MePA e Consip, il market place delle auto per la PA
Come funziona Consip e MePA per vendere prodotti alla Pubblica Amministrazione come auto, suv, furgoni, scooter, mezzi speciali dove Stellantis ha appena vinto una gara d'appalto per la fornitura di una flotta di oltre 6.000 veicoli alla PA
Cosa è Consip? Come funziona? Come vendere auto alla Pubblica Amministrazione? Cosa è il MePA? Consip, acronimo di “Concessionaria Servizi Informativi Pubblici” e società per azioni interamente controllata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, è la centrale acquisti nazionale italiana. La sua missione è quella di centralizzare e ottimizzare gli acquisti della Pubblica Amministrazione, agendo come un marketplace digitale dove comuni, regioni e altre amministrazioni possono trovare e acquistare una vasta gamma di beni e servizi. Questo approccio permette al nostro Stato di ottenere economie di scala, migliorare la trasparenza delle procedure e ridurre i costi per la collettività.
MePA
Il cuore di questo sistema è il MePA, ovvero il Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione, piattaforma digitale utilizzata da Consip attraverso la quale le amministrazioni possono:
- Consultare un vasto catalogo di auto, veicoli speciali, ecc: sul MePA è presente un ampio catalogo di prodotti e servizi, suddivisi per categoria, facilitando la ricerca e il confronto tra le diverse offerte.
- Effettuare acquisti diretti: con l’Ordine Diretto (ODA), le amministrazioni possono acquistare direttamente i prodotti desiderati, semplificando le procedure e accelerando i tempi di approvvigionamento.
- Partecipare a gare d’appalto: per acquisti di maggiore importo, il MePA organizza gare d’appalto elettroniche, garantendo trasparenza e concorrenza.
Consip gestisce gare d’appalto e stipula convenzioni, accordi quadro e contratti per conto della Pubblica Amministrazione, con l’obiettivo di ottenere risparmi di spesa, migliorare la qualità degli acquisti e aumentare l’efficienza del processo di approvvigionamento.
Come entrare in Consip e nella piattaforma MePA
Entrare nel MePA con un’offerta di auto o altri prodotti è un’ottima occasione perché ti apre le porte a un mercato molto interessante, quello della Pubblica Amministrazione.
Passaggi per registrare la propria azienda
Ecco una guida generale su come registrare la propria azienda ed i prodotti sulla piattaforma MePA.
- Registrazione sul Portale Acquisti in Rete PA:
- Accedi al sito Acquisti in Rete PA.
- Clicca su “Registrati” e compila il modulo con i dati della tua azienda. E’ necessario lo SPID, CIE o CNS. Una volta completata la registrazione, riceverai una email di conferma.
- Abilitazione alla Categoria Merceologica:
- Dopo aver effettuato l’accesso con le credenziali create, naviga alla sezione “Abilitazione Fornitori”. Seleziona la categoria merceologica corrispondente al tuo prodotto (in questo caso, automobili e veicoli). Compila il modulo di abilitazione, fornendo tutte le informazioni richieste e allegando la documentazione necessaria (ad esempio, certificazioni di qualità, dichiarazioni di conformità, ecc.).
- Valutazione da Parte di CONSIP:
- CONSIP valuterà la tua domanda di abilitazione. Questo processo può richiedere qualche tempo, poiché la società deve verificare la completezza e la correttezza della documentazione inviata.
- Configurazione del Catalogo Prodotti:
- Una volta ottenuta l’abilitazione, potrai accedere alla piattaforma e inserire i tuoi prodotti nel catalogo. Inserisci i tuoi prodotti. Fornisci dettagli completi su ciascun prodotto, comprese le specifiche tecniche, le descrizioni e i prezzi. È importante che le informazioni siano precise e aggiornate per facilitare le decisioni d’acquisto da parte degli enti pubblici.
- Gestione degli Ordini e Contratti:
- Dopo aver inserito i tuoi prodotti nel catalogo, gli enti pubblici potranno effettuare ordini direttamente dalla piattaforma. Sarai responsabile della gestione degli ordini, della consegna dei prodotti e della gestione dei contratti e pagamenti.
Consip e l’appalto vinto su MePA da Stellantis per oltre 6.000 veicoli
A proposito di gare d’appalto proprio recentemente Stellantis Italia, tramite il dipartimento Fleet & Tender, ha vinto un appalto indetto dalla Consip per fornire 6.110 veicoli alla Pubblica Amministrazione italiana. L’appalto include vari tipi di veicoli, sia ibridi che elettrici. L’appalto comprendeva vari lotti per diversi tipi di mezzi (city car, SUV e veicoli commerciali) sia ibridi che elettrici.
I modelli scelti sono: 350 Fiat Panda ibride, 1.800 Opel Corsa ibride e 1.200 elettriche, 1.200 Peugeot 2008 ibride, 1.260 Fiat 600 ibride, 100 Peugeot 3008 elettriche, 50 Citroën AMI elettriche e 150 Fiat Doblò con motore termico. Il dipartimento di Fleet & Tender di Stellantis è specializzato nella progettazione e realizzazione di specifiche tecniche per le gare Consip destinate alla Pubblica Amministrazione e alle Forze dell’Ordine. Recentemente, ha fornito 1.000 Jeep Avenger elettriche ai Vigili del Fuoco, formando una nuova flotta per interventi operativi.
Questo si aggiunge a un precedente lotto di 2.160 veicoli BEV (Peugeot 2008 e Doblò) destinati ai Vigili del Fuoco. Inoltre, 850 Alfa Romeo Tonale sono state consegnate alla Polizia di Stato e 400 Tonale all’Arma dei Carabinieri, con completamento entro fine 2024. Anche la Guardia di Finanza ha ordinato 570 Tonale, con consegne dal secondo semestre 2024.
Leggi anche:
→ Auto di servizio della Forze Armate
→ Tutte le news su Stellantis
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!