Tesla Roadster, tutti i dettagli sul suo esordio
Il debutto della Tesla Roadster, secondo quanto annunciato da Musk, è sempre più vicino. Dovrebbe uscire infatti nell'anno 2025.
Il debutto della Tesla Roadster è ormai imminente. È stato lo stesso Elon Musk a dare tutte le informazioni in merito. Si presuppone che il suo esordio avverrà proprio insieme a quello del robotaxi.
Tesla Roadster, il suo debutto è sempre più vicino
La Tesla Roadster, annunciata nel 2017, doveva entrare già in produzione nel 2020. Tuttavia, da allora è stata ritardata più volte, ma stando a quanto annunciato dallo stesso Musk, il suo esordio è davvero molto vicino.
Lo scorso febbraio, l’uomo d’affari sudafricano ha annunciato che il veicolo sarà lanciato alla fine dell’anno ed entrerà in produzione nel 2025. Presentando i dati finanziari, Musk ha dichiarato:
“Per quanto riguarda la Roadster, abbiamo completato la maggior parte dell’ingegneria. Penso ci siano ancora diverse migliorie da apportare, ma il modello dovrebbe entrare in produzione il prossimo anno. Sarà un’auto speciale“.
Ultimamente Elon Musk ha iniziato a rivelare alcuni dettagli in merito a questo rivoluzionario veicolo elettrico, annunciando inoltre che il suo sviluppo è stato fatto in collaborazione con Space X. Infatti, la Tesla Roadster offrirà quasi sicuramente un pacchetto speciale che prevede l’implementazione di propulsori caratterizzati da un razzo che consentirà alla vettura di volare, così come affermato dall’imprenditore.
Elon Musk ha parlato anche delle prospettive future quando ha annunciato gli esiti economici inerenti al secondo trimestre di quest’anno. Tra i tanti nuovi sviluppi c’è la Model 2, la cui produzione è prevista per gli inizi del 2025. Per quanto concerne invece il progetto Redwood (nome in codice utilizzato da Tesla per sviluppare nuovi modelli di veicoli elettrici maggiormente accessibili a fronte della sua gamma attuale, il cui obiettivo è quello di conquistare più segmenti di mercato, in particolare i clienti che non possono permettersi i modelli più costosi di Tesla), avrà probabilmente un prezzo di partenza di circa $ 30.000. Il prezzo iniziale invece era di 25.000 dollari.
Altre caratteristiche della Tesla Roadster
In termini di prestazioni, la Tesla Roadster sarà capace di accelerare da 0 a 100 km/h in un solo secondo. Le informazioni più dettagliate al riguardo verranno comunicate il 10 ottobre, lo stesso giorno in cui avverrà la presentazione del nuovo Robotaxi di Tesla – originariamente prevista per agosto -. Ma come mai il lancio della Tesla Roadster è stato sempre procrastinato? Il debutto del veicolo è stato ritardato a causa di alcune modifiche volute dallo stesso Elon Musk.
La Roadster di seconda generazione è stata progettata per essere caratterizzata da prestazioni davvero performanti e da progressi tecnologici avanzati.
Le caratteristiche principali di questa seconda generazione della Tesla Roadster sono le seguenti:
- Prestazioni elevate: accelerazione fulminea, alta velocità, e grande autonomia rispetto agli attuali veicoli elettrici.
- Design mai visto prima: caratterizzato da forme “aggressive”, linee aerodinamiche e tetto in vetro rimovibile.
- Nuova tecnologia: la Roadster sarà dotata della più recente tecnologia Tesla, incluso un pilota automatico ancora più avanzato ed un sistema di infotainment all’avanguardia.
- Più spazio nell’abitacolo: malgrado le sue dimensioni compatte, la Roadster potrà ospitare comodamente quattro persone.
In sintesi, la Roadster sarà costosa e verrà posizionata come un’auto di lusso. I preordini sono in realtà già aperti, ma la sua consegna inizierà tra qualche anno. Inoltre si tratta di un’auto che rappresenta il futuro dei veicoli elettrici. Le sue eccellenti prestazioni, il bel design e la tecnologia innovativa la rendono molto attraente per gli amanti delle automobili.
Tesla Roadster, la prima generazione
La Tesla Roadster è un veicolo sportivo elettrico. È stata la prima automobile elettrica caratterizzata da una lunga autonomia, ed ha rappresentato un punto di svolta nel settore automobilistico.
La prima generazione (2008-2012) è stata anche la prima Tesla prodotta in serie. Al fine di accelerare lo sviluppo e ridurre i costi, Tesla decise di utilizzare la piattaforma della Lotus Elise come base per la Roadster; il risultato è stato: un’auto leggera ed agile con un telaio solido ed una buona manovrabilità che offriva prestazioni impressionanti per essere una vettura elettrica, soprattutto in quegli anni.
Oltretutto è stata una delle prime auto ad utilizzare la batteria agli ioni di litio ad alta capacità. Queste batterie fornivano autonomie più lunghe e ricariche più veloci rispetto ai veicoli elettrici dell’epoca. Nonostante le sue dimensioni compatte e il suo peso leggero, l’accelerazione da 0 a 100 km/h richiedeva meno di 4 secondi e la velocità massima superava i 200 km/h.
Per quanto riguarda il design della Roadster – così come si può vedere nella foto soprastante – è stato sì ispirato alla Lotus Elise, ma con dettagli estetici unici che la rendono immediatamente riconoscibile come veicolo elettrico. Era anche dotata di un sistema di infotainment all’avanguardia con un ampio touchscreen e connessione Internet. Il software dell’auto poteva anche essere aggiornato tramite Wi-Fi.
Insomma, la prima Tesla Roadster ha gettato le basi per il successo di Tesla come azienda, ed ha aperto la strada alla diffusione dei veicoli elettrici. Sebbene ormai sia un modello fuori produzione, la Roadster resta un’auto iconica ed un simbolo di innovazione tecnologica.