SUV più costoso al mondo confiscato e fallimento
Le caratteristiche del Suv da oltre 3 milioni di euro confiscato dalla Guardia di Finanza. Due persone sono agli arresti domiciliari, altre dieci indagate per i reati di autoriciclaggio, frode bancaria e utilizzo del credito per operazioni inesistenti a seguito del fallimento della Vercamodel Saro di Torino
Il SUV in questione, il Karlmann King, è quello della Vercarmodel Saro di Beinasco (TO) che aveva un progetto ambizioso, ovvero costruire il SUV più costoso del mondo da 3,8 milioni di dollari. Purtroppo la Vercarmodel nel 2020 è fallita. Oggi il suddetto SUV è a disposizione del curatore fallimentare, ed è stato sequestrato dalla Guardia di Finanza di Torino (si tratta di un sequestro da 2,4 milioni di euro). Ciò è successo perché la famiglia Falsone, proprietaria dell’azienda, è stata accusata di bancarotta fraudolenta. Uno dei principali sospettati è stato posto agli arresti domiciliari, mentre all’altro è stato vietato di esercitare l’attività commerciale per sei mesi.
Le caratteristiche del SUV Karlmann King più costoso al mondo
Il Kalman King, come accennato poc’anzi, è il SUV più grande e costoso del mondo. Questo veicolo di lusso risulta essere davvero insolito, e si distingue per le sue dimensioni impressionanti, il design elegante e i prezzi altissimi. Per quanto riguarda le sue caratteristiche estetiche, queste sono ispirate al bombardiere stealth Lockheed F-117 Nighthawk; a onor del vero il Karlmann King presenta linee angolari e spigolose, e l’uso della fibra di carbonio che riveste la carrozzeria lo rende ancora più aggressivo e lungimirante.
È caratterizzato da un motore Ford V10 da 6,8 litri che eroga quasi 400 cavalli, abbinato a un cambio automatico a 6 velocità e alla trazione integrale. Il Karlmann King raggiunge una velocità massima di 140 km/h. Questo SUV di lusso è il più adatto per una guida fluida e confortevole anche su terreni accidentati.
Un’altra caratteristica interessante è l’asimmetria del design, vi sono infatti due porte a destra e solo una a sinistra. Con 6 metri di lunghezza e 6 tonnellate di peso (arriva a 9 tonnellate con la blindatura), il Karlmann King è un vero colosso sulla strada. Mentre gli interni sono di un lusso immane, rivestiti con materiali pregiati, tra cui pelle, pelle scamosciata e legno pregiato.
Sono disponibili numerose opzioni per garantire il massimo comfort, tra cui TV satellitare 4K, PlayStation 4, macchina per il caffè, tavolo regolabile elettricamente e altro ancora. Viene fornita anche una blindatura al fine di proteggere i passeggeri.
Il prezzo base del Karlmann King parte da 1,6 milioni di euro, ma con le personalizzazioni – che come spiegato sono davvero uniche – può superare i 3,8 milioni di euro. Inoltre sono state prodotte solo 9 unità, in quanto è stato progettato per acquirenti facoltosi alla ricerca di lusso ed esclusività.
Fallimento Vercarmodel e confisca del SUV più costoso al mondo
È stata posta in essere un’indagine, che comprende riciclaggio di denaro e false fatture da parte della famiglia Falsone. L’attività è nata a Torino, e adesso dopo il fallimento dell’azienda è iniziata un’inchiesta.
L’azienda, fiore all’occhiello dell’industria automobilistica torinese, specializzata in prototipi e progetti di veicoli di nicchia, aveva dichiarato il fallimento nel 2020. Questa decisione era stata presa dopo mesi di incertezza per la situazione del mercato e le condizioni finanziarie della società, che in precedenza aveva lavorato per importanti brand automobilistici (Porsche, Ferrari e Audi).
Il Nucleo di Polizia economico-finanziaria della Guardia di Finanza di Torino, capeggiato dal colonnello Alessandro Langella, attraverso accertamenti in merito alla contabilità, alla documentazione e alle ricerche finanziarie, è stato in grado di ricostruire le dinamiche al fine di capire dove si trovano le cospicue somme di denaro e oggetti di valore (come orologi e altri gioielli). In effetti, secondo i documenti, il proprietario dell’azienda, la sua famiglia e due consulenti avevano pianificato di “far sparire” i beni della società – la quale si trovava in difficoltà – mediante una “pianificata azione distrattiva”. Inoltre hanno tentato di trasferire fraudolentemente i loro affari più importanti ad una nuova società allora gestita dal principale indagato.
È noto che gli imputati hanno tentato più volte di recuperare i beni della società dopo il fallimento, e si sarebbero anche avvalsi di prestanome al fine di affittare, acquistare e vendere beni e proprietà durante il fallimento. Le indagini si sono concluse con delle accuse gravi, in particolar modo 12 persone sono state accusate per i reati di autoriciclaggio, frode bancaria e utilizzo del credito per operazioni che praticamente non sono mai esistite. Due persone sono ai domiciliari mentre le altre dieci sono indagate
Chi è VercarModel Saro
Vercarmodel Saro è un’azienda italiana con sede a Beinasco (Torino), specializzata nella progettazione (e dunque nell’ingegneria) e produzione di prototipi e auto di lusso personalizzate. Fondata nel 1993, l’azienda vanta 30 anni di esperienza nel settore automobilistico, lavorando con aziende di fama mondiale come Ferrari, Porsche e Audi.
Tra le sue creazioni più famose c’è il SUV blindato Karlmann King, valutato 3,8 milioni di euro e considerato il più costoso del mondo. Vercarmodel ha lasciato un segno significativo nell’industria automobilistica italiana, mostrando eccellenza ed innovazione nella progettazione e produzione di auto di lusso uniche.