Motori Capitale 2024, programma, date e biglietti dell’evento a ROMA
Dal 21 al 22 settembre a Roma è in programma la prima edizione della nuova manifestazione dedicata ai veicoli d’epoca a due e quattro ruote.
Motori Capitale, in programma dal 21 al 22 settembre 2024 presso la Fiera di Roma, è il nuovo evento dedicato alla passione per il motorismo d’epoca ed i veicoli storici. L’evento, situato tra Roma e l’aeroporto di Fiumicino, espone nei tre padiglioni una vasta gamma di veicoli motorizzati storici, tra cui automobili, motociclette e ogni altro mezzo di trasporto, che abbia contribuito a scrivere la storia e l’immaginario dei veicoli a motore.
Motori Capitale data e programma
La prima edizione di Motori Capitale si svolge presso la Fiera di Roma, sabato 21 settembre dalle 9:00 alle 20:00 e domenica 22 settembre dalle 9:00 alle 19:00.
Il programma è ricco ed articolato, con attività previste anche nell’area esterna, grazie all’adesione di Aci, Asi, Anci, Fondazione Bulgari (con almeno 10 auto della propria prestigiosa collezione), FMI-Federazione Motociclistica Italiana, musei di settore, forze armate, club di auto e moto storiche, assieme a un gran numero di collezionisti, commercianti, esperti e operatori di settore.
Cosa vedere a Motori Capitale
Durante l’evento Motori Capitale c’è tanto da vedere e da fare. La manifestazione infatti propone un affascinante confronto tra modelli d’epoca e le loro versioni moderne, oltre a esibire pezzi unici come ad esempio il motoscafo Kineo, progettato personalmente da Ferdinand Porsche nel 1993.
Allo stand ACI Storico e AC Roma, l’Automobile Club d’Italia rende omaggio alla storia del motorismo nella Capitale, evidenziando il ruolo di Roma negli anni Cinquanta come centro nevralgico del settore. In questa sede viene approfondito il rapporto tra Roma e l’automobile, partendo dal 1º Rapporto sul Motorismo Storico in Italia, condotto dalla Fondazione Filippo Caracciolo. Perciò sono celebrati piloti e costruttori romani, come Piero Taruffi e Ignazio Giunti, con la partecipazione di icone contemporanee del Motorsport, tra cui Giancarlo Fisichella ed Emanuele Pirro.
Durante Motori Capitale intervengono anche figure di spicco come Gianluigi Picchi e Gianni Bulgari, moderati dal giornalista Franco Carmignani. Tra i pezzi da collezione spicca il Tarf 1, bisiluro progettato da Taruffi e motorizzato Guzzi, insieme alla Porsche 996 “AutOpera”, dipinta da artisti di fama internazionale come Cleto Munari e Mimmo Paladino, che partecipano a un talk dedicato.
L’Automotoclub Storico Italiano (ASI) è presente con il suo grande “ASI Village”, che include uno spazio espositivo istituzionale e una dozzina di club affiliati. Nello spazio talk ASI affronta l’evoluzione del soccorso su due ruote, dalle carrozze a trazione animale ai velocipedi e motociclette. Inoltre, presso lo stand ASI si discute di temi attuali come la circolazione dei veicoli storici e le sperimentazioni con i biocarburanti, oltre alla presentazione di prestigiose certificazioni storiche come la Lancia Flaminia del Quirinale e la Nave Vespucci. Da vedere durante Motori Capitale anche la mostra “Gli scultori della velocità”, realizzata in collaborazione con ModenArt, che espone 7 opere realizzate dai maestri carrozzieri modenesi degli anni ’50 e ’60, famosi per le iconiche Ferrari.
Infine, Passione Rossa, il club Ferrari più importante d’Italia, porta in fiera sei storici modelli della casa automobilistica, tra cui la celebre Ferrari di Magnum P.I, protagonista della serie anni ’80.
Durante l’evento, l’area Passione Rossa ospita anche un raduno di Ferrari da tutta Italia e uno spettacolo solidale, dove ragazzi diversamente abili diventano “meccanici per un giorno”, partecipando al cambio gomme della Ferrari F8 Tributo guidata dal pilota Fabio Barone, detentore del World Guinness Record, a bordo della portaerei Giuseppe Garibaldi della Marina Militare Italiana.
Raduni e vendita di auto storiche
L’evento ospita incontri e raduni di auto storiche inglesi, Mazda MX-5 per il 35° anniversario, e Volkswagen che omaggia i 50 anni della Golf. In mostra ci sono anche auto protagoniste al cinema, macchine anteguerra e, per le due ruote, moto d’epoca a 3 cilindri.
Inoltre il programma della manifestazione prevede alcune aree tematiche, corsi pratici come quello per lattonieri, e dimostrazioni dal vivo di design. Tra le competizioni, spicca una sfida di eleganza di coppia con auto abbinate a cani.
A Motori Capitale è presente un’area per la vendita di auto d’epoca da commercianti e privati, mentre Roma Tempus Fugit espone orologi di lusso. LEGO Italia intrattiene i bambini con una 500 in grandezza naturale costruita con mattoncini.
Motori Capitale biglietti
Il biglietto d’ingresso costa 12 euro ed è valido per un ingresso a scelta tra sabato 21 o domenica 22. I biglietti ridotti, dal costo di 9 euro, sono riservati ai tesserati ACI, ASI e possessori di Metrebus Card. L’ingresso è gratuito per bambini fino a 120 cm, disabili (100%) e un accompagnatore. Gli ingressi della biglietteria si trovano in Via Portuense, 1645-1647 (Ingresso NORD della Fiera di Roma).
In alternativa è possibile acquistare il ticket d’ingresso online tramite il circuito Vivaticket. In questo caso bisogna aggiungere 1,50 euro di prevendita. Per il parcheggio il costo è di 5 euro, per tutta la giornata.
MA-FRA a Motori Capitale
In questa manifestazione è presente anche MA-FRA nello stand C4 con un’ampia esposizione di prodotti dedicati alla cura e alla bellezza dell’auto, appartenenti alle linee MA-FRA, Maniac Line e Labocosmetica. Oltre alla possibilità di acquistare direttamente i prodotti, i visitatori possono usufruire dei preziosi consigli degli esperti presenti.
Questi professionisti sono pronti a suggerire il prodotto più indicato per ogni necessità specifica, illustrandone le caratteristiche e le modalità d’uso corrette, così da garantire risultati eccellenti nella cura del veicolo.
Fiera di Roma come arrivare
La Fiera di Roma è situata vicino all’Aeroporto di Fiumicino e facilmente raggiungibile dal centro città tramite treno, autobus, taxi e auto. Infatti i collegamenti alla Fiera sono numerosi: il treno FL1 collega direttamente Fiera Roma alle stazioni ferroviarie Tuscolana, Tiburtina e Ostiense, con una tariffa di 1,50 euro.
È possibile arrivare in autobus utilizzando le linee Atac (808, 089, 701 e 701L) e Cotral, con fermate dedicate. Il servizio è supportato anche da SIT Bus Shuttle. Per chi arriva in taxi, l’ingresso Est è situato in Via A.G. Eiffel, mentre l’ingresso Nord si trova in Via Portuense 1645-1647, con un tempo stimato di 40 minuti dal centro di Roma e solo 10 minuti dall’Aeroporto di Fiumicino.
Chi preferisce viaggiare in auto può raggiungere la Fiera di Roma dal Grande Raccordo Anulare (uscita 30) e seguire le indicazioni per la fiera dove c’è un parcheggio esterno in grado di ospitare oltre 7.000 veicoli e 1.000 posti interni dedicati agli organizzatori. Per chi arriva in aereo, il collegamento dall’Aeroporto di Fiumicino è garantito dal treno FL1, dal taxi o dagli autobus Cotral, con un costo di 8 euro per il treno.
→ SITO UFFICIALE
Leggi anche:
→ Aggiornamenti su EVENTI MOTORI
→ Gare auto storiche
→ Auto storiche modelli storici
→ Bollo auto storiche ultra ventennali
→ Come ottenere il tagliando “veicolo di interesse storico”
→ Eventi auto, fiere, manifestazioni, expo
→ Raduni tra appassionati d’auto
→ Magazine auto storiche classiche sportive ELABORARE Classic
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!