Fiat 850, l’iconico veicolo storico che compie 60 anni
La Fiat 850 è stata un'auto davvero iconica, che ha segnato significativamente gli anni '60 e '70. Ecco tutte le informazioni e le curiosità in merito a questo straordinario veicolo, a distanza di 60 anni dalla uscita.
La Fiat 850 è un’auto prodotta dalla casa automobilistica italiana Fiat, dal 1964 al 1973. Erede della Fiat 600, la 850 è riuscita a contraddistinguersi in quanto compatta e confortevole, diventando molto popolare in Italia e in altri mercati del mondo, negli anni ’60 e ’70, con oltre due milioni di esemplari venduti.
Fiat 850 storica, storia e caratteristiche tecniche
La Fiat 850 è una delle vetture più importanti prodotte dalla Fiat negli anni ’60, e rappresenta l’evoluzione della Fiat 600, ma con una gamma più ampia di versioni per soddisfare le esigenze del mercato. Lanciata nel 1964, la 850 seppe attrarre un pubblico ampio ed eterogeneo, grazie alla sua combinazione di dimensioni compatte, facilità di guida e disponibilità in diversi allestimenti, da quello più pratico a quello sportivo per eccellenza.
Il motore della Fiat 850 era da 843 cc (posizionato nella parte posteriore, come era normale per molte auto italiane dell’epoca). Ciò offriva più spazio nell’abitacolo per i passeggeri. La potenza di questo motore variava dai 34 cavalli della versione base, ai 52 cavalli della versione più potente della coupé sportiva.
La versione base raggiungeva 120 km/h (caratteristica impressionante per una piccola vettura degli anni ’60); le versioni sportive, invece, arrivavano a 145 km/h. Inoltre, il sistema di sospensioni anteriori era costituito da una balestra trasversale, mentre nella parte posteriore venivano utilizzate molle elicoidali. Il peso della vettura di 650 e 720 kg – a seconda della versione – ha contribuito all’agilità su strada. La trazione posteriore e il motore dietro l’asse creavano un buon equilibrio nei cambi, soprattutto nei tratti sportivi.
In Italia la serie 850 trovò un pubblico davvero molto vasto. Anche Carlo Abarth – imprenditore austriaco naturalizzato italiano nato a Vienna – si innamorò di questa vettura. Quest’ultimo implementò sulla Berlina un motore da 1,6 litri, che la spingeva ad una velocità massima di 211 km/h e 155 cavalli. Nacque poi la Fiat-Abarth 850 TC e fu prodotta nel periodo dal 1961 al 1969.
MOTORE – montava il 4 cilindri in linea benzina, posteriore longitudinale, albero a camme laterale, valvole in testa 847 cm³, con una potenza di 52 CV a 5.800 giri/minuto e raggiungeva la velocità di 140 km/h con un peso di 610 kg.
Fiat 850, le varie versioni
Uno dei principali punti di forza della Fiat 850 è la sua versatilità, con varianti pensate per soddisfare diverse fasce di mercato. Tra le sue versioni, troviamo:
- La Fiat 850 Berlina: più spaziosa e popolare della 850 Berlina, caratterizzata da un design a tre volumi, 4 posti confortevoli, ed una carrozzeria solida lunga circa 3,6 metri. Partorita per le famiglie, gli interni erano confortevoli nonostante le dimensioni, perfetta per un uso cittadino e per brevi spostamenti. La compattezza è stata uno dei suoi punti di forza, rendendola un veicolo molto apprezzato dalle famiglie italiane.
- La Fiat 850 Coupé: presentata poco dopo il lancio della berlina, fu progettata per i giovani, in quanto dinamica. Con un design più sportivo ed aerodinamico, era caratterizzata da fari anteriori ed una linea del tetto più bassa. Il suo motore era stato aumentato a 47 cavalli; dunque vantava prestazioni migliori rispetto alla berlina. Gli interni furono aggiornati, con sedili avvolgenti ed un cruscotto sportivo, rendendola una delle piccole coupé più popolari del suo tempo.
- La Fiat 850 Spider: una delle versioni più belle e famose di questa serie, disegnata dal famoso designer Bertone. Questa versione Cabriolet fu lanciata nel 1965 e divenne rapidamente una delle Spider più popolari grazie al suo design elegante ed alle dimensioni compatte. Inizialmente la coupé montava lo stesso motore da 47 CV, ma nelle versioni successive venne aumentato a 52 CV. Divenne popolare non solo in Europa, ma anche negli Stati Uniti.
- La Fiat 850 Familiare (o Fiat 850 T): concepita per coloro che desideravano più spazio per la famiglia. Era infatti una piccola station wagon con più spazio (poteva trasportare fino a cinque passeggeri, ed un bagaglio più grande). La Fiat 850 T, invece, era un veicolo leggero (praticamente una furgonetta) adibito a scopi commerciali ed ideale per il trasporto di merci leggere.
Oltre alle versioni standard, la Fiat presentò diverse varianti ed edizioni speciali; tra queste, la più iconica è stata la Fiat 850 Special. Quest’ultima era la versione più performante della berlina, con un motore portato a 47 cavalli, simile a quello della versione coupé.
Fiat 850, curiosità
La Fiat 850 ebbe un grande successo commerciale, con oltre 2,2 milioni di unità prodotte in tutte le varianti. È stata una delle auto più vendute in Italia, e non solo; infatti venne distribuita anche all’estero, soprattutto in mercati come Spagna, Jugoslavia e America Latina. Inoltre, la Fiat 850 Spider ebbe grande successo specialmente negli Stati Uniti, dove fu venduta come variante economica.
Questo modello ha svolto un ruolo importante nello stabilire l’immagine della Fiat come produttore in grado di combinare design, economia e prestazioni. La Fiat 850 è stata anche protagonista di molti film dell’epoca, e divenne un’icona della cultura automobilistica popolare italiana. La meccanica della 850 venne utilizzata anche per progetti esteri (fu la base per le auto sportive ed artigianali prodotte da carrozzieri e piccole aziende italiane come l’Abarth).
Fiat 850, un’eredità senza eguali
Sebbene la produzione della Fiat 850 sia terminata nel 1973, la sua influenza continuò per tutti gli anni ’70. La 850 ha lasciato un’eredità come: auto popolare, comoda e divertente, caratteristiche che hanno confermato la capacità della Fiat di progettare veicoli per un’ampia gamma di utenti. Inoltre, le versioni Coupé e Spider oggi sono considerate vere e proprie auto d’epoca, molto ricercate dai collezionisti (con la possibilità di vederle in occasione di eventi come raduni e competizioni di vetture d’epoca).
Insomma, la Fiat 850 rappresenta un punto di svolta nella storia delle auto italiane e incarna perfettamente lo spirito del tempo: è comoda e funzionale, ma ha quell’eleganza e quella sportività che l’hanno resa iconica. Ovviamente è stata anche oggetto di molte elaborazioni.
Sotto è possibile vedere una FIAT 850 con motore V8 Ferrari provata in pista dai tester del magazine ELABORARE e pubblicata sul numero 196 Luglio-Agosto 2014