 27 CV (20 kW) per manovre di sorpasso e accelerazione ad alte prestazioni.

Le sospensioni specifiche John Cooper Works ottimizzano la sensazione di guida “go-kart” e assicurano una maneggevolezza agile. Infine entrambi i modelli sono dotati di pneumatici ad alte prestazioni e di un impianto frenante Chili Red con logo JCW bianco.

Foto Mini John Cooper Works Electric

Leggi anche:

→ Mini Cooper elettrica

Mini Aceman caratteristiche e prezzi

→ Tutte le news sulla MINI

→ Listino prezzi MINI

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto