Amazon, saranno 100.000 i furgoni elettrici per la consegna dei pacchi
Amazon, dai 15.000 furgoni elettrici già in circolazione, arriverà a 100.000 entro il 2030. Un grande passo avanti posto in essere dal colosso Amazon per un futuro totalmente green anche nel trasporto dell'ultimo miglio.
Amazon ha già raggiunto una flotta di 15.000 furgoni elettrici già in circolazione, furgoni elettrici costruiti da Rivian. Amazon punta ad una crescita ancora più rapida rispetto alle previsioni: originariamente l’obiettivo era di 100.000 unità entro il 2040, ma adesso tale obiettivo è stato stravolto in quanto l’azienda è riuscita ad anticiparsi di 10 anni, portando il traguardo di 100.000 al 2030.
A onor del vero, entro il 2030 Amazon impiegherà più di 100.000 fugoni elettrici. Come ben sappiamo, questi ultimi si aggiungeranno ai già esistenti camion elettrici in circolazione (per saperne di più, ne abbiamo parlano qui), come per esempio: quelli di Volvo, la cui flotta è posseduta anche da Amazon.
Amazon, il perché della scelta dei furgoni elettrici
Amazon mira ad un futuro totalmente green, scommettendo dunque sulla sostenibilità ambientale ed investendo massicciamente nello sviluppo di 100.000 veicoli elettrici. Questo traguardo rappresenta un importante passo avanti per il colosso dell’e-commerce nel ridurre in primis la propria impronta di carbonio, e trasformare il settore della logistica.
I 100.000 furgoni elettrici serviranno per:
- Muoversi verso la sostenibilità ambientale: l’obiettivo principale è ridurre le emissioni di gas serra e contribuire alla lotta contro il cambiamento climatico.
- Un immagine positiva: questa mossa migliora l’immagine di Amazon come azienda socialmente responsabile.
- Una maggiore efficienza: in futuro, i veicoli elettrici diventeranno sicuramente più economici dei veicoli con motore a combustione interna, grazie ai costi di gestione più bassi.
Come accennato pocanzi, la maggior parte dei furgoni elettrici firmati Amazon, sono stati realizzati da Rivian, una startup americana specializzata in veicoli elettrici. L’accordo tra le due società rappresenta uno dei più grandi ordini di veicoli elettrici della storia.
Caratteristiche dei furgoni elettrici Amazon
I furgoni elettrici di Amazon sono stati progettati appositamente per le esigenze urbane. Dispongono di:
- Batteria ad alta capacità: garantiscono un’autonomia sufficiente per le consegne giornaliere.
- Sistema di sicurezza avanzato: al fine di garantire la sicurezza dei conducenti e degli utenti della strada.
- Tecnologia di bordo: ottimizza i percorsi ed aumenta l’efficienza delle consegne. A bordo infatti, sono disponibili una varietà di sistemi tecnologici, tra cui i sistemi di assistenza alla guida che migliorano la sicurezza del conducente e degli altri utenti della strada.
I vantaggi dei furgoni elettrici Amazon sono molteplici: riducono le emissioni e aiutano a migliorare la qualità dell’aria nelle città, sono più silenziosi dei veicoli tradizionali, riducendo così l’inquinamento acustico.
Le caratteristiche principali dei furgoni elettrici di Amazon sono le seguenti:
- Design personalizzato: sono stati realizzati per Amazon pensando alle esigenze del servizio di consegna. Dunque i veicoli hanno un design aerodinamico che migliora le dimensioni, lo spazio di carico e la facilità di accesso al corriere.
- Sistema di ricarica rapida: dispongono di un sistema di ricarica rapida così da potersi ricaricare velocemente durante le pause di lavoro.
Inoltre le innovative tecnologie sono in grado di monitorare le prestazioni dei veicoli, ottimizzandone i percorsi e raccogliendo dati preziosi per migliorare il servizio. Possiedono anche l’interfaccia utente intuitiva, al fine di facilitare ai corrieri l’utilizzare il veicolo.
I furgoni elettrici hanno costi di manutenzione inferiori rispetto quelli con motori a combustione interna, ed il costo dell’elettricità è spesso inferiore a quello della benzina.
Un grande passo avanti verso la sostenibilità
Il lancio di questi veicoli rappresenta un passo importante verso un futuro green, e dunque sostenibile, ed altamente tecnologico. Nei prossimi anni si prevede un’espansione dei veicoli elettrici nel trasporto commerciale, che avrà un impatto crescente sulla riduzione delle emissioni. Tutto ciò porterà all’incremento di un’aria più pulita, la stessa che ognuno di noi respira ogni giorno. E adesso anche Amazon si impegna nella transizione elettrica, per un futuro green e più pulito. Dunque la visione del futuro è totalmente elettrica anche per il trasporto dell’ultimo miglio, coinvolgendo furgoni e camion.