Quantcast
Notizie auto

Rinvio divieto EURO 4 ZTL Fascia Verde Roma, la data

L'entrata in vigore dei nuovi divieti nella ZTL Fascia Verde a Roma slitta al 2025. È ufficiale la decisione della Regione Lazio, che posticipa di un anno l'ordinanza del Comune di Roma.

La Regione Lazio ha deciso di posticipare al mese di novembre 2025 l’entrata in vigore dei nuovi divieti di accesso per le automobili diesel Euro 4 all’interno della Zona a Traffico Limitato (Ztl) della Fascia Verde di Roma. Questa proroga arriva dopo le numerose proteste da parte di cittadini e rappresentanti di categorie professionali.

Inizialmente, il provvedimento era previsto per novembre 2024, ma con la decisione della Regione, i veicoli diesel Euro 4 potranno continuare a circolare nella Ztl Fascia Verde per un altro anno, almeno fino al 1° novembre 2025.

Divieto circolazione auto diesel Euro 4 nella ZTL Fascia Verde di Roma

Dal 1° novembre 2024, le automobili Diesel Euro 4 possono perciò continuare a circolare all’interno della Ztl Fascia Verde di Roma, grazie alla proroga della Regione Lazio che ha posticipato i nuovi divieti al novembre 2025. Tuttavia, rimangono confermati i divieti di accesso per alcune categorie di veicoli già in vigore.

Divieto di circolazione ZTL ROMA per quali veicoli

All’interno dalla ZTL non possono circolare gli autoveicoli alimentati a benzina o diesel pre Euro 1, Euro 1 ed Euro 2, oltre ai veicoli diesel Euro 3. Anche ciclomotori e motoveicoli alimentati a benzina pre Euro 1 ed Euro 1, così come quelli alimentati a gasolio pre Euro 1, Euro 1 ed Euro 2, non possono accedere alla Ztl.

Nuova Mappa Fascia Verde Roma 2024
nuova mappa ZTL Fascia Verde a Roma 2024

Inoltre, è confermata l’installazione e attivazione di 51 nuovi varchi elettronici per il controllo degli accessi alla Fascia Verde, che dovrebbero entrare in funzione a partire dalla primavera del 2025. Questi varchi elettronici serviranno a monitorare in modo più efficace l’ingresso dei veicoli.

Rinvio divieto EURO 4 nella ZTL Fascia Verde a Roma, perché

Il rinvio del divieto alla circolazione per i veicoli Euro 4 è dovuto principalmente alla mancanza del Piano di risanamento dell’aria della Regione Lazio e alla necessità di perfezionare il sistema Move-In, che monitora i veicoli inquinanti. Questo ha creato incertezza tra i cittadini romani.

Cartello divieto ZTL Fascia Verde a Roma
La ZTL Fascia Verde dal 1° NOVEMBRE 2025 blocca la circolazione dei veicoli diesel fino ad Euro 4 e benzina fino ad Euro 3

Nonostante i varchi elettronici siano pronti, il sistema non è ancora operativo. Inoltre, la proroga per i veicoli diesel Euro 4 e benzina Euro 3, che potranno continuare a circolare nella ZTL, ha sorpreso molti cittadini.

Leggi anche:

→ Referendum contro la ZTL Fascia Verde

→ Ztl Roma Fascia Verde divieti 2023 2024

→ Ordinanza ZTL Fascia Verde Roma

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto