Quantcast
A6AudiEV DrivingNotizie auto

Nuova Audi A6 Avant e Sportback, e-tron elettrica, prezzi

La nuova A6 è elettrica, con un'autonomia di oltre 750 km e una potenza di ricarica fino a 270 kW. È disponibile nelle versioni Avant e Sportback, inclusa la S6 da 551 CV.

L’Audi introduce le A6 e-tron, disponibili nelle varianti Sportback e Avant, segnando il debutto dell’elettrico nella classica denominazione della station wagon e della berlina A6. Questi modelli, basati sulla nuova piattaforma PPE, garantiscono un’autonomia fino a 750 km e tempi di ricarica ridotti grazie all’architettura a 800 volt e alla potenza di ricarica di 270 kW in DC, che consente di recuperare fino a 310 km in 10 minuti.

Audi A6 e-tron elettrica, dimensioni, com’è

Le Audi A6 e-tron Sportback e Avant misurano 4,93 metri di lunghezza, con una larghezza di 1,92 metri e un passo di 2,94 metri. La Avant è leggermente più alta della Sportback, con una differenza di 40 millimetri. La capacità del bagagliaio varia da 502 a 1.422 litri, con un vano aggiuntivo da 27 litri per il cavo di ricarica.

Audi A6 Avant e-tron, A6 Sportback e-tron e S6 Sportback e-tron
Audi A6 Avant e-tron, A6 Sportback e-tron e S6 Sportback e-tron

Le linee di design, caratterizzate da una forte impronta a terra, includono fari affilati, una griglia Singleframe nera e dettagli funzionali come i sensori ADAS integrati nella maschera frontale. La linea laterale è dominata da una spalla continua, passaruota muscolosi e dettagli in nero che enfatizzano la posizione della batteria. La Sportback raggiunge un coefficiente aerodinamico (CX) di 0,21, il migliore del segmento e nella storia Audi, mentre la Avant si discosta di soli 0,03 punti.

L’efficienza aerodinamica è potenziata da caratteristiche come le air curtain, spoiler anteriori e posteriori, prese d’aria adattive e un sottoscocca carenato con specifiche cover. La variante Avant include anche uno spoiler al tetto per migliorare i flussi aerodinamici. Entrambe le versioni montano cerchi da 19 a 21 pollici e retrovisori virtuali di seconda generazione, evoluti e ripiegabili elettricamente.

Anche l’illuminazione è un elemento centrale nel design delle nuove Audi A6 e-tron. Per la prima volta, è possibile avere gli anelli posteriori illuminati (opzionali), luci diurne digitali a LED e luci posteriori digitali OLED di seconda generazione, che creano una firma luminosa dinamica durante la guida.

Audi S6 Avant e-tron firma luminosa posteriore
Firma luminosa posteriore OLED

La striscia luminosa posteriore, composta da 45 segmenti OLED per pannello, si sta evolvendo in un display capace di comunicare con altre auto, ad esempio per segnalare incidenti. Sono disponibili otto diverse firme luminose per la parte anteriore e posteriore.

Abitacolo, come sono gli interni della A6 elettrica

La plancia dell’Audi A6 e-tron è caratterizzata dal “Softwrap”, un rivestimento morbido che avvolge l’interno dall’inizio dei pannelli porta fino alla consolle, creando un effetto “cocoon”.

Audi A6 Sportback e-tron performance plancia abitacolo
Plancia abitacolo A6 Sportback e-tron performance

L’innovativo “Audi Digital Stage” include l’Audi virtual cockpit da 11,9 pollici, un display MMI curvo da 14,5 pollici con tecnologia OLED e uno schermo da 10,9 pollici dedicato al passeggero, che può guardare film o assistere il guidatore senza distrarlo. L’head-up display con realtà aumentata proietta informazioni sul parabrezza, integrandole nel mondo reale con grande realismo.

Gli specchietti retrovisivi esterni virtuali sono posizionati in modo da essere facilmente visibili senza distogliere lo sguardo dalla strada.

All’interno, l’illuminazione interattiva dinamica (IAL) crea un arco luminoso che comunica con gli occupanti, fornendo informazioni sullo stato della batteria e sul processo di ricarica. Tra le opzioni, spicca il tetto panoramico a trasparenza adattiva, che può passare dalla trasparenza a una configurazione oscurata grazie a una tecnologia elettrocromatica, regolabile tramite l’MMI.

Motore, batteria e ricarica

L’Audi A6 e-tron è equipaggiata con potenti motori elettrici e una batteria agli ioni di litio da 100 kWh, garantendo un’autonomia fino a 750 km per la Sportback e 720 km per la Avant, valori di riferimento per il segmento.

Audi S6 Avant e-tron

Al lancio, sono disponibili diverse configurazioni: la versione “performance” con trazione posteriore, un singolo motore da 367 CV e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 5,4 secondi; la sportiva S6 e-tron quattro, con 551 CV, trazione integrale e uno 0-100 km/h in 3,9 secondi; le varianti entry level da 326 CV con trazione posteriore e batteria da 83 kWh, in grado di garantire fino a 627 km di autonomia; e la versione quattro da 462 CV con trazione integrale elettrica e batteria da 100 kWh, che offre un’autonomia di 716 km.

Grazie alla ricarica a 800 Volt e una potenza fino a 270 kW in DC, è possibile recuperare 310 km di autonomia in 10 minuti, con il 10-80% di carica raggiunto in 21 minuti. La ricarica a 400 Volt utilizza il “bank charging”, dividendo la batteria in due accumulatori per una ricarica parallela fino a 135 kW. Il sistema di recupero dell’energia gestisce fino al 95% delle decelerazioni quotidiane, con una frenata elettroidraulica che recupera fino a 220 kW.

Audi S6 Sportback e-tron, A6 Avant e-tron e A6 Sportback e-tron
L’A6 e-tron in DC permette di recuperare 310 km di autonomia in 10 minuti

L’Intelligent Brake System (IBS) è stato ulteriormente sviluppato, permettendo di diversificare la frenata tra gli assali e offrendo modalità di recupero regolabili.

Audi A6 e-tron caratteristiche assetto

Le prestazioni dinamiche dell’Audi A6 e-tron sono accentuate dalla trazione integrale quattro elettrica, che privilegia la coppia al retrotreno e utilizza pneumatici posteriori più larghi rispetto a quelli anteriori. Le sospensioni pneumatiche adattive, con settaggi specifici per la versione S6 e-tron, regolano individualmente ogni ammortizzatore in base alle condizioni della strada, allo stile di guida e alla modalità selezionata tramite l’Audi drive select.

Audi S6 Sportback e-tron su strada
Audi S6 Sportback e-tron su strada

L’altezza da terra può variare su quattro livelli, riducendosi fino a 20 mm in modalità autostrada o efficiency, migliorando così l’aerodinamica e l’efficienza del veicolo.

Infotainment evoluto

L’Audi A6 e-tron è dotata dell’architettura elettronica E 1.2, che include cinque piattaforme informatiche ad alte prestazioni per gestire tutte le funzioni del veicolo con grande velocità di calcolo. Questa architettura consente aggiornamenti software Over-the-Air (OTA), l’uso dell’intelligenza artificiale per il controllo vocale e l’integrazione del sistema operativo Android Automotive OS nel nuovo infotainment.

L’interazione uomo-macchina è migliorata grazie ad un assistente vocale intelligente, che apprende e gestisce comandi complessi e multitasking, come “imposta la temperatura a 22 gradi e chiama Mario”. Se il sistema non può rispondere a una domanda, la richiesta viene inoltrata a ChatGPT, con rispetto della privacy e cancellazione dei dati entro 30 giorni.

Audi S6 Avant e-tron display plancia abitacolo
Display plancia abitacolo

Un app store integrato permette di accedere direttamente ad app di terze parti come Amazon Music e Spotify, senza bisogno dello smartphone. L’impianto audio premium 3D Bang & Olufsen offre un’esperienza surround personalizzata grazie a 20 altoparlanti, inclusi quattro nei poggiatesta anteriori.

Gli ADAS della A6 e-tron

L’Audi A6 e-tron è dotata di un avanzato sistema di assistenza alla guida, tra cui l’adaptive drive assistant plus. Questo sistema gestisce le dinamiche longitudinali e trasversali dell’auto su tutto il range di velocità, integrando funzioni come l’adaptive cruise control, il traffic jam assist e l’active lane assist. Aiuta il conducente nelle accelerazioni, nelle frenate e nel mantenimento della corsia, velocità e distanza anche in situazioni di traffico intenso.

Audi S6 Sportback e-tron firma luminosa anteriore
Firma luminosa anteriore, paraurti

Utilizza una combinazione di radar, telecamera frontale e sensori a ultrasuoni per monitorare l’ambiente circostante e adatta la velocità in base a limiti, curve e altri elementi stradali, integrando i dati con informazioni cartografiche e Car-to-X.

Prezzo, quanto costa l’A6 elettrica

Le nuove Audi e-tron sono ordinabili da settembre 2024, con consegne previste a partire da dicembre dello stesso anno. I prezzi in Italia partono da 65.500 euro per l’A6 Sportback e-tron performance e 68.000 euro per l’A6 Avant e-tron performance. La S6 Sportback e-tron costa 99.500 euro, mentre la S6 Avant e-tron ha un prezzo di 102.000 euro.

→ A6 Sportback e-tron Business: 65.500 €
→ A6 Sportback e-tron Business Advanced: 69.000 €
→ A6 Sportback e-tron S line edition: 73.500 €
→ A6 Sportback e-tron performance Business: 74.500 €
→ A6 Sportback e-tron performance Business Advanced: 78.000 €
→ A6 Sportback e-tron performance S line edition: 82.500 €
→ A6 Sportback e-tron quattro Business: 79.500 €
→ A6 Sportback e-tron quattro Business Advanced: 83.000 €
→ A6 Sportback e-tron quattro S line edition: 87.500 €

→ A6 Avant e-tron Business: 68.000 €
→ A6 Avant e-tron Business Advanced: 71.500 €
→ A6 Avant e-tron S line edition: 76.000 €
→ A6 Avant e-tron performance Business: 77.000 €
→ A6 Avant e-tron performance Business Advanced: 80.500 €
→ A6 Avant e-tron performance S line edition: 85.000 €
→ A6 Avant e-tron quattro Business: 82.000 €
→ A6 Avant e-tron quattro Business Advanced: 85.500 €
→ A6 Avant e-tron quattro S line edition: 90.000 €

→ S6 e-tron quattro: 99.500 €
→ S6 e-tron quattro Sport attitude: 106.000 €
→ S6 Avant e-tron quattro: 102.000 €
→ S6 Avant e-tron quattro Sport attitude: 108.500 €

    Foto Audi A6 e-tron Avant e Sportback

    Leggi anche:

    → Leggi le altre news sul marchio AUDI

    → Listino prezzi AUDI

    Auto elettriche da comprare selezionate e provate
    Prezzi e caratteristiche auto elettriche

    CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
    Costo ricarica auto elettrica
    Video prove AUTO ELETTRICHE

    Le prove di nuove auto elettriche

    EV Driving tutto su auto elettriche e ibride






    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

    Seleziona lista (o più di una):

    Informativa sulla privacy

    Pulsante per tornare all'inizio

    Disattiva l'AD Block

    Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto