Quantcast
Eventi autoNotizie autoSaloni

Salone di Parigi 2024, date e novità al Mondial de l’Auto

Con cadenza biennale, il Salone di Parigi torna a ottobre con numerose novità, anteprime e marchi presenti. Le date, dove si svolge, le case automobilistiche presenti.

Il Salone di Parigi 2024 è in programma dal 14 al 20 ottobre, trasformando la capitale francese nel centro del mondo automobilistico. Nonostante le difficoltà generate dal Covid, che hanno portato al trasloco del Salone di Francoforte a Monaco e alla cancellazione di quello di Ginevra, l’evento mantiene la sua cadenza biennale. Dopo un’edizione 2022 sottotono, il Salone di quest’anno prevede la partecipazione di numerosi brand, inclusi il Gruppo Renault con i suoi marchi (Renault, Dacia e Alpine), i francesi di Stellantis (Citroën e Peugeot) e diverse Case automobilistiche tedesche e internazionali, tra cui la cinese BYD.

Salone di Parigi 2024, quando e dove si svolge

Il Salone dell’Automobile di Parigi 2024, chiamato anche “Mondial de l’Auto”, si svolge dal 14 ottobre al 20 ottobre nella sede espositiva Paris Expo Porte de Versailles, a Parigi.

Locandina Salone di Parigi 2024, "Mondial de l'Auto"
Locandina Salone di Parigi 2024, “Mondial de l’Auto”

I brand che finora hanno confermato la loro partecipazione sono: Alfa Romeo, Alpine, Audi, BMW, BYD, Cadillac, Citroen, Dacia, Ford, Forthing, GAC, Kia, Mini, Peugeot, Renault, Seres, Skoda, Volkswagen e Xpeng.

Novità Stellantis al Salone di Parigi 2024

Stellantis partecipa alla 90^ edizione del Mondial de l’Auto di Parigi con i brand Citroën, Peugeot, Alfa Romeo e, per la prima volta, Leapmotor. Al Padiglione 4 di Porte de Versailles, sono esposti ben 26 modelli di veicoli elettrificati del Gruppo, con cinque anteprime mondiali.

Peugeot presenta la sua gamma 100% elettrica, tra cui la nuova E-408 e i SUV E-3008 ed E-5008. Mostra anche innovazioni come il concept Inception e il volante Hypersquare. Peugeot al Salone di Parigi organizza anche attività interattive per i visitatori e un’area test drive a La Seine Musicale.

Alfa Romeo Junior Veloce
Alfa Romeo Junior Veloce

Citroën presenta tre anteprime mondiali, con la C3 e C3 Aircross esposte per la prima volta. Celebra anche il quarto anniversario di Ami, con una Ami Tower nel suo stand.

Alfa Romeo espone la gamma completa, tra cui la Junior Veloce elettrica da 280 CV insieme all’ibrida, oltre alla Tonale 2025 e alla 33 Stradale Fuoriserie. Presenta anche la Giulia Quadrifoglio SuperSport, edizione limitata che celebra la storia sportiva del brand.

Leapmotor T03 anteriore 3/4
Leapmotor T03

Leapmotor infine, la new entry nel gruppo Stellantis, presenta il SUV B10 di segmento C e i modelli C10 e T03, puntando su tecnologia innovativa e accessibilità. Il marchio cinese sta lavorando anche all’apertura di 350 punti vendita entro la fine dell’anno.

Renault, Alpine e Dacia presenti al Salone di Parigi 2024

Al Salone di Parigi 2024, Renault presenta in anteprima mondiale la Renault 4 elettrica, un modello del segmento B sviluppato in collaborazione con Ampere, che rafforza l’offensiva elettrica della casa insieme alla Renault 5, attesa protagonista dell’evento, e alla futura Nuova Twingo nel segmento A. Inoltre Renault mostra la Scenic E-Tech Electric ed i modelli full hybrid Symbioz e Rafale.

Renault showcar 4EVER Trophy anteriore 3/4
Renault showcar 4EVER Trophy

Alpine si distingue per la sua anima sportiva, presentando una showcar A390_β, che anticipa il prossimo veicolo del suo Dream Garage, oltre all’A290. Alpine svela in anteprima mondiale anche il prototipo Alpenglow Hy6, equipaggiato con un motore termico a 6 cilindri alimentato a idrogeno. Inoltre espone l’iconica A110, con nuove opzioni di personalizzazione Atelier Alpine, insieme alla monoposto F1 A524.

Dacia invece dovrebbe presentare la nuova Bigster, che si inserisce nel segmento C. Al Salone di Parigi è esposta anche la gamma completa, tra cui le nuove Duster, Spring e Sandero. In ambito sportivo, Dacia mostra il prototipo Sandrider, che partecipa alla Dakar 2025 nel Campionato Mondiale di Rally-Raid.

Vista di profilo Dacia Bigster Concept
Dacia Bigster Concept

Renault Pro+, la divisione dedicata ai veicoli commerciali, espone a Parigi un concept che anticipa la prossima generazione di furgoni, accompagnato dal prototipo Master H2-Tech ad idrogeno, sviluppato in collaborazione con Hyvia, la joint venture tra Renault Group e Plug. Inoltre, sarà presente l’intera gamma di veicoli commerciali Renault, con vari allestimenti specifici per i diversi utilizzi professionali.

Infine, Mobilize, la divisione dedicata alla micromobilità e alle soluzioni di ricarica, introduce i suoi nuovi modelli di serie Duo e Bento, un quadriciclo elettrico guidabile con o senza patente, e un micro-veicolo commerciale pensato per gli ambienti urbani. Mobilize presenta anche le sue soluzioni di ricarica rapida e a domicilio, tra cui il sistema Mobilize Fast Charge e la Powerbox.

Audi, Volkswagen e Skoda al Salone di Parigi 2024

Al Salone di Parigi 2024, Audi espone le sue ultime novità, tra cui la nuova A5, il restyling della RS 3, l’A6 e-tron e la Q5. Volkswagen invece è rappresentata dalla filiale francese, che svela le novità della gamma sportiva elettrica GTX e la ID. GTI.

Volkswagen ID.3 GTX anteriore 3/4
Volkswagen ID.3 GTX

Potrebbe debuttare anche la ID.2 SUV, seppur ancora come concept. Inoltre all’interno del Gruppo Volkswagen si attende il lancio della Skoda Elroq, un piccolo SUV elettrico con potenze tra 125 kW e 220 kW e un’autonomia dichiarata di oltre 560 km.

BMW e Mini al Salone di Parigi 2024

BMW partecipa al Salone di Parigi 2024 con la sua filiale francese, mettendo in primo piano la nuova M5 Touring da oltre 700 CV.

BMW M5 Touring anteriore 3/4
BMW M5 Touring

Anche Mini pone l’accento sulla sportività con l’anteprima della Mini John Cooper Works, per la prima volta disponibile anche con un powertrain elettrico.

Kia e Ford al Salone di Parigi 2024

Al Salone di Parigi 2024, Kia dovrebbe presentare il restyling della Sportage e la EV9 GT, la versione ad alte prestazioni del SUV elettrico a 7 posti.

Nuova Ford Capri anteriore 3/4
Nuova Ford Capri

Ford torna al Salone di Parigi 2024 con il debutto europeo della Capri, un SUV coupé elettrico basato sulla piattaforma MEB di Volkswagen, e potrebbe anche presentare la versione elettrica della nuova Puma.

Auto cinesi al Salone di Parigi 2024

Al Salone di Parigi 2024, la presenza delle case automobilistiche cinesi è significativa. BYD potrebbe mostrare la Seal 06 GT, recentemente lanciata in Cina, mentre nel 2025 si attendono sei novità, tre elettriche e tre plug-in, alcune delle quali potrebbero essere svelate a Parigi. Tra i modelli attesi c’è anche il SUV con range extender Seres 7.

Seal 06 GT
Seal 06 GT

Xpeng invece potrebbe presentare veicoli già pronti per il mercato europeo, inclusi futuri modelli come il pick-up volante AeroHT. Infine al Salone di Parigi partecipa anche il brand Forthing di Dongfeng, già presente in Italia, che potrebbe ampliare la sua gamma in Europa con la berlina Xinghai S7.

Orari, biglietti, come arrivare a Parigi

Il Salone di Parigi 2024 è aperto al pubblico dal 15 al 20 ottobre con i seguenti orari:

  • Martedì-giovedì: 9:30-20:00
  • Venerdì: 9:30-22:00
  • Sabato: 9:00-22:00
  • Domenica: 9:00-18:30.

I biglietti sono acquistabili online e costano:

  • Adulti: 18 euro (da martedì a venerdì) e 22 euro (sabato e domenica)
  • Bambini (7-15 anni): 10 euro
  • Minori di 6 anni: gratis.

Per raggiungere Parigi dall’Italia, si consiglia l’aereo (Charles De Gaulle, Orly, o Beauvais Tille) o il treno (TGV da Milano, Novara, Torino e Vercelli). In auto, con il traforo del Monte Bianco chiuso, si può passare dalla Svizzera. Una volta a Parigi, usare metro, tram o taxi per il Gate A2, oppure parcheggiare al P6 (a pagamento), distante 10 minuti a piedi.

Leggi anche:

→ Calendario Saloni 2024

→  EVENTI MOTORI

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto