Renault con il progetto “Apache” per la riduzione del rumore
Il progetto Apache è un progetto Renault mirato alla riduzione del rumore provocato dal movimento delle automobili sulle strade. Ecco come funziona.
Attraverso il progetto Apache, il team Renault mira a ridurre i rumori sulle strade utilizzando i sensori delle proprie auto con i quali mappare le strade maggiormente danneggiate e dove vi è più inquinamento acustico.
Progetto Apache, come funziona la riduzione del rumore by Renault
Con il progetto Apache si utilizza praticamente la tecnologia già presente sulle Renault. Infatti, alcune nuove auto – inclusa la Renault Scenic E-Tech Electric – sfruttano la tecnologia di cancellazione del rumore comunemente utilizzata nelle cuffie audio. Come funziona l’innovazione di Renault? In virtù di sensori acustici posti sulla fiancata del veicolo, viene rilevato l’aumento del rumore; le onde sonore si diffondono in tutto l’abitacolo, riducendo il suono emesso all’interno.
Antoine ha avuto un’idea geniale, ponendosi la domanda: i segnali generati dai sensori di potenza, possono essere utilizzati per altri fini? Ed è proprio questo interrogativo che ha portato alla creazione del progetto Apache per analizzare il rumore stradale, creando una mappa acustica di queste ultime. Le statistiche che verranno raccolte, saranno poi elaborate in maniera dettagliata e precisa su dove si trovano i punti “incriminati”, al fine di produrre delle segnalazioni accurate in merito alle strade più rumorose e quindi peggiori.
Pertanto, Fadida Hrird, studentessa di geomatica presso l’Università di CY Cergy Paris, ha creato un programma speciale che utilizza diverse informazioni, inclusa la vicinanza di luoghi come ospedali, scuole ecc, per creare nuove mappe così da determinare l’impatto delle strade nei riguardi degli abitati.
Con il progetto Apache ci sarà un’importante riduzione delle emissioni di CO2
Le indagini di Antoine e Hrird hanno confermato che esiste una relazione diretta tra rumore ed emissioni di CO2. Il progetto Apache può definire i costi e i risparmi ambientali associati al ripristino stradale, e anche determinare per quanto tempo i prezzi di costruzione stradale verranno ridotti grazie alla riduzione delle emissioni di CO2.
Le statistiche mostrano che per ogni euro investito nelle strade si risparmiano tra i 17 e i 20 euro in costi sociali dovuti al rumore. Secondo Thomas Antoine, ad esempio, il rinnovamento della tangenziale di Parigi potrebbe ridurre di quattro volte il rumore e far risparmiare 16.000 tonnellate di CO2 all’anno in quattro anni.
Progetto Apache, per un manto stradale migliore e meno rumore
Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, 20 milioni di europei stanno protestando per via dell’inquinamento ambientale, e 8 milioni hanno difficoltà a dormire a causa del rumore del traffico. I veicoli elettrici silenziosi possono alleviare questo problema, ma non lo risolveranno definitivamente.
Il rumore prodotto dai motori a combustione costituisce solo una piccola parte dell’inquinamento acustico. L’80% del rumore stradale è causato dal rumore di rotolamento dei pneumatici. Per tale ragione, nel momento in cui le condizioni stradali si trovano in un brutto stato, il rumore all’interno ed all’esterno del veicolo aumenterà. In quest’ottica, nel 2018 Thomas Antoine, Expert Leader Noise & Vibration Technology (tecnico del rumore e delle vibrazioni) del Gruppo Renault, ha sviluppato il progetto Apache, che consente di mappare le condizioni stradali al fine di identificare le aree che richiedono un ripristino del manto stradale al fine di ottimizzarlo.
Il gruppo Renault, sempre un passo avanti
Renault è un marchio che investe molto sull’elettrico. Oltre alla Mégane, l’azienda propone anche altri modelli completamente elettrici come Twingo Electric e Zoe. La casa automobilistica sta inoltre ampliando la propria gamma di veicoli elettrici, offrendo anche modelli ibridi e ibridi plug-in.
Renault è famosa per il suo design moderno e accattivante, che rende le sue auto riconoscibili e attraenti, dotate delle tecnologie più recenti, come: sistemi di assistenza alla guida, infotainment e connettività all’avanguardia. Gli interni delle auto firmate Renault, sono molto confortevoli e spaziosi, con un’esperienza di guida piacevole. La casa automobilistica in questione offre anche una vasta gamma di motori efficienti- sia tradizionali che elettrici -, al fine di ridurre consumi ed emissioni. Infine, per quanto concerne il rapporto qualità-prezzo, risulta essere davvero ottimo, rendendo le sue auto accessibili ad un ampio pubblico.