Acquisto auto con partita IVA, dati annuali vendite
Nel 2023, le auto dei privati con partita IVA sono cresciute al 21,7%, il livello più alto di sempre. Le vetture elettriche hanno raggiunto il 7,1%, quasi il doppio della quota del totale privati.
Nel consultivo del 2023, le immatricolazioni di auto da parte dei privati con partita IVA hanno visto una crescita del 17,4% rispetto all’anno precedente, con 191.410 vetture, avvicinandosi ai livelli del 2015. In questa fetta di mercato da sottolineare anche le buone performance di vendita di auto elettriche oltre il 7% di quota, quasi il doppio del totale degli acquirenti privati.
Quante auto con partita IVA sono state vendute nel 2023
Le auto vendute nel 2023 con partita IVA sono state 191.410. I risultati, elaborati dal Centro Studi e Statistiche UNRAE in collaborazione con l’ISTAT, hanno indicato una crescita leggermente inferiore al mercato generale (+19,1%), ma superiore al totale dei privati (+13,4%). La quota delle immatricolazioni da parte dei privati con partita IVA rispetto al totale dei privati è salita al 21,7% dal 20,9% del 2022.
Il finanziamento in leasing è cresciuto nel 2023, utilizzato nel 17,8% per gli acquisti di auto da parte dei privati con partita IVA (+2,2 p.p.), rispetto al 3,9% del totale mercato privati.
Chi acquista le auto con partita IVA
Nel 2023, il fatturato generato dagli acquisti dei privati con partita IVA è aumentato del 29,4%, raggiungendo i 7,03 miliardi di euro. Le Imprese individuali si sono confermate la categoria più rappresentativa nell’acquisto di vetture nuove, con una crescita del 21,4% e una quota salita al 61,2% (+2,1 p.p.).
I Professionisti si sono confermati al secondo posto, con una crescita delle immatricolazioni del 14,3% e una quota scesa al 21%, con Studi legali e Commercialisti rispettivamente al 4,2% e 2,7%. A seguire gli Agenti di commercio e gli Agricoltori, con quote rispettivamente al 10,4% e al 7,4% e volumi in crescita del 7,6% e del 9,3%.
Inoltre la fascia dei 30-45enni, al 27,6% (+0,4 p.p. sul 2022), si è confermata la più rappresentativa tra le immatricolazioni di privati con partita IVA. Seguono la fascia 46-55 anni al 27,4% (-0,5 p.p. sul 2022) e quella dei 56-65 anni al 24,9% (+0,2 p.p. sul 2022). Gli over 65 sono saliti al 15,0% (+0,6 p.p.) mentre i giovani sono scesi al 5,1% (-0,1 p.p.). Le ultime due fasce sono meno rappresentative nel mondo delle partite IVA rispetto al totale privati.
Vendite auto diesel, benzina, GPL, ibride ed elettriche
Le vetture ibride hanno consolidato la prima posizione fra gli acquisti dei privati con partita IVA, salendo al 36,8% di quota (+1,7 p.p. rispetto al 2022). Il motore a benzina è rimasto stabile al 25,8%, mentre il diesel ha ceduto 4,8 punti, fermandosi al 16,6%. Nel totale canale privati, il motore a benzina ha detenuto una quota di quasi 24 punti superiore al diesel (33,6% vs 9,9%). Tra i privati con partita IVA, il GPL ha raggiunto il 9,7%, con un incremento di 0,9 punti rispetto all’anno precedente, ma con una quota più alta nel totale privati.
Alimentazioni | % totale privati | % privati con PIVA | % società |
---|---|---|---|
Benzina | 33,6 | 25,8 | 19,0 |
Diesel | 9,9 | 16,6 | 26,2 |
Gpl | 14,1 | 9,7 | 4,5 |
Metano | 0,1 | 0,1 | 0,1 |
Ibride elettriche (HEV) | 36,3 | 36,8 | 38,2 |
benzina+elettrica | 33,5 | 29,0 | 20,4 |
diesel+elettrica | 2,8 | 7,8 | 17,8 |
Ibride elettr. plug-in (PHEV+REx) | 2,4 | 3,8 | 5,9 |
benzina+elettrica | 2,3 | 3,5 | 5,0 |
diesel+elettrica | 0,1 | 0,3 | 0,9 |
Elettriche (BEV) | 3,6 | 7,1 | 6,1 |
Totale ECV (BEV+PHEV+REx) | 6,0 | 10,9 | 12,0 |
Il metano ha ceduto 0,7 punti, scendendo allo 0,1%, mentre le vetture BEV 100% elettriche hanno guadagnato 2,8 punti di quota, salendo al 7,1%, quasi il doppio rispetto al 3,6% del totale degli acquirenti privati. Infine le vetture plug-in hanno mantenuto una quota stabile al 3,8%, comunque superiore a quella del totale privati.
Leggi anche:
→ Dati vendite in Italia 2024
→ Sondaggio che auto acquisteresti oggi?
→ Listino prezzi auto NUOVE
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!