Quantcast
Mercato autoNotizie auto

Auto più vendute, immatricolazioni luglio 2024

Nel mese di luglio, le immatricolazioni di auto nuove sono salite del 4,7%, mentre le vendite di auto elettriche sono scese repentinamente dopo il boom di giugno. Tra i modelli più venduti ci sono la Panda e la Sandero.

Il mercato italiano dell’auto nel mese di luglio 2024 è cresciuto del +4,7% su luglio 2023, soprattutto con la coda degli incentivi che a giugno 2024 aveva portato ad un crescita nettamente superiore grazie all’effetto incentivi. L’effetto dei bonus è limitato, con i fondi per l’acquisto di veicoli elettrici ormai esauriti, mentre la domanda per questi veicoli senza bonus stenta a crescere. Restano, tuttavia, disponibili il 69,8% dei fondi per incentivi alle auto ibride plug-in e il 41,4% per le auto tradizionali della fascia 61-135 g/km di CO2.

Quante auto sono state vendute luglio 2024

Nello specifico a luglio 2024 sono state immatricolate 124.806 nuove auto, rispetto alle 119.247 registrate a luglio dello scorso anno. Le vendite dell’ultimo mese hanno portato il totale delle immatricolazioni nei primi sette mesi a 1.011.259 unità, segnando una crescita del 5,2% sullo stesso periodo 2023 (-18,2% rispetto a gennaio-luglio 2019).

Andamento delle vendite auto in Italia, aggiornate al mese di luglio 2024
Andamento delle vendite auto in Italia, aggiornate al mese di luglio 2024

Le vendite delle auto elettriche a batteria (BEV), dopo un picco dell’8,3% a giugno, sono scese bruscamente al 3,4% a luglio, mentre le auto plug-in hybrid (PHEV) hanno leggermente recuperato, raggiungendo il 3,9%. Complessivamente, i veicoli elettrificati (ECV) rappresentano solo il 7,3% del mercato, segno che il mercato e gli italiani finora bocciano le auto alla “spina”.

Auto più vendute luglio 2024

La classifica delle auto più vendute a luglio 2024 ha visto al primo posto la Fiat Panda con 7.337 immatricolazioni, seguita dalla Dacia Sandero (5.925) e dalla Renault Clio (3.731). In questa graduatoria, è da sottolineare la crescita della Jeep Avenger che, con 3.169 unità vendute, occupa il sesto posto complessivo e il primo nel segmento B-SUV, risultando il SUV più venduto in Italia nei primi sette mesi del 2024, considerando tutte le motorizzazioni.

POS MARCA MODELLO IMM.
1 Fiat Panda 7.337
2 Dacia Sandero 5.925
3 Renault Clio 3.731
4 Toyota Yaris Cross 3.434
5 Opel Corsa 3.206
6 Jeep Avenger 3.169
7 Dacia Duster 3.122
8 Lancia Ypsilon 2.812
9 Renault Captur 2.680
10 Volkswagen T-Roc 2.425
11 Citroen C3 2.385
12 Peugeot 208 2.280
13 Peugeot 2008 2.250
14 Toyota Yaris 2.190
15 Ford Puma 2.179
16 Audi Q3 2.091
17 Mg Zs 2.079
18 Volkswagen T-Cross 1.969
19 Toyota Aygo X 1.933
20 Kia Sportage 1.876
21 Bmw X1 1.822
22 Volkswagen Tiguan 1.631
23 Jeep Compass 1.549
24 Kia Picanto 1.399
25 Hyundai i10 1.283
26 Fiat 500 1.249
27 Alfa romeo Tonale 1.116
28 Hyundai Tucson 1.100
29 Jeep Renegade 1.082
30 Toyota C-HR 1.079
31 Mercedes Gla 1.038
32 Cupra Formentor 1.014
33 Ford Kuga 1.001
34 Suzuki Ignis 970
35 Fiat 600 966
36 Audi A3 965
37 Suzuki Vitara 946
38 Kia Stonic 933
39 Dr Dr 5.0 925
40 Peugeot 3008 916
41 Volkswagen Polo 907
42 Volvo XC40 893
43 Skoda Kamiq 878
44 Audi Q2 855
45 Ford Tourneo Courier 845
46 Volkswagen Taigo 827
47 Audi A1 824
48 Nissan Qashqai 799
49 Suzuki Swift 783
50 Ford Focus 779
Classifica delle auto più vendute in Italia a luglio 2024
Fiat Pandina serie speciale
Fiat Panda, l’auto più venduta in Italia

Vendite auto diesel, benzina, GPL, ibride ed elettriche

Le immatricolazioni di auto elettriche, dopo il boom di giugno, a luglio hanno registrato 4.292 unità vendute, scendendo a una quota deludente del 3,4%, in linea con quella di luglio 2023 (al 3,8% nel periodo gennaio-luglio). Male anche le PHEV che si sono fermate al 3,9%, in calo di 0,5 punti percentuali, con una quota del 3,3% nei primi sette mesi.

Nel mese di luglio, gli italiani hanno principalmente acquistato auto ibride non ricaricabili, che hanno raggiunto il 40,1% di quota, rispetto al 39,0% nei sette mesi precedenti. Di queste, le auto “full” hybrid hanno una quota dell’11,5%, mentre le “mild” hybrid rappresentano il 28,6%.

Vendite auto diesel, benzina, GPL, ibride ed elettriche nel mese di luglio 2024
Vendite auto diesel, benzina, GPL, ibride ed elettriche nel mese di luglio 2024

Le auto a benzina sono state anch’esse popolari, con una leggera perdita di 0,2 punti percentuali, attestandosi al 28,4% nel mese e al 30,0% nel cumulato. Il diesel, soprattutto per la carenza di modelli disponibili, ha visto una drastica riduzione di oltre un quarto dei volumi, scendendo al 12,9% di quota nel mese (-5,1 punti) e al 14,3% nei sette mesi.

Il GPL ha continuato a crescere, raggiungendo l’11,4% nel mese di luglio e il 9,4% nel periodo gennaio-luglio. Infine, il metano ha registrato solo 13 immatricolazioni a luglio e copre appena lo 0,1% di quota nel cumulato.

Chi ha venduto di più a luglio

A luglio, il gruppo Stellantis ha immatricolato 35.161 auto, con un calo dell’8,8% rispetto all’anno scorso. Alfa Romeo è scesa del 24,2%, Citroën del 4,7%, DS del 30,9%, Fiat del 28,7%, Lancia del 16,1% e Maserati del 51,8%. Al contrario, Jeep è aumentata del 4,9%, Opel del 43,1% e Peugeot del 15%. Il Gruppo Volkswagen ha registrato 20.099 immatricolazioni, con un calo del 3,2%. Audi è aumentata del 5,6%, Lamborghini del 14,3%, mentre Cupra ha perso il 26,7%, Seat il 29%, Skoda l’1% e Volkswagen il 2,6%.

Jeep Avenger 2024 Hybrid
Jeep Avenger a luglio è stato il SUV più venduto in Italia

Il gruppo Renault è salito del 32,4%, con 17.197 immatricolazioni: Dacia è aumentata del 36,2% e il marchio Renault del 27,8%. Bene anche il Gruppo Toyota che ha visto una crescita del 142,1%, con Toyota in aumento del 144,2% e Lexus del 162,5%.

BMW ha immatricolato 6.614 auto, con un calo del 6,5%: il marchio BMW è aumentato dell’11,7%, mentre Mini è scesa del 55,6%. Anche Ford ha subito un calo del 7,3%, mentre Hyundai è scesa dell’1,7%, e Kia è aumentata del 22,6%. Mercedes-Benz ha registrato 4.140 immatricolazioni, con un calo del 4,8%: il marchio principale è salito dello 0,7%, mentre Smart è crollata del 62,1%. Tra le altre case, Nissan è scesa del 36,1%, Suzuki è aumentata del 9,2%, Mazda del 2,5%, Honda del 32,4%, Mitsubishi del 113% e Subaru del 58,2%.

Mazda2 Hybrid 2024 su strada
Le vendite di Mazda a luglio sono aumentate del 2,5%

Anche Volvo è salita del 5,1% con 1.550 vetture, mentre Jaguar Land Rover è scesa del 18% e Tesla ha registrato un calo dello 0,8%. Ferrari ha visto un incremento del 73,0%, mentre Porsche è diminuita dell’11,5%.

Leggi anche:

Dati vendite in Italia 2024

→ Sondaggio che auto acquisteresti oggi?

Listino prezzi auto NUOVE

FONTE DATI UNRAE

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto