RECORD vendite auto elettriche in Norvegia, da cosa dipende? (DATI)
Oltre il 94% delle auto vendute in Norvegia sono elettriche. Il Governo, il cui PIL deriva dalle esportazioni di petrolio, ha introdotto numerosi sgravi e incentivi per agevolarne la diffusione.
Mentre le vendite di auto elettriche in Europa hanno mostrato un rallentamento negli ultimi mesi, in Norvegia continuano a crescere a ritmi sostenuti, superando di gran lunga quelle dei veicoli a combustione interna. Ad agosto 2023, la Norvegia ha stabilito un nuovo record mondiale: il 94,3% delle auto immatricolate erano elettriche. Un risultato eccezionale, ottenuto in un mercato sostanzialmente stabile rispetto all’anno precedente, che contrasta nettamente con la media europea, dove la quota di auto elettriche si attesta appena sopra il 12%.
Successo di vendite di auto elettriche in Norvegia
Su un totale di 11.114 nuove auto vendute in Norvegia, ad agosto 2024 10.480 erano elettriche. Considerando anche le 161 vetture plug-in, la quota delle auto ricaricabili ha raggiunto il 95,7% del totale.
Nei primi 8 mesi del 2024 (gennaio-agosto), la quota di auto elettriche (BEV) in Norvegia è dell’87%. La maggior parte dei modelli più venduti costa meno di 600.000 corone (circa 51.150 euro).
Auto elettriche più vendute in Norvegia
Al primo posto tra i modelli più venduti c’è la Tesla Model Y, con il 19% delle nuove immatricolazioni, seguita dalla Volvo EX30 con l’8,4% e dalla Skoda Enyaq. Nella classifica dei modelli elettrici più venduti in Norvegia compare anche la Toyota bZ4X, che gode di una discreta popolarità.
POS | MARCA | MODELLO | IMM. | % |
---|---|---|---|---|
1 | Tesla | Model Y | 2.107 | 19,0% |
2 | Volvo | EX30 | 932 | 8,4% |
3 | Skoda | Enyaq | 720 | 6,5% |
4 | Volkswagen | ID.4 | 584 | 5,3% |
5 | Toyota | bZ4X | 526 | 4,7% |
6 | Audi | Q4 e-tron | 369 | 3,3% |
7 | Tesla | Model 3 | 367 | 3,3% |
8 | Volkswagen | ID.3 | 344 | 3,1% |
9 | BMW | i4 | 334 | 3,0% |
10 | Nissan | Ariya | 307 | 2,8% |
Tra i modelli meno venduti, invece, ci sono le auto a combustione interna, con sole 45 immatricolazioni a luglio. Le poche auto acquistate dai norvegesi includono: Suzuki Swift, Volvo XC90, Maserati, Aston Martin, Mazda CX-30, Suzuki Ignis, e Suzuki Vitara.
Il mercato automobilistico norvegese lo scorso anno ha chiuso con un totale di 152.374 vendite (-24,3% rispetto al 2022).
Perché in Norvegia si vendono tante auto elettriche
La Norvegia si distingue nettamente in Europa per il successo di vendite delle auto elettriche, superando mercati come Svezia, Danimarca, Finlandia e Islanda, e distanziando ancora di più Francia, Germania e Italia. Il successo norvegese è dovuto a una combinazione di fattori favorevoli, soprattutto economici, confermando che la diffusione delle auto elettriche è possibile solo con un massiccio intervento statale.
Bisogna anche ammettere che, oltre alle agevolazioni, il costo dell’energia elettrica in Norvegia è anche tra i più bassi d’Europa, grazie alla produzione idroelettrica. Sotto una tabella con prezzi medi finali del costo dell’energia elettrica nei diversi Paesi.
Nazione | €/kWh |
---|---|
Norvegia | 0,03 |
Svezia | 0,05 |
Olanda | 0,13 |
Francia | 0,171 |
Italia (PUN) | 0,234 |
Spagna | 0,228 |
Germania | 0,298 |
L’idroelettrico è la fonte primaria di energia elettrica in Norvegia. Grazie alle sue numerose cascate e fiumi, il Paese ha sfruttato al massimo il potenziale idroelettrico, rendendolo praticamente indipendente dalle fonti fossili per la produzione di elettricità.
Sembra un paradosso, ma la Norvegia è anche uno dei maggiori produttori di petrolio al mondo (un fattore che ha permesso al Paese di passare da povero a ricco), riuscendo a convogliare i ricavi derivanti dalla vendita di greggio verso il sostegno delle auto elettriche. Basti pensare che il 24% del suo PIL è ricavato dalle esportazioni di petrolio dal Mare del Nord. Nonostante sia un leader mondiale nelle energie rinnovabili, in particolare nell’idroelettrico, il settore petrolifero ha svolto un ruolo cruciale nello sviluppo economico del Paese.
Agevolazioni auto elettriche Norvegia
La Norvegia ha iniziato a promuovere i veicoli elettrici negli anni Novanta per sostenere la startup locale Think, produttrice di veicoli elettrici. Fino al 2022, il governo ha introdotto numerosi sgravi e incentivi, tra cui la completa esenzione fiscale per le auto elettriche, uno dei primi e più significativi incentivi alle vendite. Inoltre, chi ha acquistato un’auto elettrica ha beneficiato di parcheggi quasi sempre gratuiti, tasse ridotte per le auto aziendali, pedaggi autostradali ridotti o gratuiti, e la possibilità di circolare nelle corsie preferenziali con un passeggero.
Tuttavia, a partire dal 2022, alcune di queste agevolazioni sono state rimosse al fine di ridurre i costi per lo Stato norvegese e perché, vista l’ampia diffusione delle auto elettriche, non erano più necessarie.
Tra le nuove misure introdotte ci sono la tassa sul peso per le auto elettriche, il pedaggio per circolare nel centro di Oslo e la riduzione dei parcheggi gratuiti.
Queste politiche sono possibili grazie alle dimensioni relativamente ridotte della Norvegia, che ha poco più di 5 milioni di abitanti, concentrati principalmente nell’area di Oslo e nelle città di Bergen, Trondheim e Tromsø. La sua superficie è comparabile a quella di una grande regione italiana come la Lombardia, che conta oltre 10 milioni di abitanti, il doppio della popolazione norvegese. Pertanto, tali misure sarebbero difficilmente replicabili in Paesi più grandi e densamente popolati.
Leggi anche:
→ Auto elettriche da comprare selezionate e provate
→ Prezzi e caratteristiche auto elettriche
→ CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
→ Costo ricarica auto elettrica
→ Video prove AUTO ELETTRICHE
Le prove di nuove auto elettriche
→ EV Driving tutto su auto elettriche e ibride
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!