Smart SUV #5, caratteristiche e prezzo
Debutta il terzo modello della nuova gamma di SUV elettrici Smart, dotato di una batteria di grandi dimensioni e caratteristiche esterne da off-road.
La gamma Smart si espande con l’introduzione di un nuovo SUV di quasi 5 metri, completamente elettrico. Questo modello, denominato Smart #5, si unisce ai SUV premium Smart #1 e #3, completando l’offerta di veicoli elettrici di nuova generazione. La Smart #5 è dotata di un powertrain elettrico avanzato, sistemi ADAS all’avanguardia e una batteria da 100 kWh, garantendo un’ampia autonomia anche per lunghi viaggi.
SUV Smart #5, dimensioni, com’è
La Smart #5, disegnata da Mercedes-Benz, incorpora elementi tipici del marchio come il tetto panoramico sospeso, le porte senza cornice e sbalzi ridotti.
Con un passo di 2.900 mm e una lunghezza di 4.705 mm, presenta gruppi ottici orizzontali e il logo Smart sul montante D. Dettagli premium includono specchietti bicolore e coprimozzo con logo flottante.
Nella versione Summit Edition, dotata del pacchetto Adventurers’ Collection, offre accessori come barra luminosa sul tetto, gancio di traino elettrico, protezioni sottoscocca, portapacchi, gradini laterali, borsa e scala laterale.
Abitacolo, com’è dentro il SUV Smart #5
La nuova Smart #5 offre un abitacolo spazioso e all’avanguardia con sedili “zero-gravity” reclinabili, rivestiti in pelle e dotati di airbag avanzati. I sedili posteriori, anch’essi in pelle e riscaldabili, offrono comfort di prima classe con ampio spazio per la testa, schienali regolabili, parasole elettrico e luci LED.
Gli interni presentano finiture in legno di quercia e design curvi, accentuando il carattere premium. Tra le funzionalità di comfort spiccano l’illuminazione ambientale regolabile in 256 colori e la possibilità di trasformare l’abitacolo in uno spazio letto.
L’intrattenimento è garantito da un proiettore integrato e un sistema audio Sennheiser con 20 altoparlanti. Il veicolo dispone anche di 34 vani di stoccaggio, un frunk anteriore da 72 litri e un vano di carico posteriore fino a 1.530 litri.
Tecnologia a bordo
La Smart #5 a bordo è equipaggiata con un avanzato sistema di interfaccia uomo-macchina (HMI) con un display head-up a realtà aumentata da 25,6 pollici, un quadro strumenti LCD Ultra HD da 10,3 pollici e due display AMOLED da 13 pollici.
Un assistente vocale basato su intelligenza artificiale generativa, rappresentato dall’avatar Leo, permette di controllare vocalmente funzioni come chiamate, musica, climatizzazione e navigazione. Il sistema è potenziato dal chip AMD V2000, che garantisce prestazioni rapide e un’esperienza utente fluida, combinando potenza tecnologica e design moderno.
SUV smart #5 motore, batteria, ricarica e autonomia
La smart #5 promette prestazioni superiori rispetto ai modelli precedenti, superando i 428 CV della #3 Brabus. In Cina, dove è già disponibile, il modello base offre 340 CV con trazione posteriore, mentre la versione top di gamma con doppio motore raggiunge 646 CV, accelerando da 0 a 100 km/h in circa tre secondi e con una velocità massima di 200 km/h.
Per l’Europa, si parla di un’autonomia di circa 550 km (ciclo WLTP) grazie a una batteria da 100 kWh, e di una ricarica rapida dal 10% all’80% in 15 minuti, grazie all’architettura a 800 Volt. Su strada il veicolo dispone di diverse modalità di guida, sia su strada che off-road, tra cui Adaptive, Sand, Snow, Mud e Rock.
Prezzo, quando arriva
Il prezzo di questo nuovo SUV elettrico di smart supererà ampiamente i 50.000 euro. L’arrivo sul mercato è previsto per il 2025.
Foto SUV smart #5
Leggi anche:
→ Test su strada Smart #1
→ Smart #3 caratteristiche e prezzi
→ Listino prezzi SMART
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!