City Transformer CT-2, quadriciclo che cambia dimensioni
Il City Transformer CT-2 è un veicolo elettrico urbano a due posti con larghezza variabile. Sviluppato in collaborazione con Cecomp, Bosch Software e Roding Mobility, il CT-2 entrerà in produzione nel 2026.
Il City Transformer CT-2 è una macchinetta urbana progettata per rispondere alle esigenze delle città moderne. Dotato di un innovativo telaio a carreggiate variabili, il CT-2 può adattare la propria larghezza da 1 metro in modalità “City” per il traffico lento e il parcheggio, a 1,3 metri in modalità “Performance” per maggiore stabilità e comfort a velocità elevate. È il primo veicolo prodotto in serie da City Transformer, un’azienda israeliana fondata nel 2014, specializzata nella microvettura a larghezza variabile.
City Transformer CT-2 dimensioni, com’è
Il City Transformer CT-2 misura 2,5 metri in lunghezza, 1,53 metri in altezza e varia in larghezza da 1 a 1,3 metri a seconda della configurazione. Con un passo di 1,8 metri e sbalzi ridotti, offre un abitacolo spazioso e accogliente in dimensioni compatte, ideale per l’uso urbano.
Il volume di carico arriva fino a 450 litri e ha un peso a vuoto di 450 kg, che sale a 560 kg con la batteria. La carrozzeria in alluminio e il telaio in acciaio garantiscono leggerezza e robustezza. Il veicolo è equipaggiato con ruote da 15” e pneumatici 135/70, e freni a disco per garantire prestazioni ed efficienza energetica.
La carrozzeria in alluminio vanta un design moderno con ampie superfici vetrate, inclusi due pannelli in cristallo del tetto per maggiore luminosità e visibilità. Il frontale è dotato di luci diurne a LED e proiettori tondi ben protetti, mentre i fanali posteriori verticali assicurano un’illuminazione efficace e sicura. Le portiere ampie dispongono di finestrini apribili elettricamente.
Interni, com’è dentro
Il CT-2 si distingue per interni raffinati e funzionali, nonostante le dimensioni contenute. Il layout 1+1 dei sedili garantisce comfort, e il design delle portiere si integra armoniosamente con la plancia. Gli interni sono realizzati con materiali ecologici e finiture curate. Il volante esagonale, elegante ed ergonomico, integra i comandi per il computer di bordo, il cruise control, l’audio e la connessione telefonica.
La strumentazione è visualizzata su un display digitale rettangolare, mentre luci, tergicristallo e indicatori sono controllati tramite leve devioluci. La selezione delle modalità di guida “City” e “Performance” è gestita da manopole ai lati del volante. Il vano di carico è accessibile tramite un portellone sdoppiato, con una parte superiore che si apre verso l’alto e una sponda inferiore a ribaltina per facilitare il carico.
Motore, batteria e autonomia
Il CT-2 è dotato di due motori elettrici montati sulle ruote posteriori, con una potenza nominale di 15 kW (20 CV) e una potenza di picco di 22 kW (30 CV). In modalità “City” raggiunge i 40 km/h, mentre in modalità “Performance” può arrivare a 90 km/h. Il veicolo ha un diametro di sterzata di 8,5 metri, ridotto a 8,2 metri con il telaio in modalità stretta.
La batteria al litio da 48 V, con una capacità di 15 kWh e tecnologia Nichel Manganese Cobalto (NMC), si ricarica in 4 ore e 30 minuti tramite una presa domestica da 3,3 kW. Offre un’autonomia fino a 180 km, che scende a 120 km con il sistema di condizionamento attivo. Il riscaldamento è di serie, mentre il raffreddamento è optional.
Prezzo, quanto costa
Il City Transformer CT-2, disponibile per il mercato europeo nell’ultimo trimestre del 2026, sarà offerto in due versioni: una passeggeri con sedili 1+1 e una Cargo con un vano di carico più ampio e configurazione monoposto.
Il prezzo di partenza è di 16.000 euro, con la possibilità di preordinare versando 150 euro (rimborsabili).
City Transformer CT-2 scheda tecnica
CARATTERISTICHE | VALORI |
---|---|
Specifiche | |
Lunghezza: | <2,500 mm |
Larghezza: | 1.000 mm (City) 1.300 mm (Performance) |
Altezza: | 1.580 mm |
Passo: | 1.800 mm |
Altezza da terra: | 135 mm |
Ruote: | cerchi da 15” |
Pneumatici: | 135/70 R15 |
Freni: | a disco anteriori e posteriori |
Posti: | 1+1/1+Cargo |
Bagagliaio: | 450/ 500 litri |
Velocità max: | 40 Km/h (City) 90 km/h (Performance) |
Accelerazione 0-50 km/h: | 5 secondi |
Potenza: | 15 kW-20,4 CV |
Potenza di picco: | 22 kW-30 CV |
Trasmissione: | rapporto singolo |
Batteria: | ioni di litio NMC, 15 kWh |
Ricarica: | 3,3 kW (0-100% in 4 ore e 30 minuti) |
Autonomia: | 120 km WMTC |
Autonomia (con climatizzatore attivo) | 180 km WMTC |
Peso a vuoto: | 450 kg |
Peso a pieno carico: | 560 kg |
Distribuzione dei pesi: | 50% anteriore e 50% posteriore |
Diametro di volta | 8.2 m (City) 8.5 m (Performance) |
Foto City Transformer CT-2
Leggi anche:
→ Regole macchinette e microcar, quadricicli leggeri
→ Leggi TUTTI GLI ARTICOLI in cui abbiamo parlato di macchinette e microcar
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!