Film sulla F1 con Brad Pitt, trama, trailer [VIDEO]
Presentato il video-anticipazione del film incentrato sulla F1 con Brad Pitt.
Il 10 luglio 2024 Apple Original Films e Warner Bros hanno rilasciato il teaser ufficiale del film intitolato F1. Come il titolo semplicemente suggerisce, si tratta di una “pellicola” realizzata con lo scopo di raccontare la Formula 1 moderna: azione, come sorpassi o incidenti, e storie di persone e piloti. Un vero e proprio colossal, visto il cast ed il budget (si parla di una cifra attorno ai 300 milioni di dollari).
Film sulla F1, cast e regia
Probabilmente uno dei fattori più allettanti del film, sarà vedere la performance di Brad Pitt nei panni di Sonny Hayes. Un fittizio pilota di Formula 1, interpretato da un vero appassionato dello sport ed un attore di fama mondiale. Al suo fianco recita Damson Idris, il quale interpreta il giovane emergente compagno di squadra. Ma non solo: Javier Bardem ha una parte come direttore del team; Lewis Hamilton sembra avere un ruolo attivo nella produzione del film e poi tutto quanto il “Circus“ come background e comparse.
Ad orchestrare il tutto c’è il regista Joseph Kosinski, più recentemente noto per “Top Gun: Maverick”. Il che rappresenta un vantaggio per gli appassionati, poiché il regista ha reso ben note le sue doti nel riprendere e rappresentare realisticamente scene ad alta tensione. Tecniche utili per rendere al massimo l’azione di una gara di Formula 1.
F1 film teaser italiano
Il teaser inizia presentandoci subito la star del film: Brad Pitt in un ambiente domestico e relativamente calmo, ma le parole raccontano di pericolo e velocità. Una sequenza di scene d’azione in pista, cariche di tensione, rivelano la natura adrenalitica della storia. Accompagnati da “We Will Rock You “ dei Queen, si possono apprezzare riprese ultra immersive, onboard e suoni in presa diretta. Inoltre ci sono tutte le personalità del paddock che appaiono, come l’amatissimo Günther Steiner.
Trama del film
Il film F1 segue la storia di un ex-pilota della Formula 1, Sonny Hayes, ovvero Brad Pitt. Hayes dopo essersi ritirato negli anni Novanta a seguito di un grave infortunio, decide di tornare in pista.
Il suo amico è il Team Principal della squadra APXGP (Javier Bardem), ed il pilota di punta della squadra è la giovane promessa dell’automobilismo Joshua Pearce (Damson Idris). Come molti giovani nella storia del motorsport, Pearce è un talento che va coltivato e sarà proprio Hayes ad aiutarlo a diventare un campione, diventando il suo mentore.
Riprese spettacolari in F1
Una delle particolarità di questo film, sono stati i metodi di ripresa utilizzati. Tutta la troupe ha seguito delle vere e proprie gare della F1, facendo partecipare gli attori ad alcuni momenti del weekend sportivo, inserendo scene del copione nella realtà. Hanno addirittura ricevuto il permesso di adibire dei Box perfettamente allestiti per riprendere i pit stop in maniera realistica durante il GP di Silverstone nel 2023. Nella stessa occasione hanno anche girato durante il giro di schieramento. Ma chi guidava?
In alcune circostanze, come quella appena citata, sono scesi nell’abitacolo piloti professionisti, ma in molte altre scene del film ci sono i veri attori al volante. Sia Pitt che Idris hanno speso ore ad allenarsi sulle monoposto in modo da poter interpretare al meglio il ruolo e girare molte scene senza controfigure. Proprio come fece Tom Cruise in Top Gun. Per le riprese in gara invece verranno utilizzati fra le varie immagini, gli on-board di alcune vetture come l’Alpine, alle quali verrà sovrapposta la livrea delle APXGP in post produzione.
Le monoposto utilizzate
Per girare il più realisticamente possibile ma non esaurire il budget, si è optato per utilizzare in parte le immagini cedute dalla Formula 1 e di modificare un paio di F2 per assomigliare ad una vettura da F1. D’altronde sarebbe stato eccessivo distruggere delle vere Formula 1 per delle scene. Il suono caratteristico del V6 turbo ibrido, invece, viene sovrapposto realisticamente alle immagini.
Data di uscita del FILM
La data di uscita è prevista indicativamente per l’estate prossima, con indiscrezioni che parlano del 25 giugno 2025. Così saranno due anni dall’inizio delle riprese, dimostrando la quantità di materiale e la grande cura nel montaggio. Un’attesa lunghissima per molti appassionati e curiosi di cinema e motorsport.
Leggi anche:
→ Calendario F1 2024
→ Classifiche F1 2024 piloti e costruttori
→ Orari Formula 1
→ Punti F1 piloti e costruttori come si assegnano
→ Sprint Race come funziona
→ Tempi LIVE F1
→ NOTIZIE F1
→ Regolamento F1 2026
→ Cosa ne pensi sulla stagione di F1? Fai un salto sulla discussioni F1 sul FORUM!