Apple CarPlay iOS 18, aggiornamento e funzionalità all’avanguardia
Sta per arrivare iOS 18, il nuovo Apple CarPlay si distinguerà per la sua grande creatività ed una combinazione di funzionalità che apre un potenziale illimitato per produttori e progettisti di veicoli e per i singoli utenti.
Apple prevede di espandere le opzioni di personalizzazione di CarPlay con il rilascio di iOS 18, in risposta alle richieste degli utenti.
iOS 18 aggiornamento, tutte le funzionalità del nuovo Apple CarPlay
Apple si sta preparando ad espandere le scelte di personalizzazione di CarPlay con il rilascio di iOS 18 dopo oltre due anni dal suo primo annuncio. Si prevede, infatti, che Aston Martin e Porsche introdurranno la versione 2.0 entro la fine dell’anno. Sono andate virali le prime immagini di questa nuova versione iOS su Apple CarPlay, dove sembra esserci un focus sulla capacità di adattare l’interfaccia grafica a tutte le tipologie di vetture. L’aggiornamento di Cupertino introdurrà quattro nuovi sfondi per l’interfaccia Car Play, che offriranno ulteriori opzioni di personalizzazione per gli utenti.
I 4 nuovi sfondi sono già disponibili per essere scaricati, ma ad ogni modo se ne può usufruire su CarPlay solo ed esclusivamente se è stata installata l’ultima versione beta di iOS 18.
Personalizzare il cruscotto digitale e gli schermi per l’infotainment, sarà uno degli elementi fondamentali del sistema CarPlay di prossima generazione; gli ingegneri di Cupertino affermano che è rivolto a case automobilistiche, sviluppatori di sistemi, ma anche il singolo utente potrà scegliere l’aspetto del proprio cruscotto digitale perché, come accennato poc’anzi, non esiste un modello unico. Le case automobilistiche hanno affermato che il nuovo Carplay permetterà loro di “esprimere il carattere e il marchio del veicolo“, come si legge nella nota pubblicata da Apple, con una serie di opzioni avanzate applicabili a ciascun componente.
Il nuovo sistema – oltre agli indicatori degli strumenti – permetterà anche di scegliere font, dimensione e colori delle tacche del tachimetro analogico, gli sfondi, i widget e i contenuti dinamici (cioè le animazioni visualizzate sugli schermi). Oltretutto consentirà di adeguare il design scelto su tutte le tipologie di auto (dove sarà possibile scegliere i colori da associare sia agli avvisi che alla grafica per tutti gli aspetti del veicolo, così come lo stato di carica della batteria, l’autonomia, l’interfaccia del sistema di ventilazione e la panoramica della configurazione della vettura).
Le novità più interessanti di iOS 18 per Apple CarPlay
Oltre a quanto affermato finora, le funzionalità più attraenti introdotte da iOS 18 per CarPlay, sono le seguenti:
- Controllo vocale migliorato: iOS 18 rende il controllo vocale di CarPlay più preciso e completo, consentendo di navigare tra app e controllare le diverse funzioni tramite semplici comandi vocali.
- Filtro colore: questa funzionalità è particolarmente utile per le persone daltoniche. Sarà possibile regolare i colori dell’interfaccia per una migliore visualizzazione.
- Integrazione più profonda con Apple Maps: sono stati apportati anche miglioramenti a Apple Maps, rendendo la navigazione più accurata e intuitiva.
- Riconoscimento del suono: CarPlay sarà in grado di riconoscere determinati suoni ambientali, come per esempio la sirena dei soccorsi, avvisi sonori in generale e di fornire informazioni pertinenti.
In sintesi, si avrà un’esperienza più personalizzata e conforme allo stile personale; una migliore sicurezza di guida grazie al controllo vocale che consentirà di tenere le mani sul volante e gli occhi sulla strada riducendo le distrazioni; un’interfaccia più semplice in virtù dei filtri colorati, i quali rendono CarPlay più facile da usare per tutti gli utenti, indipendentemente dalle loro esigenze visive; infine una navigazione più precisa, al fine di aiutare i conducenti a raggiungere destinazioni in maniera veloce e sicura.
Il futuro dei veicoli sarà totalmente elettrificato, anche l’abitacolo
Fondamentalmente, gli automobilisti avranno a disposizione una piattaforma digitale dove potranno esprimere e mostrare la propria creatività combinando elementi geometrici, sfondi e colori, inclusi disegni di calendari, elenchi telefonici e mappe.
Dopo averlo impostato a proprio piacimento, l‘iOS 18 di Apple CarPlay, si avrà anche la possibilità di aggiungere contenuti dinamici al proprio display, e di impostarli come elementi permanenti. Ciò consentirà di essere il designer del proprio abitacolo.
Tali innovazioni porteranno ad auto che funzioneranno al 100% elettronicamente, e fungeranno dunque da smartphone di grandi dimensioni.