Quantcast
Notizie auto

Alla SPARCO è assicurata la parità di trattamento tra uomini e donne

Sparco ha raggiunto la parità di genere in azienda attraverso la sua strategia di sostenibilità e inclusione, confermata dalla Certificazione di Genere rilasciata dall'ente RINA.

La certificazione di Parità di Genere attesta l’impegno di un’azienda nell’uguaglianza di genere sul lavoro e può essere richiesta da aziende di qualsiasi dimensione e settore. Essa mira a garantire un ambiente di lavoro socialmente responsabile e inclusivo. La certificazione sulla Parità di Genere attesta che una determinata azienda assicura la parità di accesso alle opportunità lavorative per uomini e donne, con le stesse possibilità di essere assunti, promossi e di accedere a formazione e sviluppo professionale. La certificazione è importante anche in termini di retribuzione e va incontro alla Direttiva Europea 2023/970, che impone pari salario per lavori di uguale valore e trasparenza nelle politiche salariali.

Parità di genere tra uomini e donne in Sparco

Sempre più aziende dell’automotive si interessano alla Certificazione sulla Parità di Genere. Tra queste c’è Sparco, multinazionale di Volpiano (TO) leader nell’abbigliamento per il motorsport e l’antinfortunistica, che ha ottenuto la certificazione, emessa da parte dell’ente RINA.

Sede Sparco Volpiano (TO)
Sparco ha ricevuto la Certificazione di parità di Genere da parte dell’ente RINA

Il riconoscimento premia anche l’impegno congiunto del Comitato per la Parità di Genere di Sparco, composto da Flavia Zarba, Bianca Vincenzo, Ida Bellazzini e Paolo Torriglia.

Come raggiungere la parità di genere tra uomini e donne

Sparco ha da tempo avviato un percorso verso la parità di genere come parte della sua strategia di sostenibilità e inclusione. L’azienda promuove un ambiente di lavoro inclusivo e neutrale rispetto al genere, supportando lo sviluppo professionale di tutti i dipendenti.

La certificazione ottenuta rappresenta un progresso nel miglioramento delle performance aziendali in ambito ESG (Environmental, Social, Governance) e nella realizzazione degli obiettivi degli Sustainable Development Goals (SDGs) dell’Agenda 2030.

“Siamo orgogliosi di aver ottenuto questo riconoscimento – ha affermato Flavia Zarba, General Legal Counsel di Sparco – crediamo che attività volte a valorizzare, su più livelli, l’attenzione verso le pari opportunità si esprima direttamente in un ambiente di lavoro più inclusivo, diventando un modello innovativo di riferimento per i temi di Diversity & Inclusion.”

“Questa certificazione conferma il nostro impegno nel sostenere il percorso di crescita professionale di tutti i nostri dipendenti – ha affermato Bianca Vincenzo, Human Resources Manager di Sparco – favorire una cultura di inclusività significa per noi promuovere tutti i talenti, incentivando lo sviluppo delle competenze lavorative di tutte le nostre persone in un ambito lavorativo e sociale che accoglie le diversità.”

Leggi anche:

→ Tutte le news su Sparco
→ La Parità di Genere

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto